Lybra instabile - risolto(tu)
-
Lybra instabile - risolto(tu)
Lybra 1900 JTD SW fine 2001
Da un pò non la sento più stabile
Sintomi.....ieri in una curva a destra abbastanza stretta anche a moderata velocità mi è partito un pò il "muso" verso sinistra...ho toccato però un pò il freno
Nelle rotonde se stringo troppo il raggio di curvatura tende a partire la coda.
Le gomme hanno un anno.
Abbiamo fatto un giretto con il meccanico e ha riscontrato che se in corsa lascia l'acceleratore l'auto tende a sinistra.
Appena possibile la controlla sul ponte...li aveva tutti occupati, per verificare meglio gli ammortizzatori e qualche gioco
Voi che ne pensate
Grazie
Da un pò non la sento più stabile
Sintomi.....ieri in una curva a destra abbastanza stretta anche a moderata velocità mi è partito un pò il "muso" verso sinistra...ho toccato però un pò il freno
Nelle rotonde se stringo troppo il raggio di curvatura tende a partire la coda.
Le gomme hanno un anno.
Abbiamo fatto un giretto con il meccanico e ha riscontrato che se in corsa lascia l'acceleratore l'auto tende a sinistra.
Appena possibile la controlla sul ponte...li aveva tutti occupati, per verificare meglio gli ammortizzatori e qualche gioco
Voi che ne pensate
Grazie
Re: Lybra instabile
Anche la mia quando l'ho presa aveva un comportamento simile.
Nei curvoni veloci in autostrada la macchina sembrava "galleggiare" , se ne andava alla deriva .....
Cambiati gli ammortizzatori tutto si è risolto.
Nei curvoni veloci in autostrada la macchina sembrava "galleggiare" , se ne andava alla deriva .....
Cambiati gli ammortizzatori tutto si è risolto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Verifica anche lo stato dei bracci oscillanti,non solo nelle testine ma spesso e volentieri si rovinano i silent-block interni
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Sul ponte il meccanico ha verificato gioco dei bracci anteriori e una cuffia rotta.
Poi smontando verificherà altro.
Per ore prenotati dal ricambista i bracci (il meccanico mi ha consigliato i TRW), arrivano domani pomeriggio e poi, neve permettendo, ricovero in officina
Poi smontando verificherà altro.
Per ore prenotati dal ricambista i bracci (il meccanico mi ha consigliato i TRW), arrivano domani pomeriggio e poi, neve permettendo, ricovero in officina
La prima cosa che ti consiglierei di fare è anche la più economica: controlla visivamente tutte e quattro le gomme (magari passando una mano sul battistrada per "sentire" eventuali scalinature) e poi verifica la corretta pressione di gonfiaggio.
Una gomma con 0,5 in meno di pressione non si vede ma si sente in curva.
Una gomma con 0,5 in meno di pressione non si vede ma si sente in curva.
Filippo Giordano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sul ponte il meccanico ha verificato gioco dei
> bracci anteriori e una cuffia rotta.
> Poi smontando verificherà altro.
> Per ore prenotati dal ricambista i bracci (il
> meccanico mi ha consigliato i TRW), arrivano
> domani pomeriggio e poi, neve permettendo,
> ricovero in officina
Immaginavo,ottima scelta i TRW,la cuffia giunto non pregiudica la stabilita' dell'auto(al max puo' rovinarsi alla lunga il giunto e produrre rumore)dopo il lavoro(ma il collega lo sapra')non dimenticare di fare controllare la convergenza.
-------------------------------------------------------
> Sul ponte il meccanico ha verificato gioco dei
> bracci anteriori e una cuffia rotta.
> Poi smontando verificherà altro.
> Per ore prenotati dal ricambista i bracci (il
> meccanico mi ha consigliato i TRW), arrivano
> domani pomeriggio e poi, neve permettendo,
> ricovero in officina
Immaginavo,ottima scelta i TRW,la cuffia giunto non pregiudica la stabilita' dell'auto(al max puo' rovinarsi alla lunga il giunto e produrre rumore)dopo il lavoro(ma il collega lo sapra')non dimenticare di fare controllare la convergenza.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie Warner e tutti gli altri per i consigli.
Dopo la riparazione porterò l'auto dal gommista per l'inversione delle gomme e farò controllare anche la convergenza.
Dopo la riparazione porterò l'auto dal gommista per l'inversione delle gomme e farò controllare anche la convergenza.
Di nulla figurati.
-D

-
Re: Lybra instabile - risolto(tu)
Riparazione eseguita, come detto ho sostituito i bracci TRW (quanto costano!!!!:( o meglio quanto li ho pagati:S) una cuffia e fatta convergenza e inversione gomme visto che avevo raggiunto i km.
Il comportamento della Lybra su strada e sulle curve è parecchio migliorato anche se non ho voluto forzare.
Visto che mi trovavo ho fatto sostituire anche la valvola termostatica bloccata aperta.
Ora in poco tempo si piazza a 90° e non si sposta più(:P)
Anche lo sfarfallamento del quadro strumenti (me lo faceva al minimo di intensità) è sparito....non so come e perchè.
Lunga vita alla Lybra:)-D
Il comportamento della Lybra su strada e sulle curve è parecchio migliorato anche se non ho voluto forzare.
Visto che mi trovavo ho fatto sostituire anche la valvola termostatica bloccata aperta.
Ora in poco tempo si piazza a 90° e non si sposta più(:P)
Anche lo sfarfallamento del quadro strumenti (me lo faceva al minimo di intensità) è sparito....non so come e perchè.
Lunga vita alla Lybra:)-D
Re: Lybra instabile - risolto(tu)
Filippo , quanto hai pagato i bracci Trw ?
A me il meccanico sotto casa me li ha fatturati a 148 € + iva , cadauno.... :X
A me il meccanico sotto casa me li ha fatturati a 148 € + iva , cadauno.... :X
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006