Odissea

Mercatino
Gallery
conetta paolo

Odissea

Messaggio da leggere da conetta paolo »

Ieri sera verso le 21 prendo la mia cara thesis dopo una settima di fermo causa neve nel garage.. giro la chiave e stenta un po a partire ma si avvia con un minimo leggermente accellerato, vabbe faccio io perché sara fredda.. inizio il cammino e noto le luci del quadro strumenti molto fioche, dopo qualche centinaio di metri si spegne il nit, e la luce del condizionatore, a questo punto accosto mi fermo e spengo per riavviarla. Al riavvio non parte più. Batteria come a terra. Trovo un amico con i cavetti facciamo partire l'auto e bene riparte senza problemi. Continuo il mio percorso quando si rispegne il nit, il condizionatore, di seguito il quadro strumenti, pioveva a dirotto buio e con la neve a terra quando smettono di funzionare anche i tergicristalli, e come se non mancasse gli abbaglianti non vanno più neppure loro, insomma ogni parte alimentata dalla batteria e alternatore era morta. Continuava solo il motore e senza nemmeno la turbina perché era lenta e non sentivo nessun fischio.. dopo qualche metro mi abbandonano anche i fari bassi. Impossibile percorrere. Fermo l'auto, le quattro frecce non vanno e carro attrezzi. Che serata.. ora tocca vedere cosa gli è preso
alex thesis

Re: Odissea

Messaggio da leggere da alex thesis »

non potrebbe essere l'alternatore che è andato e non ti carica piu la batteria?
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Basterà cambiare la batteria schiattata per l'età e il freddo...
mariom

Messaggio da leggere da mariom »

Tendo ad essere d'accordo con PierL.
La Thesis è già di suo un'auto molto "elettrica", e le condizioni che descrive c.p. sono le peggiori possibili.
Batteria già debole all'inizio, tutti gli aggeggi possibili e immaginabili attaccati - clima, NIT col suo mega ampli, tergi, fari...
Non c'è da stupirsi che l'alternatore non ce la facesse a tenere in piedi tutto la baracca.
E per di più, quando sulla Thesis la batteria principale va a terra, si mangia in un lampo anche quella del freno.
Provale tutte e due, ma potrei scommettere che che saranno entrambe da cambiare.
Sulla mia (anche perché non la uso regolarmente), ho messo uno staccabatteria sulla principale e un interruttore in serie al positivo di quella del freno.
Se so di non doverla usare entro un giorno o due, dopo averla messa in garage stacco tutto e la lascio col bagagliaio aperto.
Questione di un minuto, sia per staccare che per attaccare.
Secondo me val la pena alla grande. Ho persino l'impressione che da quando la lascio scollegata vada meglio... ::o
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Concordo anch'io con la batteria ! é buona norma caricare anche la nuova prima di montarla.
PierL

Qui da noi le vendono già cariche, comunque te la possono provare con lo strumento prima di darti la nuova, per escludere che sia l'alternatore rotto. Durata media della batteria 4 max 5 anni.
PierL

Mariom, ho capito bene? Stacchi tutto se non usi l'auto per qualche gg? Ti devi sottoporre tutte le volte a una procedura seccante, inoltre non so se l'elettronica sia contenta di mettersi a dormire... A me è capitato di lasciarla ferma 2 mesi e quando è ripartita non funzionava il servosterzo, pompa del pedale frizione e altre stranezze... Allora per la scorsa estate ho comperato un normale caricabatterie automatico (€30, max 80 Ah, ma funziona lo stesso) e non ho più avuto problemi. Prima che tu arrivassi c'era un post di qualcuno (forse Udea?) che si era dedicato a creare una piccola presa esterna dove "attaccare la spina". Molto pratico....
mariom

Messaggio da leggere da mariom »

PierL ha scritto:Mariom, ho capito bene? Stacchi tutto se non usi l'auto per qualche gg?
Ti devi sottoporre tutte le volte a una procedura seccante, inoltre non so se l'elettronica sia contenta di mettersi a dormire...
Sì, hai capito benissimo.
E ho visto che in realtà le tre procedure descritte nel manuale sono inutili.
Le chiusure centralizzate funzionano perfettamente senza fare il ciclo di apertura/chiusura (forse c'entra qualcosa il fatto che la mia ha il keyless, non sono sicuro). La climatizzazione idem, mi pare che funzioni senza bisogno di toccare niente. E la spia ESP sparisce da solo dopo pochi metri...
sandrobus

Messaggio da leggere da sandrobus »

conetta paolo

Messaggio da leggere da conetta paolo »

Ecco la sentenza.. cinghia alternatore spezzata e quindi poi batteria morta per il freddo.. oggi il ritiro della signora...
Rispondi

Torna a “Thesis”