Ricordando la Lancia

Gallery
as2367

Ricordando la Lancia

Messaggio da leggere da as2367 »

Cari amici, che vogliate crederlo o meno, purtroppo la Lancia è finita, restano di essa i bei ricordi dei rally, dell'endurance e della formula1, la mia età non più giovane mi ha portato a questa dura riflessione per due soli motivi: la prima è che le lancia dopo gli anni 90 non si possono definirele tali se non per lo scudetto anche se ristilizzato ancora in uso, la seconda, è che il vero cultore, la persona decana nel settore, sta ormai scomparendo e nei vari forum, anzichè reliquiare i motori e le preparazioni di un tempo, si parla solo dei nuovi modelli su cui tutto si può dire ma che non sono sicuramente prodotti Lancia. In Fiat questo avrebbero o lo hanno gia capito, e il santone di Marchionne già tanto criticato per le scelte operate di fatto sono convinto che dal suo punto di vista la pensi come me, e se mantiene lo scudetto Lancia,lo deve solo a terzi che operano insieme a lui nello spaccato Fiat.
Qualche giorno fa in Piemonte, ho parlato con il progettista della nostra beniamina, Paolo Martin lo stesso gia a metà degli anni 70 parlando appunto della lancia beta montecarlo, faceva riferimento che il progetto dell'auto non era identificato con nulla di particolare.
Infatti inizialmetente il progetto "giovani" era identificato con la massa, diciamo pure un'automobile per "poveri" con meccanica Fiat 128 e motore e trazione anteriore, quindi la nascita della lancia beta montecarlo si può dire chi si trovava ancora pienamente nell'epopea lancia e per questo dobbiamo dire grazie ai dirigenti Fiat dell'epoca che ancora credevano nel marchio. Non vi illedete che la Fiat attuale, possa produrre una nuova auto denominata Lancia Montecarlo o beta, purtroppo oggi ritornare ai fasti del passato equivale ad un auspicio di malagurio.Scusate se il mio modo di pensare non aquivale al vostro ma più che uno sfogo, e la realtà dei fatti cho ho voluto esternare in queste quattro righe.
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”