a proposito di potenza 2.4JTD
a proposito di potenza 2.4JTD
Ciao a tutti voi sig. del forum, io sono in posseso di una 2.4jtd 99kw 136cv del 12.2000 con ben 180000km e al dire il vero come potenza beh, non é al 100% nonostante faccio effetuare i controlli regolarmente tipo,filtri,olio,ecc.....ho sentito parlare di una valvola erg se non sbaglio, non so neanche cosa sia e fra l`altro se sia lei a causarmi un calo di potenza notevole, per tanto chiedo gentilmente a voi
qualche aiuto tipo se si deve pulire,sostituirla,dove é posta... Ve ne sarei veramente grato.
Confidando in una vostra risposa vi ringrazio anticipatamente
Diego
qualche aiuto tipo se si deve pulire,sostituirla,dove é posta... Ve ne sarei veramente grato.
Confidando in una vostra risposa vi ringrazio anticipatamente
Diego
Re: a proposito di potenza 2.4JTD
ciao penso che non cambia molto tra 1.9 jtd e la tua se i sintomi sono fumo nero in accellerazione e perdita di potenza bisogna pulirla a volte si accende anche la spia anomalia al motore
io l'ho pulita personalmente non e' difficile e solo che e' scomodo ma fattibile
io l'ho pulita personalmente non e' difficile e solo che e' scomodo ma fattibile
Ciao grazie per la risposta ma come si pulisce? e dove si trova?
Diego
Diego
allora togli il coperchio del motore ERG si trova dietro e lo noti perche' attaccato da un lato c'e' un tubo tipo corrugato normalmente di colore argento e dall'altra parte c'e' uno spinotto con dei fili.
Quello che devi fare e' proprio staccarlo completamente vi sono da togliere con delle brucole prima questo tubo corrugato sulla parte destra poi devi togliere un altro tubo che e' piu' scomodo che si trova sotto poi stacchi lo spinotto dei fili e in finale togli le 3 viti col supporto che lo sorreggono .
Quando lo avrai staccato lo smonti ci sono da togliere 4 viti a brucola lateralmente e quando avrai i 2 pezzi in mano noterai che sara' di uno sporco tremendo puliscilo soffiando con un compressore e rimonta il tutto.
Ti dico che ti togliera' del tempo perche' vedrai che e' scomodo smontare il tutto a volte la mano nemmeno entra questa operazione la puoi fare tranquillamente perche non c'e' nulla dentro ai tubi.
spero di essere stato chiaro sai alcune volte e' piu' difficile da scrivere che da fare una cosa
Quello che devi fare e' proprio staccarlo completamente vi sono da togliere con delle brucole prima questo tubo corrugato sulla parte destra poi devi togliere un altro tubo che e' piu' scomodo che si trova sotto poi stacchi lo spinotto dei fili e in finale togli le 3 viti col supporto che lo sorreggono .
Quando lo avrai staccato lo smonti ci sono da togliere 4 viti a brucola lateralmente e quando avrai i 2 pezzi in mano noterai che sara' di uno sporco tremendo puliscilo soffiando con un compressore e rimonta il tutto.
Ti dico che ti togliera' del tempo perche' vedrai che e' scomodo smontare il tutto a volte la mano nemmeno entra questa operazione la puoi fare tranquillamente perche non c'e' nulla dentro ai tubi.
spero di essere stato chiaro sai alcune volte e' piu' difficile da scrivere che da fare una cosa
Grazie sei stato molto gentile vado a vedere cosa posso fare,grazie infinite!
Ciao Diego
Ciao Diego
Ciao a tutti, anch'io avverto un sensibile calo di potenza (2.4 jtd 150CV) e a volte, seppur per pochi istanti, si è accesa la spia di anomalia al motore.
Che cos'è questa valvola ERG? A cosa serve?
ciao
Maurizio
Che cos'è questa valvola ERG? A cosa serve?
ciao
Maurizio
Buonasera a tutti, è molto probabile che sia proprio la valvola EGR che, non chiudendo perfettamente,causa la sporcizia descritta da "il grande etrusco" , fa passare troppi gas di scarico nel circuito aspirazione dell'aria e da qui in camera di combustione, anche quando il regime del motore non lo richiede. In ultima analisi il sistema EGR è un "trattamento" per diminuire i prodotti inquinanti (NOx) anche se il motore non lo accetta molto di buon grado. Saluti, Amos.
Il motore di Diego è euro 2,mi riferisco al primo intervento del post, non è come dice il grande etrusco,la valvola egr è meccanica non elettrica come nei fase 3, nei euro 2 è situata sotto il cofano motore e quella dorata che si vede sotto il riparo(da smontare) quello che sta sopra ai fari,scollega il tubicino nero e poi prosegui come descritto da il grande etrusco....se vuoi con un lamierino,da interporre tra la valvola egr e il tubo quello che va sul collettore aspirazione,quello rivestito di maglina nero, la puoi pure tappare,non da nessun anomalia e facendo cosi prendere solo aria pulita al motore e poi ti consiglio di controllare anche il catalizzatore che sicuramente otturato visti i 180.000Km....Ciao
Ciao asr_ 825kw il mio é proprio un euro 2 domani vedro di trovare sta benedetta erg, cosi da poter intervenire visto che fra poco mi ritrovo a spingerla per farla camminare.
Grazie
Grazie