LANCIA LYBRA 1.6 SW SLX senza riscaldamento: BRRR ...

Mercatino
Gallery
sergio_vn2t

LANCIA LYBRA 1.6 SW SLX senza riscaldamento: BRRR ...

Messaggio da leggere da sergio_vn2t »

Ciao a tutti, la mia amata Lancia Lybra 1.6 sw slx dell'anno 2001, mi sta facendo morire letteralmente di freddo.
Anticipo che ha 379.000 kilometri quindi qualche problemino potrebbe cominciare ad averlo.
Ho provato a fare una diagnosi: l'unica parte da cui esce aria TIEPIDA impostando la regolazione su HI sono le bocchette lato passeggero, ma ripeto, tiepida. Riguardo il lato guida, in pratica l'aria è alla stessa temperatura esterna.
Ho fatto la prova di regolare HI a destra e LO a sinistra e quindi di ruotare velocemente le rotelline al contrario e si sente un rumorino di bocchette, ma la situazione non cambia.
Cosa mi consigliate di fare?

Ho visto che per togliere il gruppo riscaldatore, c'è da divertirsi, occorre smontare anche l'air bag? Non ho strumenti di diagnostica. Volevo provare a sistemarla io perchè credo che per farla sistemare va a finire che spendo più che a comprarne una nuova.

Ciao Sergio.
trinacrius

Re: LANCIA LYBRA 1.6 SW SLX senza riscaldamento: BRRR ...

Messaggio da leggere da trinacrius »

Ciao omonimo utente. Devo farti i complimenti per il kilometraggio della tua Lybra, 379.000 km è una bel traguardo per un motore 1.6 benzina. Non so se il tuo modello abbia il riscaldatore addizionale se è quello che ti riferisci.
Una domanda: il motore ci mette parecchio tempo ad arrivare a temperatura di regime (90°)? Probabilmente se dovesse fare fatica ad arrivarci, hai la valvola termostatica bloccata aperta e non ti permette di scaldare l'interno dell'abitacolo.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sergio_vn2t

Si ci mette abbastanza, e in questi giorni, con temperature sotto lo zero, in discesa, la temperatura scende sotto i novanta ma questo forse è normale?

Valvola termostatica: si riesce a sostituire facilmente?
frank89

Messaggio da leggere da frank89 »

io penso che hai il termostato bloccato aperto,quindi il motore fa fatica ad arrivare a temperatura e quindi nemmeno l'aria calda esce.............
Lybra 1.9jtd 105 del 2001-impianto bose-ICS NO NAVI-alcantara blu-cerchi 15originali-EGR Tappata-CAT.Svuotato-Adesivi frecce da CEK

[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/8529/lybra2.jpg[/IMG][IMG]http://img34.imageshack.us/img34/127/lybra1.jpg[/IMG][IMG]http://img824.imageshack.us/img824/2301/lybra3p.jpg[/IMG]
Giuliano 70

Messaggio da leggere da Giuliano 70 »

Ciao.....io per essere sicuro che il riscaldamento non ha problemi lascerei in moto ma non in movimento aspetterei che la temperatura salga per bene e poi verificherei, solo cosi' a mio parere puoi capire se e' un problema di termostato o di valvole o sportelli del riscaldamento
Lybra 19 jtd 116cv con Bose,Cruyse control artigianale, gancio traino,ics multimediale,verniciatura cruscotto
ccmela

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao,
riguardo la termostatica, secondo la mia esperienza posso dire che potrebbe contribuire ad un'erogazione di aria calda non ottimale, ma non può essere all'origine del problema.
io avevo la termostatica rotta, dalle mie parti temperature sottozero sono all'ordine del giorno, ma già con l'acqua a 60° avevo aria molto calda nell'abitacolo.
da dire comunque che la mia è un diesel, con il benzina potrebbero esserci differenze significative
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

A me con una Punto era successo che non c'era più liquido nel radiatore e non usciva aria calda, una volta messo l'acqua è subito tornata l'aria calda.................
sergio_vn2t

Ho fatto qualche verifica in più e magari con questi dati possiamo fare assieme una diagnosi più mirata:
ieri, con temperatura esterna +3 ° la temperatura è arrivata a 90 gradi dopo 15 kilometri.
Esce aria caldina, non bollente ma caldina, solo dalle bocchette lato passeggero, in nessun modo si riesce a far uscire aria calda dalle altre bocchette (lato guida o tunnel centrale posteriore.)
Cosa significa? Che devo smontare tutto il cruscotto compresi aribag per arrivare al gruppo di riscaldamento ed eventualmente sostituire, i relativi pezzi? Lo si riesce a fare? Occorrono strumenti elettronici?
Il mio obiettivo sarebbe di far uscire almeno quell'aria caldina da tutte le bocchette, così magari una stiepidita la riesco a dare, che quando la temperatura esterna scende a -4 mi tocca a guidare con le coperte.
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Ma guarda se hai acqua nel radiatore....................
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Se la temperatura raggiunge i 90° in 15 Km sembrerebbe che l'impianto di raffreddamento del motore sia a posto.
Per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo , potrebbero esserci uno o più attuatori guasti , oppure potrebbe essersi intasato il radiatore interno o uno dei relativi tubi , o semplicemente esserci dell'aria nell'impianto.
Nel vano motore dovrebbe esserci una valvola di spurgo su uno dei tubi , devi provare ad aprirla : se esce aria devi tenerla aperta finchè non esce acqua.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”