Salve,volevo cambiare olio del cambio alla mia beta,quale olio mi consigliate????
Io ho in casa del Bardahl T&D SYNTHETIC OIL 75w90 GL4- GL5,potrebbe andare bene?
Grazie
Olio Cambio consiglio
Re: Olio Cambio consiglio
Mi sembra...discreto
a me hanno consigliato di usare solo olii minerali e di viscosità piuttosto alta. per non so bene quale motivo legato alla pompa dell'olio che con i sintetici / poco viscosi potrebbe non dare la pressione di lavoro corretta..
il tuo che ha 75w90 non l'ho mai sentito e quindi non so dire nulla in merito..
però seguo con interesse la discussione per sapere poi anche io cosa mettere..
il tuo che ha 75w90 non l'ho mai sentito e quindi non so dire nulla in merito..
però seguo con interesse la discussione per sapere poi anche io cosa mettere..
Forse...ti stai confondendo con l'olio del motore.

-
io alla mia da circa 3 anni metto nel cambio olio sintetico 70/90 giuseppepiero
A suo tempo la Lancia suggeriva l' olio siglato Agip F1 Rotra SAE 85W/90 e occorre ricordare che le sigle SAE sono state riviste negli anni successivi. Inoltre occorre anche ricordare che i materiali con cui venivano prodotti i cambi all'epoca sono diversi da quelli attuali.
La classificazione dell' olio secondo le sigle GL definisce il tipo di olio e se additivato o meno ( GL1= olio minerale puro) quindi a mio avviso nel cambio della Monte è da escludere l'uso di olio GL5 per evitare usure precoci ma un olio GL4 o GL4/GL5 andrà benissimo.
Per quanto riguarda la vecchia classificazione SAE per l'olio da cambio a mio avviso il vecchio 85W/90 corrisponde ad una gradazione attuale SAE 85W/110.
Concludendo il Bardahl T&D SYNTHETIC OIL 75w90 GL4- GL5 secondo la mia opinione andrà bene.
Saluti
La classificazione dell' olio secondo le sigle GL definisce il tipo di olio e se additivato o meno ( GL1= olio minerale puro) quindi a mio avviso nel cambio della Monte è da escludere l'uso di olio GL5 per evitare usure precoci ma un olio GL4 o GL4/GL5 andrà benissimo.
Per quanto riguarda la vecchia classificazione SAE per l'olio da cambio a mio avviso il vecchio 85W/90 corrisponde ad una gradazione attuale SAE 85W/110.
Concludendo il Bardahl T&D SYNTHETIC OIL 75w90 GL4- GL5 secondo la mia opinione andrà bene.
Saluti