Lybra NO NAVY + DNX 300: GUIDA By Andrea20V.

Mercatino
Gallery
Jackonthenet

Lybra NO NAVY + DNX 300: GUIDA By Andrea20V.

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

In attesa della pubblicazione ufficiale su Club Lybra, la guida di Andrea20V "Lybra No Navy + DNX300" è scaricabile su http://file.webalice.it .
Per accedere, quando verrà richiesto, si dovra' semplicemente inserire:
- Username: jackonthenet
- Password: lybra

Magari raccogliamo in questo post, qualche suggerimento/osservazione per migliorarla ulteriormente prima della pubblicazione ufficiale .

Da parte mia i rilievi/consigli sono questi:

1) Bisognerebbe specificare che le connessioni audio sul connettore blu sono
realizzabili come in figura solo da chi non usa il caricaore cd, in caso
contrario bisogna usare un relè a 4 scambi (o 2 a 2 scambi) per la
commutazione audio tra CD e AUX (come indicato anche nella guida di adreed).

A presto, Jack.
Andrea20V

Re: Lybra NO NAVY + DNX 300: GUIDA By Andrea20V.

Messaggio da leggere da Andrea20V »

Grazie Jack per la pubblicazione, per il migliorameno della guida, si accettano tutti i consigli per migliorla e renderla accessibile a tutti.
Hope1 (798LD)

Messaggio da leggere da Hope1 (798LD) »

Ciao ragazzi,

volevo informarvi che il collegamento con un solo filo fra DNX300 e pin 10 del connettore circolare purtroppo non funziona.

Credo che il fotodiodo ricevitore voglia i suoi 5 volts di alimentazione attraverso il connettore per restituire il segnale TTL sul pin 10. Il problema è capire quale pin porta la tensione verso il fotodiodo.

Se qualcuno ha l'ICS smontato dovrebbe scoprire quale pin del connettore circolare punta direttamente sul pin dell'alimentazione del fotodiodo (è il pin 3, cioè quello all'estrema destra avendo la parte sporgente del fotodiodo di fronte).

Alla prossima,

Hope1
Andrea20V

Mi dispiace di non aver potuto testare il collegamento IR al connttore 13 pin, poichè in precedenza avevo già effettuato la modifica pubblicata da ADREED all'ICS che, funziona benissimo con un solo filo collegato. Quindi questo vuoldire che il ricevitore IR del'ICS è sempre in tensione. E allora perchè non funziona con il 13 pin?
Hope1 (798LD)

Ciao Andrea,

a questo punto l'unica cosa che posso pensare è che posso aver commesso un errore nel fare il collegamento, perchè avevo pensato anche di usare i 5 volts dell'alimentazione del fotodiodo del DNX300 per alimentare il circuitino del sincronismo, ma poi ho lasciato perdere perchè funzionava male anche il fotodiodo del DNX.

Quindi chiedo scusa... lungi da me l'intenzione di diffondere false notizie.

Al momento ho risolto montando un fotodiodo in parallelo a quello interno al DNX; l'alimentazione per il circuitino del sincronismo l'ho presa dal connettore USB. Sto lavorando alla realizzazione di un circuito stampato che integri tutto quello che serve (relè per l'alimentazione sia del DNX300 che il circuitino per il sincronismo, fusibile, 7805, ecc.); mi sono insabbiato sul relè, perchè ne ho comprato due uguali abbastanza piccolini, che non sto riuscendo a capire come commutano.

In luogo del relè, forse sceglierò di usare un bel transistor, alimentando opportunamente base e collettore con i 12 volts sempre presenti e i 12 volts commutati, per fare in modo che tutte le alimentazioni non "pesino" sul "remote" dell'ICS.

Alla prossima,

Hope1
Andrea20V

Ciao Hope,
anch'io sto lavorando su un circuito che integri tutto però per adesso ho incentrato il mio tempo su un problemino: non so se è capitato ad altri, si notano delle leggere interferenze oblique, in sottofondo, nello schermo e sto cercando di capire se derivano dall'alimentazione o da altro problema ancora sconosciuto.
Per adesso provvederò a mettere un filtro sull'alimentazione con la speranza di risolvere.
Premetto che l'audio è perfetto dalla scart senza alcun tipo di interferenza e di distorsione.
Hope1 (798LD)

Suppongo che tu abbia usato un cavo ex-SCART.

Prova a cambiarlo con uno a 4 conduttori schermati singolarmente (nasce per il S-Video) e poi unisci tutte le masse ad entrambe le estremità; io ho solo una leggerissima interferenza sulle immagini fisse (tipo i menù dei DVD), ma solo con il motore al minimo.

Ciao, a dopo.
Pasquale

Messaggio da leggere da Pasquale »

Ciao Hope1 mi dici la sigla del fotodiodo che hai usato collegandolo in parallelo a quello presente nel DNX e dove l'hai posizionato?
adreed

Messaggio da leggere da adreed »

secondo me si puo integrare il circuito di amplificazione segnale video nel lettore ed utilizare un 5Vdc
nel lettore stesso(ess. la presa usb i pin laterali 1-4 hanno 5Vdc 500mA)
si riduce il tutto ed si ottimizza il lavoro.
alla prossima
Hope1 (798LD)

Ciao a tutti,

Pasquale, eccoti servito: http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita2.htm

In alto a sinistra è quello originale dell'ICS, a destra è il PNA4602 (quello che ho usato io); la piedinatura e l'alimentazione sono identiche, quindi no problem. Il PNA4602 però è migliore (più sensibile) del TSOP1736.

Come sempre, sperando di essrere stato utile,

Hope1
Rispondi

Torna a “Lybra”