Autoaccensione
Autoaccensione
Volevo sottoporvi un problema riscontrato sulla mia beta spider s1 del 1975, presa da poco tempo;
Anche dopo pochi km, quindi non a motore caldo, si verificano fenomeni di autoaccensione; ho cambiato candele , fili candele, fatto regolare l'anticipo e la fase dal meccanico, ma lo fa ancora , anche se di meno.
unitamente, e specialmente a freddo, la macchina manca di accelerazione ai bassi regimi, per poi riperendersi agli alti. L'unica cosa che non ho toccato è il carb, il solex TCIC34, perchè il meccanico dice che ha una vite di regolazione bloccata;
Lui sostiene che appena spenta l'auto fa un mezzo giro di motore perchè la benzina continua a passare..
Può dipendere dal carburatore l'autoaccensione? Devo prima occuparmi dell'impianto di raffreddamento, che fa scaldare troppo il motore?
Grazie
Anche dopo pochi km, quindi non a motore caldo, si verificano fenomeni di autoaccensione; ho cambiato candele , fili candele, fatto regolare l'anticipo e la fase dal meccanico, ma lo fa ancora , anche se di meno.
unitamente, e specialmente a freddo, la macchina manca di accelerazione ai bassi regimi, per poi riperendersi agli alti. L'unica cosa che non ho toccato è il carb, il solex TCIC34, perchè il meccanico dice che ha una vite di regolazione bloccata;
Lui sostiene che appena spenta l'auto fa un mezzo giro di motore perchè la benzina continua a passare..
Può dipendere dal carburatore l'autoaccensione? Devo prima occuparmi dell'impianto di raffreddamento, che fa scaldare troppo il motore?
Grazie
Re: Autoaccensione
Ciao Emanuele,
secondo me e' un problema relativo all'anticipo.
Trova un bravo carburatorista (sono rari e ormai hanno tutti i capelli bianchi, se ancora li hanno) e farti regolare bene l'anticipo.
Ciao Ugo
secondo me e' un problema relativo all'anticipo.
Trova un bravo carburatorista (sono rari e ormai hanno tutti i capelli bianchi, se ancora li hanno) e farti regolare bene l'anticipo.
Ciao Ugo
Verifica il grado termico delle candele e l'impianto di raffreddamento
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
si anche secondo me controlla se le candele siano troppo fredde
«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».
Vittorio Ghidella
Vittorio Ghidella
risolto????
«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».
Vittorio Ghidella
Vittorio Ghidella
Bah, le candele sono quelle indicate per la beta..
Il fatto dell'impianto di riscaldamento lo verificherò, ma non dovrebbe influire quando la macchina è calda? Qualche problema c'è, mi arriva solo aria calda dal riscaldamento , forse c'è il rubinetto del radiatorino bloccato;
Vorrei intanto procedere con il carburatore, che a questo punto dovrebbe essere responsabile del vuoto di carburazione ai bassi regimi.
Un meccanico mi ha detto che l'autoaccensione può essere causata anche da una valvola che chiude poco e potrebbe far passare ancora benzina a motore spento. Però il motore gira bene , parte sempre a 4 e tra l'altro , visto lo stato del volante e dei gommini dei pedali potrebbe avere veramente 75.000 km...
Il fatto dell'impianto di riscaldamento lo verificherò, ma non dovrebbe influire quando la macchina è calda? Qualche problema c'è, mi arriva solo aria calda dal riscaldamento , forse c'è il rubinetto del radiatorino bloccato;
Vorrei intanto procedere con il carburatore, che a questo punto dovrebbe essere responsabile del vuoto di carburazione ai bassi regimi.
Un meccanico mi ha detto che l'autoaccensione può essere causata anche da una valvola che chiude poco e potrebbe far passare ancora benzina a motore spento. Però il motore gira bene , parte sempre a 4 e tra l'altro , visto lo stato del volante e dei gommini dei pedali potrebbe avere veramente 75.000 km...
quello è relativo....la mia ha 113 mila km e gommini e volante sono nuovi...quello erano ancora lancia .....vai a vedere una lybra a 60 mila km 

Vittorio Ghidella
Vittorio Ghidella
Non ho la Lybra e non ne conosco la qualità dei gommini, ma sarebbe meglio evitare paragoni negativi su altri modelli del forum, siamo su viva-lancia o su "viva questo" e "abbasso quello"? Anche se naturalmente poi ci possono essere Lancia che piacciono o che non piacciono. Per la fattispecie poi la Beta è purtroppo già molto "Fiat" nei materiali; anche se siamo appassionati bisogna riconoscerlo.
Concordo.. Sulla mia peugeot 207, neanche 60.000 km e già i copripedali sono consumati (si vede il ferro) e il tappetino bucato.. Eppure sono molto attento!
se fai riferimento alle ultime serie beta posso darti ragione, ma non di certo alla 1 e 2 serie..
Vittorio Ghidella
Vittorio Ghidella