volevo fare una domanda a tutti i possessori di 16v aspirato 3° serie....ma a voi quanto olio consuma la macchina?E soprattutto che olio aveteutilizzato trovandovi bene o male a proposito del consumo d'olio? Mi sono quasi spaventato quando sul libretto d'uso e manutenzione ho visto che la casa giudica indicativamente normale un consumo di 100-110g per 100km!!!!!!!praticamente oltre 1 litro per 1000km!!!!!!!!!!!Mi sembra davvero un pò tanto....credo che sia una caratteristica dei motori plurivalvole consumare più olio (ricordo la mia Delta II° serie del '97 che consumava circa un litro ogni 10.000km) ma questi valori mi sembrano un pò eccessivi...Le cause di un elevato consumo sono dovute all'olio che va in camera di combustione e viene bruciato e sono in sostanza 2:
1) l'olio passa attraverso le fasce dei pistoni
2) l'olio passa attraverso le valvole dalla testa
Chiaramente a meno del caso in cui l'olio venga perso dal circuito per una perdita (caso banale da individuare perchè lo si ritrova a terra!)
Chiedo questo perchè ho eseguito un rabocco fino al max per capire quanto olio consuma la mia e ora vedrò quando arriva il livello sull'astina al minimo che vorrà dire circa 1 litro consumato...