CONSUMO OLIO SU 16v VIS

Mercatino
Gallery
giugi78

CONSUMO OLIO SU 16v VIS

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao a tutti...
volevo fare una domanda a tutti i possessori di 16v aspirato 3° serie....ma a voi quanto olio consuma la macchina?E soprattutto che olio aveteutilizzato trovandovi bene o male a proposito del consumo d'olio? Mi sono quasi spaventato quando sul libretto d'uso e manutenzione ho visto che la casa giudica indicativamente normale un consumo di 100-110g per 100km!!!!!!!praticamente oltre 1 litro per 1000km!!!!!!!!!!!Mi sembra davvero un pò tanto....credo che sia una caratteristica dei motori plurivalvole consumare più olio (ricordo la mia Delta II° serie del '97 che consumava circa un litro ogni 10.000km) ma questi valori mi sembrano un pò eccessivi...Le cause di un elevato consumo sono dovute all'olio che va in camera di combustione e viene bruciato e sono in sostanza 2:
1) l'olio passa attraverso le fasce dei pistoni
2) l'olio passa attraverso le valvole dalla testa
Chiaramente a meno del caso in cui l'olio venga perso dal circuito per una perdita (caso banale da individuare perchè lo si ritrova a terra!)
Chiedo questo perchè ho eseguito un rabocco fino al max per capire quanto olio consuma la mia e ora vedrò quando arriva il livello sull'astina al minimo che vorrà dire circa 1 litro consumato...
;)
leo89

Re: CONSUMO OLIO SU 16v VIS

Messaggio da leggere da leo89 »

Ciao giugi
tranquillo che è normale tale consumo anche la mia Vis consuma 1 kg d olio ogni 1.500 / 2.000 km ed io ho sempre messo da quando è mia il selenia anche se al prox tagliando metterò un altro olio, purtroppo i consumi sono questi, forse tutto ciò è dovuto dalle punteri idrauliche??
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Giulio, il consumo si aggira piu o meno intorno alla cifra detta da manuale. Anche io uso l'olio della casa Selenia. Forse con altri tipi di olio potrebbe consumare un pelo in meno... ma non lo cambio, c'è sempre stato quello e rimarrà quello.
Salutoni
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
lukas

Messaggio da leggere da lukas »

Ciao Giulio il consumo dipende da vari fattori(uso in citta',autostrada,sportivo,etc..).Sulla mia V.I.S. arrivavo a fare 10.000 km con vari rabbocchi che raggiungvano i 3 litri in totale,sul mio fiat coupe' la stessa cosa...penso sia normale..
giugi78

Ciao Luca!!
Grazie per la tua risposta...quindi un litro ogni 2-3mila km sembra essere cosa normale...anche se ci sono persone che hanno questo motore che sostengono di aggiungere max 1litro ogni 10mila km....mentiranno??
Mah??
lukas

beh a volte in10.000km me ne ha mangiati 2 in totale,a volte 3 comunque la media e' quella..
giugi78

Mah....penso che proverò cmq a fare un trattamento anticonsumo di olio al prossimo cambio...
;)
donatodemarzo

Messaggio da leggere da donatodemarzo »

Anche la mia ha un consumo che si attesta all'incirca su quei valori, ne deduco che sia normale.
lukas

Ah dimenticavo...ero riuscito a consumare un po' meno olio e abbassare la rumorosita'mettendo l'olio bardhal xtc 15w50,tra questo qui e olii normali(Esso,Vs etc)la differenza si vedeva!!Ad esempio ho fatto la prova con l'olio che usa il mio meccanico che se non sbaglio e'il Fucks 10w40 ma non sono arrivato neanche a 7000 km perche' la macchina sembrava un trattore e dovevo fare i rabbocchi ogni settimana..Secondo me all'epoca consigliavano il Selenia perche'aveva contratti commerciali con il produttore Fiat;mettendo olii migliori si riduce parecchio il consumo...L'ho potuto testare piu' volte sulla mia thema in quanto primadi venderla aveva 230.000km con cambi d'olio ogni 10.000 e il motore era ancora perfetto..
Rispondi

Torna a “Thema”