Pagina 1 di 3
tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 29 dic 2011, 00:54
da nicolino10
possibile che non ci sia un lybrista in grado di dare una soluzione o che abbia trovato un rimedio a questo problema del tasto lunotto termico? chiedo aiuto a tutti i lybristi , credo che ci sia qualcun altro che abbia avuto lo stesso problema e che abbia risolto! grazie a tutti quelli che interverranno.
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 29 dic 2011, 11:57
da Elettriko
nicolino10 Scritto:
-------------------------------------------------------
> possibile che non ci sia un lybrista in grado di
> dare una soluzione o che abbia trovato un rimedio
> a questo problema del tasto lunotto termico?
> chiedo aiuto a tutti i lybristi , credo che ci sia
> qualcun altro che abbia avuto lo stesso problema e
> che abbia risolto! grazie a tutti quelli che
> interverranno.
Ti ho risposto in un altro post
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 10 gen 2012, 03:34
da antonio73
Ciao é successo anche alla mia Lybra, mi é bastato sostituire il relè del lunotto termico perché si era incantato e tutto va bene adesso
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 11 gen 2012, 11:45
da gio314
Facciamo un piccolo punto della situazione : spia sempre accesa , al pigiare del tasto si sente il tic- tac del relè ? se si il relè non è. Le resistenze sono sempre calde ? se si allora devi cambiare la centralina servizi. Se no prova a cambiare il tasto e vedi cosa succede. Se non succede niente........ centralina servizi.
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 11 gen 2012, 19:10
da Alessandro.Monni.
scusate per il ritardo... forse la risposta si trova qui...
Il teleruttore lunotto termico R3 , collocato nella centralina di derivazione B1 , comanda l"inserimento contemporaneo della funzione di sbrinamento sia del lunotto termico P55 che degli specchi retrovisori esterni P60 e P61 .
Il teleruttore R3 viene alimentato dalla linea diretta dalla batteria protetta dal fusibile F11 - sempre della B1 - e il maxifuse J/B1 di B99 .
La bobina del teleruttore R2 è alimentata "sotto chiave" . (INT/A) dalla linea del fusibile F3 della scatola portafusibili supplementare B98 connettore D
Un segnale di massa proveniente dalla centralina servizi integrati M40 (pin 9 del connettore B) eccita la bobina del teleruttore R1 , con conseguente invio di alimentazione alle resistenze di P55 , P60 e P61 .
La centralina M40 è alimentata sotto chiave (INT) - pin 7 del connettore B - dalla linea fusibile F10 della scatola portafusibili supplementare B98 connettore D.
Quando riceve un comando - pin 17 del connettore B - proveniente dalla centralina del climatizzatore M70 (pulsante inserimento lunotto oppure "disappannamento rapido" premuto) invia - in base alla logica di controllo precedentemente descritta - il comando che eccita la bobina del teleruttore R1
Contemporaneamente all"attivazione delle resistenze, viene inviato un segnale - pin 11 del connettore B di M40 - per accendere il led sul pulsante di comando, che si trova sulla centralina M70 .
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 13 gen 2012, 02:39
da nicolino10
Ciao Alessandro , grazie per il tuo intervento , ma non ho ancora capito quale sia la soluzione al problema , vorrei anche dire che la mia lybra 1900 jtd è del 2004 ed ha il sensore pioggia sul cristallo anteriore(non so se potrebbe centrare in qualche modo)!!!!
sicuro in un ulteriore intervento ringrazio.
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 13 gen 2012, 02:43
da nicolino10
Ciao gio314 , ma tu hai avuto lo stesso problema? e se fosse la centralina servizi è facile staccarla dai suoi connettori senza rovinarla? grazie per il tuo intervento.....
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 13 gen 2012, 02:46
da nicolino10
grazie antonio73 per il tuo intervento. quindi tu hai risolto semplicemente sostituendo il relè nella zona fusibili ed il problema si è risolto?
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 01 ago 2012, 10:52
da gconcu
Attenzione!!!!!
Anche io ho lo stesso problema da ormai 2 anni e solo la settimana scorsa ho scoperto il problema.
Ho sostituito i 2 relè sotto il volante come consigliato dall'elettrauto ma il problema persisteva, a questo punto il figlio del mio elettrauto è entrato su un programma che si chiama dataspin e la casistica guasti sulla lancia lyra riporta un malfunzionamento della centralina servizi posta sotto il tappetino lato passeggero.
Curiosando sul manuale d'officina, sono risalito al pin che non funzioa e corrisponde ad una massa. Praticamente la centralina manda il consenso al relè sul piede di massa ma siccome non funziona il relè rimane semi eccitato segnalando che il lunotto termico è attivo.
Sto cercando questa benedetta centralina ma non si trova da nessuna parte e purtroppo la monta solo la lybra. Non servono riprogrammazioni o aggiornamenti.
Chi fosse in possesso di tale ricambio me lo potrebbe far sapere?
Grazie.
Re: tasto lunotto termico sempre acceso lybra sw 1900 jtd
Inviato: 01 ago 2012, 14:44
da warner
Puoi postare una foto?nella demolizione vicino alla mia officina han 2 lybra,forse riesco a trovartela