Carburatori Fulvia coupè II serie

Fulvia
Alessandro8.32

Carburatori Fulvia coupè II serie

Messaggio da leggere da Alessandro8.32 »

Salve a tutti faccio parte della sezione Thema ma da poco sono entrato felicemente in possesso di una Fulvia 1.3.s II serie del 74.
L'auto non è messa malissimo ma comunque necessita di un accurato resturo.
Stiamo partendo dal motore fermo da molto tempo che adesso va regolermente in moto.
Le anomalie che ho riscontrato pero sono queste:
1) I carburatori sono 2 Dell'orto DHLB da 32
2) Togliendo i cavi candele dal 3 e 4 cilindro l'auto rimane tranquillamente in moto.

Sapreste dirmi di che provenienza sono questi carburatori?
Sul manuale ho visto che gli originali sono i Solex, il fatto che la mia Fulvia monti i Dell'orto implica un malfunzionamento che poi si riflette sulla non accensione dei due cilindri?

Inoltre ho acquistato nuovo il supporto dei carburatori che purtroppo ho dovuto modificare tagliandolo in 2 parti perche l'acceleratore dei dell'orto urtava nella parte centrale della piastra rendendo cosi il motore automaticamente accelerato.
Il fatto che lo abbia diviso in 2 parti puo essere un problema?

Secondo voi devo reperire i suoi carburatori Solex anche per un discorso di originalità della vettura?

Vi ringrazio anticipatamente, ciao a tutti!!!
Alessandro
Paolo67

Re: Carburatori Fulvia coupè II serie

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Benvenuto Alessandro nel pianeta Fulvia :)-D

Allora andiamo per ordine:
i carburatori Dell'Orto non erano i carburatori "di primo equipaggiamento" della Lancia, infatti Lancia prevedeva Solex (e solo nei primi Fulvia Coupé 1200 anche Weber).
Pero' Dell'Orto realizzo' i DHLB proprio per poter essere installati "after-market" (come si dice oggi) sulle Fulvia in sostituzione dei Solex.

La qualità costruttiva dei Dell'Orto è ritenuta pressocchè unanimemente superiore a quella dei Solex, e molti sostengono che mantengono meglio la regolazione (io personalmente pero' ho due Solex che non mi hanno creato mai problemi).

Pertanto se ti poni il problema dell'originalità il fatto di avere i DHLB non intacca nulla, poichè è un ricambio dell'epoca, anzi i DHLB sono abbastanza più rari dei Solex.

Pero' c'è una cosa mi ha lasciato perplesso ed è la seguente: tu hai scritto che si tratta di DHLB da 32, ma sulla Fulvia 1300 ci vanno i DHLB da 35!
Infatti i DHLB da 32 erano riservati ai motori Fulvia 1200 ed al 1100 della berlina 2C.
Sei sicuro che sono da 32 e non da 35?
Se sono da 32 allora cercherei subito di sostituirli con un paio di Solex da 35, non ti dico con dei DHLB da 35 perchè non è facile trovarli e quando si trovano sono generalmente cari.
Se invece i tuoi sono dei DHLB da 35 allora li terrei senza ombra di dubbio e li sottoporrei alle revisione di rito.

Circa il non funzionamento dei due cilindri non credo dipenda dai carburatori, ma in ogni caso anche se fosse non è certo perchè si tratta di Dell'Orto.

ciao
Paolo67
Alessandro8.32

Ciao Paolo grazie del benvenuto e grazie per la celere e dettagliata risposta.
Ho scattato una foto al carburatore pero lo sporco di grasso rende difficile la lettura del modello.
Mi rechero nuovamente in officina per appurare la cosa tuttavia credo proprio cha la scritta su di esso dica : DBLH 32.
In questo caso è veramente necessario provvedere alla sua sotituzione?
Effettivamente come tu mi dicevi i prezzi sono davvero stellari, si arriva anche a 1000 euro se si opta per i DBLH 35....
Ci sono delle regolazioni (a livello di getti) che permettano di ottenere una carburazione ottimale anche con i 32?
O proprio il 1300cc non supporta una carburatore che a livello di diffusori sia inferiore a quello del 35?
Grazie ancora per la collaborazione
Un saluto
Alessandro
Paolo67

Io mi auguro che alla fine tu ti ritrovi con dei DHLB da 35, perchè se sono da 32 credo proprio che vai a mortificare la resa del tuo motore.

La sola cosa che mi viene in mente è l'alesatura del condotto principale in modo che da 32 lo porti ad un diametro maggiore, ma non so se ci si puo' spingere a 35. Ammesso che lo si possa fare poi dovresti procurarti il venturi da 31 e relativi getti ed emulsionatori adatti al motore 1300 che nel tuo caso dovrebbe essere il tipo 818303. Ed in tutto questo stiamo tralasciando le pompe di ripresa, che molto sinceramente non so dirti se fra DHLB-32 e DHLB-35 differiscono solo nella taratura oppure se sono proprio diverse!

Io ti consiglierei di smontare i tuoi carburatori, non tanto per verificare cosa riportano sulla loro carcassa (cioè 32 o 35, che quello come dici tu basta dargli una pulita alla buona togliendo un poco di sporco e cercando di leggere il numero) ma piuttosto per verificare effettivamente il diametro dei condotti e del Venturi: mettiamo il caso che in passato siano stati alesati?? Lo ritengo molto ma molto improbabile, pero' a questo punto la verifica si impone (se non altro perchè in ogni caso dovrai revisionarli).
Se dalla verifica del diametro dei condotti viene fuori che si tratta di carburatori da 32 a quel punto, come ti ho già detto, cercherei dei Solex C35 che si trovano a prezzo più abbordabile.

ciao
Paolo67

Alessandro8.32 Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Inoltre ho acquistato nuovo il supporto dei
> carburatori che purtroppo ho dovuto modificare
> tagliandolo in 2 parti perche l'acceleratore dei
> dell'orto urtava nella parte centrale della
> piastra rendendo cosi il motore automaticamente
> accelerato.
> Il fatto che lo abbia diviso in 2 parti puo essere
> un problema?

Il leveraggio dell'acceleratore dei Dell'Orto differisce da quello dei Solex, pertanto in mancanza del leveraggio specifico è necessario effettuare degli aggiustamenti/modifiche, ma al leveraggio appunto e non al supporto-distanziatore: non mi risulta sia necessario tagliare in due il distanziatore! Spero che questa operazione non ne pregiudichi la funzionalità (evitare che venga aspirata aria dall'esterno attraverso la flangia appunto).

Inoltre i distanziatori differiscono nel diametro dei fori a seconda se sono per carburatori da 32, 35 o 42. Poi quello per carburatori da 32 dovrebbe addirittura essere in due pezzi (da 2 fori ciascuno) e non in un unico pezzo a 4 fori.

ciao
Allegati
distanziale 2 fori.jpg
distanziale 2 fori.jpg (7.95 KiB) Visto 557 volte
distanziale 4 fori.jpg
distanziale 4 fori.jpg (11.45 KiB) Visto 557 volte
Alessandro8.32

Grazie ancora Paolo appurerò la denominazione del carburatore e poi nel caso sia un 32 mi muovero per cercare un solex usato ad un prezzo abbordabile.
Ciao!!!
lorenZo

Messaggio da leggere da lorenZo »

ciao, io ho dei solex da 35, eventualmente ne avessi bisogno li scambierei con i tuoi per la mia 1200
ciao
Alessandro8.32

Ciao Lorenzo ti ho mandato un messaggio in privato
lorenZo

Messaggio da leggere da lorenZo »

ti ho risposto
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”