valvola pierburg o overbost
valvola pierburg o overbost
A cosa serve la valvola overbost o pierburg? Quando non funziona cosa succede alla macchina?
Re: valvola pierburg o overbost
michele73 Scritto:
-------------------------------------------------------
> A cosa serve la valvola overbost o pierburg?
> Quando non funziona cosa succede alla macchina?
Se intendi quella montata direttamente sulla turbina , altro non è che un attuatore pneumatico che sposta la geometria variabile del turbo aumentandone o diminuendone la portata in base alle esigenze del motore.
Se si guasta , la geometria variabile rimane ferma in un'unica posizione : se si blocca al minimo , la macchina avrà prestazioni analoghe ad un aspirato , rispondendo in modo blando ai comandi dell'accelleratore con grandi fumate nere.
Se invece si blocca in posizione di massima portata la macchina tenderà ad andar male ai bassi regimi , mentre non dovrebbe avere problemi ad andature "allegre"
Se invece ti riferisci alla valvolina posizionata all'altezza del radiatore con i due tubicini di gomma , vale quanto detto in caso di guasto di quella sulla turbina in posizione di minima portata.
> A cosa serve la valvola overbost o pierburg?
> Quando non funziona cosa succede alla macchina?
Se intendi quella montata direttamente sulla turbina , altro non è che un attuatore pneumatico che sposta la geometria variabile del turbo aumentandone o diminuendone la portata in base alle esigenze del motore.
Se si guasta , la geometria variabile rimane ferma in un'unica posizione : se si blocca al minimo , la macchina avrà prestazioni analoghe ad un aspirato , rispondendo in modo blando ai comandi dell'accelleratore con grandi fumate nere.
Se invece si blocca in posizione di massima portata la macchina tenderà ad andar male ai bassi regimi , mentre non dovrebbe avere problemi ad andature "allegre"
Se invece ti riferisci alla valvolina posizionata all'altezza del radiatore con i due tubicini di gomma , vale quanto detto in caso di guasto di quella sulla turbina in posizione di minima portata.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie Elettriko, mi riferivo alla seconda, quella con i 2 tubicini. Ma quest'ultima è uguale per tutte le macchine? Quindi questa diciamo che regola il turbo. Scusa la mia ignoranza in materia
michele73 Scritto:
> Grazie Elettriko, mi riferivo alla seconda, quella
> con i 2 tubicini. Ma quest'ultima è uguale per
> tutte le macchine?
E' presente su tutte le Jtd euro 2 ed euro 3.
> Quindi questa diciamo che
> regola il turbo. Scusa la mia ignoranza in materia
Niente di cui scusarti , io prima di acquistare la Lybra manco sapevo com'era fatto un Jtd....
> Grazie Elettriko, mi riferivo alla seconda, quella
> con i 2 tubicini. Ma quest'ultima è uguale per
> tutte le macchine?
E' presente su tutte le Jtd euro 2 ed euro 3.
> Quindi questa diciamo che
> regola il turbo. Scusa la mia ignoranza in materia
Niente di cui scusarti , io prima di acquistare la Lybra manco sapevo com'era fatto un Jtd....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

-
Se ti dovesse servire la valvola overboost.. io ne ho giusto una nuova originale Lancia da vendere
:D

no grazie