Lettore NAVI

Mercatino
Gallery
dominik

Lettore NAVI

Messaggio da leggere da dominik »

Cari amici del Forum, ho notato che da quando e` arrivata la stagione calda
non ho letto piu` niente al riguardo, cioe` riguardo al problema che dopo l`avvio
dell`auto veniva segnalato " CD AL ROVESCIO " oppure " CONTROLLARE CD " ,
vorrei solo sapere se gli amici che avevano questo problema come l`hanno risolto,
oppure momentaneamente non hanno questo problema.
Spero che scrivete in tanti, perche` ho scoperto qualcosa al riguardo e prima di scriverlo
vorrei qualche conferma.

Ciao
Dominik
Massimo646ZD

Re: Lettore NAVI

Messaggio da leggere da Massimo646ZD »

Posso dirti che con l'arrivo del caldo l'errore cd che da l'ICS è aumentato, non in maniera considerevole ma ho notato questo...devo anche dire però che se rimango fermo l'errore diminuisce molto, per darti dei dati:

in movimento per il 70% mi da l'errore
da fermo l'errore si presenta per un 20-30%.

Ciao,
Max
raffaele

Messaggio da leggere da raffaele »

Carissimo Dominik,
è con grande soddisfazione che ti rispondo.
Grazie ad un grande amico Lybrista, Malvi, ho
risolto questo semplicissimo problema.
Pensa in concessionario mi aveva detto che andava
sostituito. Ladri ed incompetenti.
Ad un mio S.O.S., Malvi, molto cortesemente,
mi rispondeva che bisognava pulire la lente
del lettore, con un semplice cotton- fioc imbevuto
d'alcool.
Smonta il lettore dalle staffe, smonta la custodia nera ,
togliendo le 4 viti Torx, ti ritroverai l'involucro di ferro.
Dove ci sono gli spinotti, che avrai staccato precedentemente,
ci sono 3 viti Torx , svita solo quella di fissaggio e togli il coperchio ad incastro
con un cacciaviti.
Ora vedrai l'interno del lettore, noterai 4 piccole viti, svitale e alza la piastra di copertura facendo attenzione alla fascia con i fili elettrici.
Ora vedrai la lente, la pulisci e con altri cotton-fioc imbevuti ti fai anche un po' di pulizia generale.
Vedrai i cotton-fioc diverranno neri.
Infatti e questa patina che ostruisce la normale lettura e sporca anche il CD.
Quindi, fatti una copia del cd originale e vedrai che tutto rinasce.

Che soddisfazione vederlo rinascere.

Grazie ancora a Malvi e a tutti coloro che contribuiscono a dare prontamente consigli.

Raffaele
dominik

Messaggio da leggere da dominik »

Ciao Raffaele,
sono contento per te che tu hai risolto cosi il tuo problema ma purtroppo per il mio appena arrivera` l`inverno avro` dinuovo il problema, perche` quello che dici tu l`ho gia fatto diverse volte ma senza risultati.

Adesso vi dico che cosa ho scoperto e lo so al 100% .
La nostra cara Lancia e Alfa (166) hanno montato fino alla fine del 2002 dei lettori NAVI della Siemens con un problema e cioe` il Motorino che fa girare il CD contiene un Olio errato che con il freddo diventa molto duro e non fa girare il CD, quindi non lo riconosce appena si riscalda o con un Fono ho dopo parecchio tempo con il riscaldamento dell`Auto allora funziona, per sapere se il vostro e` uno della serie basta aprire il coperchio del Lettore e verificare se la sigla sia DA-34-01C perche` a partire dalla lettera " D " e` stato modificato, il problema si verifica sopratutto nelle zone molto fredde a partire dal Nord Italia in su, come ad es. da me in Germania.
Tutti coloro che andavo spesso in officina a reclamare durante la Garanzia hanno avuto sostituito il lettore perche` il problema era conosciuto in casa FIAT, come aveva detto una volta Frick62 solo che nessuno sapeva concretamenta quale fosse la causa .
L`ho scoperto perche` non mi potevo dare pace come mai l`Estate andava e l`Inverno no e la conferma l`ho avuta dalla Ditta che ha l`Assistenza per tutta l`Europa e che si trova a Norimberga (Germania) e che per riparare il lettore richiede 210€+Iva+Spedizione.
Ho scritto una lettera alla FIAT Germania con richiesta se dopo 30 anni che ho sempre avuto Auto del Gruppo non mi potessero risarcire la somma per la riparazione e come mai non hanno fatto un richiamo sapendo del difetto e mi hanno risposto che siccome erano passati 10 giorni dai 36 mesi, cioe` 24 di Garanzia +12 proposta di agevolazione, non mi danno niente anche se io posso dimostrare che il difetto e` dalla Fabbrica e per il fatto del richiamo lo fanno solo se sono in molti a scrivere con lo stesso problema, per me sarebbe un caso da portare a mi manda RAITRE.Ho detto loro che voglio scrivere al servizio clienti di Torino e mi hanno detto che non ne vale la pena perche` non cambia nulla nella loro posizione.
Sto riflettendo se sia opportuno dare tutto al mio Avvocato.

Spero che rispondiate in molti e cosa ne pensate .

Ciao Dominik
raffaele

Messaggio da leggere da raffaele »

Caro Domik,
comunque in bocca al lupo.

Raffaele
Max

Messaggio da leggere da Max »

Caro Dominik
grazie per questa informazione
ho il tuo stesso problema da 2 anni (in inverno Ko ed in estate tutto comincia a funzionare perfettamente)
Mi ero accorto che il tutto era influenzato dalla temperatura...la tua analisi ha confermato i miei sospetti.
Un bel problema in ogni caso....
Ciao e grazie.
Max
gigi

Messaggio da leggere da gigi »

da parte mia ho consatatato che serve un'accurata pulizia della lente del lettore
Rispondi

Torna a “Lybra”