cerchi da 16
cerchi da 16
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente ed ho una Phedra del 2007 Emblema 2.o 136 hp, acquistata la scorsa settimana con soli 58.000 km x un prezzo che ritengo un ottimo affare. Mi trovo bene, un'auto iper spaziosa (avevo una marea e ho una panda del 2006 4x4) con tantissimi accessori (forse troppi se penso alle possibili rotture...).
Vengo al dunque, con l'auto mi hanno dato 4 gomme termiche (soliti 215/60 16") che vorrei dotare di cerchioni propri in modo da poter fare io il cambio di gomme visto che ho lo spazio, il sollevatore tipo officina e soprattutto poca voglia di fare interminabili code dal gommista a novembre e in primavera per il cambio sui cerchi in lega.
Non riesco a trovare i cerchi (li cerco in lamiera come quello di scorta...) ed ho anche imparato che hanno delle misure particolari x cui non basta dire che sono 7x16... dunque non è facile trovarli... Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi ????
Grazie!
Vengo al dunque, con l'auto mi hanno dato 4 gomme termiche (soliti 215/60 16") che vorrei dotare di cerchioni propri in modo da poter fare io il cambio di gomme visto che ho lo spazio, il sollevatore tipo officina e soprattutto poca voglia di fare interminabili code dal gommista a novembre e in primavera per il cambio sui cerchi in lega.
Non riesco a trovare i cerchi (li cerco in lamiera come quello di scorta...) ed ho anche imparato che hanno delle misure particolari x cui non basta dire che sono 7x16... dunque non è facile trovarli... Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi ????
Grazie!
Alessandro - Torino
Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv
-
Re: cerchi da 16
Scusa ma la bilanciatura per te e' un optional?
Scusa ma non capisco cosa intendi per bilanciatura...::o
Ecco forse ho capito, intendi campanatura... si mi sono appuntato dell'et (mi pare 27) e dell'interasse da 98. Il problema è trovare chi li ha, proverò in Peugeot e dai ricambisti.
Grazie
Ecco forse ho capito, intendi campanatura... si mi sono appuntato dell'et (mi pare 27) e dell'interasse da 98. Il problema è trovare chi li ha, proverò in Peugeot e dai ricambisti.
Grazie
Alessandro - Torino
-
-
Alfredo@blulanciA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusa ma la bilanciatura per te e' un optional?
....mah.... io credo che se fa montare su altri cerchi (che siano in "ferro" o lega) le gomme invernali automaticamente il gommista fa anche la bilanciatura degli stessi e poi rimarrà tale per un bel periodo sempre che non prenda una bella botta e fa saltare i pesi al cerchio. Non vedo dove sia il problema ::o
Per Ale: se fai una bella ricerca in rete troverai di sicuro dei cerchi in lega che costano uguale o meno di quelli in ferro....fidati!!!
-------------------------------------------------------
> Scusa ma la bilanciatura per te e' un optional?
....mah.... io credo che se fa montare su altri cerchi (che siano in "ferro" o lega) le gomme invernali automaticamente il gommista fa anche la bilanciatura degli stessi e poi rimarrà tale per un bel periodo sempre che non prenda una bella botta e fa saltare i pesi al cerchio. Non vedo dove sia il problema ::o
Per Ale: se fai una bella ricerca in rete troverai di sicuro dei cerchi in lega che costano uguale o meno di quelli in ferro....fidati!!!
Cristian
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
-
Il problema sta nel fatto che il nostro forumista Ale64 vuol fare da solo, credo senza gommisti.
Ricapitolo perchè mi sa che non mi sono spiegato....
Con l'auto mi hanno dato 4 termiche, vorrei acquistare 4 cerchi (se li trovo in lamiera...) poi vado dal gommista... e me li faccio montare ed equilibrare e poi me li monto e me li smonto mettendo le ruote in lega con gli pneumatici estivi sull'auto quando voglio. Tutto questo per evitare di fare code (tutti vanno in questo periodo e poi in primavera) e di spendere soldi 2 volte all'anno per togliere le gomme ed equilibrarle dovendo sostituire le gomme. Ho lo spazio per tenere ruote e quant'altro quindi non ho problemi a farmi da solo il cambio delle ruote, l'ho sempre fatto e non mi pare complicato. Il problema è che non trovo i cerchi visto che sono da 16" x7 (j) 5x98 ma hanno un et basso (mi pare 27) con e quindi non comune (come speravo io...). Spero che qualcuno nel forum, che mi pare molto frequentato da gente con esperienza, possa darmi un consiglio per trovarli senza perdere un sacco di tempo e/o spendere un sacco di soldi.
Grazie
Con l'auto mi hanno dato 4 termiche, vorrei acquistare 4 cerchi (se li trovo in lamiera...) poi vado dal gommista... e me li faccio montare ed equilibrare e poi me li monto e me li smonto mettendo le ruote in lega con gli pneumatici estivi sull'auto quando voglio. Tutto questo per evitare di fare code (tutti vanno in questo periodo e poi in primavera) e di spendere soldi 2 volte all'anno per togliere le gomme ed equilibrarle dovendo sostituire le gomme. Ho lo spazio per tenere ruote e quant'altro quindi non ho problemi a farmi da solo il cambio delle ruote, l'ho sempre fatto e non mi pare complicato. Il problema è che non trovo i cerchi visto che sono da 16" x7 (j) 5x98 ma hanno un et basso (mi pare 27) con e quindi non comune (come speravo io...). Spero che qualcuno nel forum, che mi pare molto frequentato da gente con esperienza, possa darmi un consiglio per trovarli senza perdere un sacco di tempo e/o spendere un sacco di soldi.
Grazie
Alessandro - Torino
Anche io ho 2 treni di gomme, ho fatto un mobiletto apposta per non mettere le gomme una sull'altra, le monto io ma vado sempre dal gommista per farle controllare, tra l'altro devo montare due nokian nuove......
By Raoul
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
-
Attenzione all'indice di carico dei cerchi in lega ! Come per gli altri valori è stampato all'interno del cerchio, assicurati che sia coerente con il peso della macchina (ho comprato dei cerchi in lega generici per il treno invernale e oltre al problema dell'ET basso ne ho dovuti scartare parecchi in quanto portavano carichi troppo bassi).
-
Mi ripeto, vai in Peugeot, ho affrontato la questione l'altra settimana con Antonio e con poco risolvi, se ce li hanno. Rimane il problema dei copricerchi da montare sopra anche quelli di non facile ricerca.
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto