Fumo e consumi.

Mercatino
Gallery
pflaum87

Fumo e consumi.

Messaggio da leggere da pflaum87 »

Buongiorno a tutti, dopo aver collaudato il cavo aux (che collegato al cellulare mi funge anche da vivavoce) ieri di rientro a casa ho percorso i miei 360 km. Solitamente cammino con fari e autoradio accesa e di tanto in tanto guardo i dati del trip.
La mia velocità in autostrada è di 130km/h fissi (ho il cruise integrato nel piede destro) a 2750giri. Solitamente i consumi variano da 3.2 a 3.6 L/100km.
Ieri la macchina non è scesa sotto i 4L/100km ed ho anche notato che fa un pò di fumo quando tiro le marce (dire un pò è limitativo) ma soprattutto ho notato che in 5 sento l'apertura a circa 140km/h. Secondo cosa potrebbe essere? Premetto che la macchina è sempre tagliandata regolarmente con controllo ogni 6 mesi, ad agosto ha anche avuto il suo primo trauma (la macchina ha 180000km e non aveva mai avuto nulla) sostituzione sensore (credo giri) posto dietro al cruscotto a che c'ero ho anche sostituito il manicotto d'aspirazione con uno nuovo.
L'unico problema che ho da un paio di anni a questa parte è legato a due maledetti tubicini che credo azionino le turbine, ma ho risolto tenendo nel cofano i tubi di ricambio. Il motore è il 1.9 115cv.
Voi che ne pensate?
lybra81

Re: Fumo e consumi.

Messaggio da leggere da lybra81 »

egr tappata? sensore pressione pulito? Filtro aria? Debimetro? non mi viene in mente altro :)
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
pflaum87

Ok...partiamo lentamente.
EGR tappata, che significa??? so solo che è una cosa illegale, non so a cosa può portare (benefici e danni).
Sensore pressione: dove si trova e come lo pulisco?
Filtro aria: manicotto e filtro sostituiti da pochi mesi con prodotti originali.
Debimetro?

Ho provato ad usare la funziona cerca ma escono una marea di discussioni da cui non capisco nulla e molte non hanno niente a che vedere con quello che mi serve.
ccmela

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao,
la discussione che cerchi è in evidenza, per questo non la trovi :)
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?33,921091

in attesa dei nostri guru, problemi di fumo = controlli standard (che potrai leggere) + pulizia iniettori (extrema ratio)

dell'ics non ti fidare
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Una volta effettuati i controlli di cui sopra , prova anche ad aggiungere al gasolio un buon additivo per la pulizia degli iniettori (Tunap o Whiz) .
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
pflaum87

Ok, non appena il tempo permette provo le prime soluzioni.
Per quanto riguarda gli iniettori sono stati puliti ad agosto assieme alla manutenzione ordinaria. Poi è una macchina che cammina molto in autostrada a medi regimi...quindi non credo si siano potuti sporcare....o questo non c'entra nulla? :-)
biancocs

Messaggio da leggere da biancocs »

Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema da un mesetto la mia lybra 1.9 jtd 115 fa molto fumo ed ho l'impressione che siano aumentati i consumi con un pieno non arrivo a fare 800 km.Avete qualche
pflaum87

io faccio 750 km con un pieno per adesso, ci sono stati periodi in cui ne facevo quasi 900. Ora mi chiedo è possibile che sia anche il gasolio che attualmente c'è in commercio ad essere tagliato con qualcosa?
Ma soprattutto dalla guida che mi avete dato ho capito come trovare tutti i componenti dentro al mio motore, ma come faccio a pulirli? cosa uso? spray tipo crc-60 marine?
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Pennellino e benzina per EGR , intercooler e sensore di pressione , poi aria compressa .
Sgrassante per le tubazioni ed il vano motore
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”