Convergenza

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Andrea_Super_Ph

Convergenza

Messaggio da leggere da Andrea_Super_Ph »

Buonasera, oggi sono stato dal mio gommista di fiducia per fare una ennesima verifica alla convergenza del mio Phedra in quanto la macchina tira un pò a destra e questo mi infastidisce...tanto per capirsi: se lascio il volante la macchina va verso dx da sola e per farla andae dritta devo sempre tenere il vlante leggermente inclinato verso sx.
Bene risultato:
l'asse anteriore é stato corretto
sull'asse posteriore la ruota sx é fuori convergenza (é aperta) e questo é il motivo per cui la Phedra va a dx.
mi dice che sulle ruote posteriori non si può correggere la convergenza e l'auto mi tirerà sempre un pò a dx.
Ciò é dovuto ad un colpo forte preso sulla ruota post sx.....

Mi dice che l'unica soluzione sarebbe portarla da un carrozziere e farla tirare sulle dime con costi considerevoli...mah...

Chiedo a voi cari amici del Forum (se lo sapete) ed ai tecnici se tutto ciò é vero...
Sinceramente non posso credere che non esista un'altra soluzione.

Grazie e saluti da Lucca !!! B)
Andrea (LU)
Lancia Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv Grigio Bernini
Lancia Y DoDo anno 2002
Lancia Musa 1.4 Oro 8V anno 2011
Michele da Asolo

Re: Convergenza

Messaggio da leggere da Michele da Asolo »

E' un problema risaputo vedi sotto.
Il problema interessa i modelli prodotti prima di settembre 2003 (Phedra, C8, 807, Ulysse). I Pirelli P6 sono più disposti al consummo rapido che i Michelin Pilot Premacy.

Per il ponte anteriore:

* Sol1: chiedere un controllo del parallelismo del ponte anteriore

Per il ponte posteriore:

* Sol0: montare gomme dure (Michelin o altri)
* Sol1: chiedere la sostituzione del ponte posteriore (una versione modificata è distribuita in Italia da maggio 2004). Il ponte è di tipo rigido e non permette regolazioni.

PSA (e Lancia) sono avisati del problema. Per il ponte posteriore, esiste un limite temporale ed un chilometrico. Max 6 mesi o 15.000 km. Quale delle due scadenze viene prima, non c'è più modo (ufficialmente) per sostituire gli pneumatici.
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
Andrea_Super_Ph

Grazie Michele...vedrò con la concessionaria dove ho preso l'auto anche se la mia é del 2007 x cui non credo sia un difetto di fabbrica, o mi sbaglio???

Saluti

Andrea - Lucca
Andrea (LU)
Lancia Y DoDo anno 2002
Andrea_Super_Ph

Buonasera a tutti. La scorsa settimana ho portato la Phedra in concessionaria a fare una verifica ed é emerso quanto segue.

La macchina non ha mai subito colpi/incidenti ed il telaio é geometricamente perfetto...

Mi sono state invertite le ruote anteriori con le posteriori e rifatta la convergenza anteriore.
Tutto sommato la macchina va un pò meglio ma continua a persistere quel piccolo difetto della deriva a destra.

Il capo officina mi ha fatto notare che la mia macchina monta dei "distanziali" per allargare la careggiata e sono state montate molle posteriori modificatre per renderla un pò più rigida.
Questo potrebbe essere il motivo del difetto della deriva a destra...ripeto "potrebbe" perché non mi ha dato nessuna altra certezza.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio sul da farsi?
Qualcuno ha per caso il mio stesso "piccolo" problema?

Grazie a tutto il mitico Forum !!! ;)

Ciao.
Andrea (LU)
Lancia Y DoDo anno 2002
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Andrea_Super_Ph Scritto:
-------------------------------------------------------
>................il capo officina mi ha fatto notare che la mia
> macchina monta dei "distanziali" per allargare la
> careggiata e sono state montate molle posteriori
> modificatre per renderla un pò più rigida.
> Questo potrebbe essere il motivo del difetto della
> deriva a destra...

Scusa Andrea ma perchè ci sono i distanziali? Li hai messi tu? E li hai omologati?
E le molle modificate pure?
Michele da Asolo

Messaggio da leggere da Michele da Asolo »

Bella Alfredo la foto del cane assomiglia veramente molto a quello che abbiamo a casa di nome Scooby Doo.
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
Andrea_Super_Ph

Ciao Alfredo ne so quanto te. Secondo il gommista questa modifica (in particolar modo i distanziali) non comporta nessun problema a livello burocratico...
(Omologazione). Se vi risulta diversamente fatemi sapere agiro' di conseguenza.

Ad ogni modo qualcuno ha un suggerimento/soluzione tecnica?

Grazie. Ciao da Lucca

Ma la cosa che mi
Andrea (LU)
Lancia Y DoDo anno 2002
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Stesso problema tuo e Antonio dice che spesso sono i disegni sul battistrada - avevo Pirelli - montate le termiche Hankook il difetto è sparito al 95% senza correzioni, credo abbia ragione Antonio, come sempre. Ora, per esempio, il difetto me lo fa raramente e di solito è colpa della strada a schiena d'asino.
Saluti.
Roberto
Saluti - Roberto
Cristian_1969

Messaggio da leggere da Cristian_1969 »

Il Buon Antonio quando ho portato la PH al santuario di Carpi per un mega tagliandone ha innalzato la pressione delle gomme a 2.8 in quanto ha notato un consumo irregolare del pneumatico (ai bordi). Tornando a casa in autostrada ho subito notato la differenza sia per quanto riguarda il rumore di rotolamento che la direzionalità del veicolo.
Cristian

Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini

[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Andrea_Super_Ph

Grazie Cristian e Roberto. La mia PH l'ho presa con 4 gomme nuove Hancook...

Provo a fare un tentativo di mettere la pressione a 2,8? Tutte o solo le posteriori?

Saluti.
Andrea (LU)
Lancia Y DoDo anno 2002
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”