1300 vs 1600?
1300 vs 1600?
Salve sono un nuovo socio, michele da barletta e sto cercando una lancia beta coupe usata...auto che mi ha sempre affascinato sin da piccolo....inizialmente il progetto era di prendere uno scassone a poco prezzo, restaurarlo e farlo rosso ducati ( sono un grande appassionato anche del marchio di borgo panigale), ma poi mi son reso conto che sia economicamente che come pezzi di ricambio non era la scelta ottimale...allora mi sono orientato verso un buon usato e in base al mio budget sto valutando degli esemplari (2nda e 3rza serie) e sono molto indeciso tra il 1300 e il 1600...che mi consigliate? il 1600 ovviamente lo paghi un pò di più...ho paura che scegliendo il 1300 sia un pò fiacco, però cè da dire anche che l'auto pesa meno di 1000kg....accetto consigli
Re: 1300 vs 1600?
Ciao e benvenuto nel forum. In genere per tutte le auto sono più richieste le cilindrate maggiori, perché sono più performanti, le spese sono uguali e il consumo in genere anche... Poi dipende dall'uso che se ne fa... Comunque nel caso della Beta le differenze di valore sono minime, ma le differenze di prestazioni abbastanza evidenti, per quanto sia divertente anche la 1300... quindi vada per la 1600 (ma anche una 2000, perché no?), ma naturalmente la cosa più importante è lo stato di conservazione e originalità in rapporto al prezzo richiesto.
l'uso che ne farò è prettamente per i week end e qualche giretto in città la sera...niente di prestazionale o estremo...le differenze di valore non direi che sono minime perchè tra un 1300 e un 1600 passano anche 2000€ in base a quello che si trova in giro sui vari siti subito, autoscout, ecc....di interessante ho trovato un 1600 asi ma a 700km da valutare, un 1600 a 250 km ma da fare asi e sinceramente aspettare 3 mesi , pagare di + non mi va...mi sa che alla fine opterò per un 1300 sempre a 250 km asi ma bello garbato con tutto in regola e marciante
Le quotazioni di 1300 e 1600 sono uguali, ci può essere poi qualche differenza in pratica ma certo non 2000 euro... Le differenze possono essere dovute al differente stato di conservazione e soprattutto all'esosità del venditore...
si ma non bisogna guardare le quotazioni ma più che altro quello che offre il mercato...se ti fai un giro per subito, autoscout e simili i 1600 li trovi a quotazioni superiori rispetto al 1.3
-
Io mi sono fermato al tuo primo passo... Volevo una coupè, possibilmente prima serie, e magari 1800, a poco prezzo da poter var rivivere con il mio lavoro...così ho avuto la fortuna di imbattermi in una 1800 prima serie, di cui mi sono innamorato a prima vista!
Secondo me devi solo avere pazienza e guardarti intorno... Sicuramente prima o poi il colpo di fulmine arriva!! Certo che... volenoti dare un consiglio, ci sono molti annunci con prezzi ben più alti di quanto sia possibile trovare! Quindi non aver fretta... prima o poi la trovi la compagna!!
Secondo me devi solo avere pazienza e guardarti intorno... Sicuramente prima o poi il colpo di fulmine arriva!! Certo che... volenoti dare un consiglio, ci sono molti annunci con prezzi ben più alti di quanto sia possibile trovare! Quindi non aver fretta... prima o poi la trovi la compagna!!
alla fine ho scelto per il 1300...è uno splendido esemplare del 79 in ottimo stato sia di carrozzeria di motore che di interni...certo ci è voluto un tagliandino e a breve qualche ritocchino dal carrozziere....la macchina era gia asi e marciante ad un prezzo ragionevole....viceversa ho trovato molte altre a prezzi assurdi ne asi ne marcianti...come hai detto tu alla fine la senti quando arriva quella giusta, quella tua....impressione della macchina: ...che dire la mia era uniproprietario di un signore che l'ha sempre tenuta al top...nella macchina funzionava tutto, spie, acceleratore automatico, lampade, stereo, clacson ecc....la macchina è molto scattante considerato anche il peso inferiore ai coupe odierni....ha una bella ripresa e ho di poco superato i 160 km/h....penso che pretendere di più da un 1.3 del 79 sia troppo, inoltre secondo me queste son macchine da godere e tenersi per quel che sono per il loro fascino, non certo per la prestazione...quindi 1.3 promosso a pieni voti 

-
Concordo a pieno,un esemplare unipro e ben tenuto,originale in tutto vale sempre di più (storicamente parlando).E poi in una auto storica la cilindrata è meno importante.