Flaminia berlina prototipo.

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin

Flaminia berlina prototipo.

Messaggio da leggere da PG »

L'uscita in edicola della ristampa dell'annata 1956 di Quattroruote, mi da l'occasione per accennare di un argomento che volevo affrontare da tempo: il prototipo della Flaminia berlina. E come giustamente dice l'articolo della rivista Aurelia+Florida= Flaminia.
Al salone di Torino del 1956 fu presentato in anteprima il modello Flaminia, certamente una vettura pre-serie, molto più simile ad una Florida rispetto alla Flaminia definitiva presentata al salone di Ginevra l'anno dopo. Infatti dall'inizio della progettazione all'atto della presentazione erano trascorsi circa sei mesi. Dello sviluppo della carrozzeria se ne era occupata esclusivamente la Pininfarina, anche se non compare alcun marchio sulla scocca, riprendendo tutti le linee ed i concetti base della Florida: assenza del montante centrale, deflettore sulla portiera posteriore, montante posteriore alto, pinne posteriori. Gli interni poi erano praticamente identici. E' mia opinione che l'autore del progetto sia il più noto freelance dell'epoca (teoria ancora da dimostrare). La meccanica disponeva del motore V6 di 2458cc da 98CV e del gruppo cambio-trasmissione della B20 V serie.
La Flaminia presentata nel 1957 a Ginevra manterrà le linee della carrozzeria e la disposizione degli interni del prototipo, ma adotterà il montante centrale alle portiere e quindi l'apertura standard.
Del prototipo Flaminia sono scomparse le tracce.
Allegati
2.jpg
2.jpg (42.49 KiB) Visto 202 volte
1.jpg
1.jpg (83.83 KiB) Visto 202 volte
Pierpaolo Bottino

Re: Flaminia berlina prototipo.

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Ecco un'altra foto dell'epoca del prototipo Flaminia.
Ne ho trovata un'altra ancora in un sito americano che riportava vecchie pubblicità di automobili: chissà che fine avrà fatto?
Comunque, secondo me, è più bella e moderna la Flaminia poi prodotta in serie, che non il prototipo (ovviamente questa è la mia opinione da "appassionato e fanatico" della Flaminia berlina).
Cari saluti a tutti.
Pierpaolo Bottino
Allegati
usa 3.jpg
usa 3.jpg (100.69 KiB) Visto 202 volte
prototipo 1.jpg
prototipo 1.jpg (105.36 KiB) Visto 202 volte
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

La foto con la modella è stata scattata presso la Pininfarina come la prima foto che ho postato.
Nella foto a colori invece si notano bene lo stemma dorato sulla calandra, come aveva la Florida, ed i cerchi Borrani bimetallici della B20 V serie.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Se gli occhi non mi hanno ingannato,
su Rai1, a Easy Driver trasmesso oggi, in un brevissimo servizio sulla presentazione
della nuova Thema a Montecarlo, tre le 17 Lancia d'epoca e' apparsa
la Flaminia in oggetto, con le portiere invertite !.

Saluti
Pierpaolo Bottino

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Ho visto anch'io su Rai1 il servizio indicata da "deltalxdoc", ma credo si trattasse di una "Florida" 4 porte e non della "Flaminia prototipo".
Comunque in effetti il servizio era brevissimo e le varie auto, tra cui una Flaminia berlina blu, si vedevano per pochi istanti.
Cari saluti.
Pierpaolo Bottino
Rispondi

Torna a “Flaminia”