quali ammortizzatori e gomme?
quali ammortizzatori e gomme?
ciao a tutti. 5 anni e 75 mila km. ammortizzatori arrivati (toc toc su tutte le sconnessioni stradali) e gomme bridgestone di primo equipaggiamento del 2007, dure come la pietra ma nuove alla vista...
come da oggetto, ho la possibilità di mettere come ammortizzatori tanto i monroe, i sacs e i boge originali e prezzi praticamente uguali per tutti. cosa mi consigliate??
per le gomme...bridgestone turanza er 300 tipo nuovo (rispetto a quelle di primo equipaggiamento), pirelli p1 e michelin energy saver, tutte allo stesso prezzo.
però avevo anche considerato le 4 stagioni vivendo a Sora (FR), dove da un pò di anni nevica quel pò da bloccare tutto e far emettere ordinanze per obbligo di catene o pneumatici da neve oltre ai tratti autostradali per lavoro con stesso obbligo da novembre ad aprile. nel caso avevo considerato le vredestein quatrac3 o i pirelli snowcontrol 2 allo stesso prezzo.
grazie mille a tutti quanti vorranno darmi dei consigli
come da oggetto, ho la possibilità di mettere come ammortizzatori tanto i monroe, i sacs e i boge originali e prezzi praticamente uguali per tutti. cosa mi consigliate??
per le gomme...bridgestone turanza er 300 tipo nuovo (rispetto a quelle di primo equipaggiamento), pirelli p1 e michelin energy saver, tutte allo stesso prezzo.
però avevo anche considerato le 4 stagioni vivendo a Sora (FR), dove da un pò di anni nevica quel pò da bloccare tutto e far emettere ordinanze per obbligo di catene o pneumatici da neve oltre ai tratti autostradali per lavoro con stesso obbligo da novembre ad aprile. nel caso avevo considerato le vredestein quatrac3 o i pirelli snowcontrol 2 allo stesso prezzo.
grazie mille a tutti quanti vorranno darmi dei consigli
Re: quali ammortizzatori e gomme?
Per le gomme io direi che è alquanto inutile comprare delle gomme che non funzioneranno mai al 100% per la maggior parte dei mesi all'anno..per andare poi discretamente, nemmeno benissimo perchè alla fine non sono gomme termiche, in quei giorni di neve.. lascia perdere!
Per gli ammortizzatori se proprio devi scegliere tra questi, io andrei sui monroe!
Una curiosità, quanto li paghi? ..provato a vedere i Bilstein?!
Per gli ammortizzatori se proprio devi scegliere tra questi, io andrei sui monroe!
Una curiosità, quanto li paghi? ..provato a vedere i Bilstein?!
x le gomme ti do ragione, infatti stavo pensando la stessa cosa. tanto cmq ho sempre le catene al seguito. gli ammortizzatori li pagherei: circa 190 i monroe e 180 i boge originali. ho letto altrove che i boge originali per lancia/fiat sono in realtà o sasch o monroe, dipende dagli accordi commerciali. un ricambista senza batter ciglio mi ha preventivato i monroe, un altro che conosco da una vita, mi ha preventivato i boge originali dicendo che sono i migliori. eppure lui li vende tutti quindi non ha preferenze.
ciao francesco78, dal tuo nick deduco che abbiamo la stessa età... ti ringrazio per l'info sul supporto modificato. in effetti avevo già letto su sito di meccanici qualcosa del genere, e già un meccanico mi aveva cambiato tale supporti, uguali agli originali però, e dopo 3 giorni di nulla il toc toc ritornò...
ho fatto vedere la macchina ad un altro meccanico e mi ha detto che il toc toc è si dovuto al comparto ammortizzazione, ma xkè sono finiti ed il primo movimento lo fanno a vuoto sbattendo duro senza ammortizzare. cmq insisterò affinchè il meccanico prima di cambiare tutto si accerti della cosa cambiando prima i supporti.
per le gomme, le tue goodyear dovrebbero essere simili per caratteristiche alle michelin energy saver. io ho avuto anche le nct5 e facevano pietà...il fatto è che io vorrei mettere le "all season" per non pensarci + il prossimo inverno, altrimenti come estive sceglierei tra michelin, bridgestone e pirelli con una propensione verso le michelin che conosco bene (le avevo sotto una 156) e so che sono oneste ed affidabili.
un'altra considerazione sul toc toc...ho notato che nelle giornate calde con la macchina al sole il rumore è molto sommesso, quasi inavvertibile con la radio o i finestrini aperti, al contrario in inverno quando fa freddo e/o molto umido il toc toc si sente benissimo e tanto. come se il caldo dilatasse qualcosa e facesse in modo da attutire qualcosa. lo so che è strano ma è così. cmq farò effettivamente controllare i supporti. grazie mille
ho fatto vedere la macchina ad un altro meccanico e mi ha detto che il toc toc è si dovuto al comparto ammortizzazione, ma xkè sono finiti ed il primo movimento lo fanno a vuoto sbattendo duro senza ammortizzare. cmq insisterò affinchè il meccanico prima di cambiare tutto si accerti della cosa cambiando prima i supporti.
per le gomme, le tue goodyear dovrebbero essere simili per caratteristiche alle michelin energy saver. io ho avuto anche le nct5 e facevano pietà...il fatto è che io vorrei mettere le "all season" per non pensarci + il prossimo inverno, altrimenti come estive sceglierei tra michelin, bridgestone e pirelli con una propensione verso le michelin che conosco bene (le avevo sotto una 156) e so che sono oneste ed affidabili.
un'altra considerazione sul toc toc...ho notato che nelle giornate calde con la macchina al sole il rumore è molto sommesso, quasi inavvertibile con la radio o i finestrini aperti, al contrario in inverno quando fa freddo e/o molto umido il toc toc si sente benissimo e tanto. come se il caldo dilatasse qualcosa e facesse in modo da attutire qualcosa. lo so che è strano ma è così. cmq farò effettivamente controllare i supporti. grazie mille
fatto.
grazie mille per l'interessamento
grazie mille per l'interessamento
- Allegati
-
- 2012-03-03-029.jpg (38.78 KiB) Visto 630 volte
-
- 2012-03-03-028.jpg (46.81 KiB) Visto 630 volte
oggi ho detto a mio padre di farsi dire se li hanno e quanto costano (questi che ho costano 20 l'uno) quelli modificati. ma quindi il toc toc lo senti anche tu?