Rifacimento cofano colore rosso york

Fulvia
raffa67

Rifacimento cofano colore rosso york

Messaggio da leggere da raffa67 »

Ciao a tutti, il cofano motore della mia Fulvia coupè rosso york II^ serie necessiterebbe di una riverniciata perchè degli escrementi di uccelli hanno fatto un bel danno. Il carrozziere mi ha avvertito che potrebbe non esistere un colore identico perchè col passare degli anni il colore stesso ha sicuramente cambiato leggermente tonalità quindi rischierebbe di fare un lavoro non all'altezza di tale nome. Premetto che il carrozziere è di ottimo livello e lo ritengo onesto anche perchè mi ha detto che è proprio un peccato riverniciarla completamente per il solo cofano anteriore (ero disposto a riverniciare tutta l'auto, magari smontandola completamente). L'autovettura è stata riverniciata nel 1990 con vernice acrilica rosso york F178A (c'è scritto in una boccettina che uso per i ritocchi e che mi diede il carrozziere dopo la riverniciatura), senza smotare i vetri anteriore e posteriore. Non ha ruggine strutturale. Mi ha detto che non è consigliabile riverniciare il cofano anteriore con la nuova vernice ad acqua perchè avrebbe col tempo una tenuta diversa rispetto al resto dell'auto, quindi dovrebbe far preparare il colore con vernice acrilica (lui non la utilizza più) ma mi ha avvertito che il colore potrebbe non essere del tutto simile al resto dell'auto. Sono indeciso sul da farsi. Qualcuno ha avuto un problema analogo? Che marca di vernice produce ancora prodotti acrilici e con quella composizione cromatica?
Saluti
raffa67
MAIMONE

Re: Rifacimento cofano colore rosso york

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io proverei a lucidarlo con pasta abrasiva marca Cromar e' un abrasivo di ottima qualita'se c'e' vernice vedrai che risolvi. Maimone.
massimofulviass

Messaggio da leggere da massimofulviass »

si proverei a lucidarlo ma attenzione che esistono diversi tipi di grana di pasta abrasiva, ti consiglierei una grana fina e magari un pò di più di olio di gomito
Massimo

Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A mio parere l'unica solzione e' riverniciare il cofano.Gli escrementi degli uccelli sono talmente corrosivi che "bucano" letteralmente la vernice,se non vengono rimossi alla svelta.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Raffa.A proposito del tuo cofano mi e' venuta in mente una cosa: In una chiacchierata l'anno scorso un amico carrozziere mi aveva detto che in un grosso negozio di vernici per auto hanno una specie di lettore computerizzato che "legge" dal vivo il colore per poterlo riprodurre uguale. Io questo marchingegno non l'ho mai visto.Prova a parlarne con il tuo carrozziere,anche perche' hai scritto che una persona in gamba.Altra alternativa,secondo me potrebbe essere quella di smontare il cofano,lasciarglielo in officina in modo che ne possa usare la meta' come cavia sino ad azzeccare il colore giusto.Fammi sapere.Luciano
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

...si tratta di un colorimetro o di uno spettrofotometro, i carrozzieri più evoluti lo hanno.
E' l'unico modo per replicare con una certa fedeltà le vecchie tinte "non ecologiche" servendosi delle moderne vernici a base acquosa, che hanno una resa molto diversa.
raffa67

Messaggio da leggere da raffa67 »

Finalmente siamo (spero) alla conclusione della vicenda. Il mio carrozziere ha reperito il colore adatto (vernice acrilica e non all'acqua) e comunque procederà smontando il cofano e facendo delle prove per trovare la giusta. Mi ha assicurato che il lavoro sarà degno di questo nome.
Grazie a tutti, vi farò sapere.
Raffaele
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”