Illuminazione ICS

Mercatino
Gallery
Senobarnard

Illuminazione ICS

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao ragazzi, tutti al mare? :D
Ieri ho notato una cosa nell'illuminazione dell'ICS.
Viaggiando la sera tarda, l'ICS cambia intensità luminosa a seconda dell'illuminazione pubblica.
Prima non lo faceva, ho smontato e rimontato le plastiche perché appiccicose ma l'ICS non l'ho proprio toccato, ho solo rimesso la famosa quinta vite B), ho smontato tutto sino alle bocchette clima ed ordinato un poco i cavi dei vari collegamenti.
Ho notato che accendendo la plafoniera interna si stabilizza, marciando normalmente invece cambia spesso d'intensità, tanto da diventare fastidioso.

Cosa può essere successo? Ho involontariamente attivato qualche funzione?

Un saluto da una splendida e caldissima Sardegna B)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
trinacrius

Re: Illuminazione ICS

Messaggio da leggere da trinacrius »

E' molto utile come funzione. La luminosità del mio ICS (no Navi) è regolato per la visione diurna, ma di notte ammetto che è troppo luminoso. Se diminuisco l'intensità di giorno non vedo niente.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Grazie ragazzi.
Comunque sono sicuro, prima non lo faceva, ora porta la luminosità talmente bassa che quasi non si legge, inoltre è un continuo, ogni volta che si incontra un lampione cambia.

Sinceramente ho creduto che mi stesse abbandonando la batteria.

Non capisco come mai tutto ad un tratto a cominciato a funzionare.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
lybralberto

Messaggio da leggere da lybralberto »

Ma quel sensore di cui parlate, non è che è quel quadratino traslucido di fianco al tasto eject ?
Ho detto 'na castronata?
[center][img]http://img859.imageshack.us/img859/6294/1004633d.th.jpg[/img]
[center]-Lybra 1.6 16v SW, Elisa-
lucianomenia

Messaggio da leggere da lucianomenia »

maxcort Scritto:
-------------------------------------------------------
> è il rotondino vicino al tasto di direzione
> scorrimento nastro cassetta. Quello che dici tu è
> quello presente nella versione no navi che ha
> un'altra funzione.

Mi puoi dire che funzione ha?
Grazie
lucianomenia

Per Maxcort.
Molte grazie, questo mi è comodo, ma mi potresti spegare meglio? ho un telecomando che fa funzionare il multimedia, ataccato all'ics, ( il multimedia) quindi se il ricevitore di questo multi..lo attacco li, funziona? dove l'ho posizionato ora è scomodo.
lucianomenia

Grazie Max, domani faccio il lavoro.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
domanda bizzarra: sicuro che il colpevole sia il sensore di luminosità?
Potrebbe anche essere la manopola di regolazione della luminosità che sta facendo un po' i capricci. Prova a muoverla, se è entrata un po' di polvere all'interno del guscio che copre lo strato resistivo è possibile che ti dia quell'effetto ma lo avresti anche sulla strumentazione, non solo sull'ICS anche se sull'ICS è più evidente.
ccmela

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao Mimmo, domanda non bizzarra...ottimo ragionamento
io ho avuto proprio questo problema, la luminosità variava sia sull'ics che sulla strumentazione, di punto in bianco
ho risolto proprio variando la luminosità da max a min e viceversa più volte, però non ho capito concretamente che cosa ho fatto
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
la luminosità dell'ICS navi è gestita attraverso lo stesso comando che controlla la luminosità della strumentazione (al contrario dell'ICS no-navi che ha un controllo autonomo).

io non ho mai smontato la rotella della regolazione luminosità però possiamo ragionare per regola generale

questo è un potenziometro
Immagine

l'asse è collegato ad un puntale che tocca un arco resistivo stampato all'interno della gabbia
Immagine

al variare della sua posizione varia il carico resistivo che pertanto modifica la luminosità degli strumenti.

I problemi possono essere due:
- a furia di stare fermo si è usurato il punto in cui avveniva il contatto e, quindi, in puel punto il carico resistivo non è regolare
- la gabbia non è perfettamente chiusa e, pertanto, è entrata un po' di polvere che crea problemi sulla linearità del carico resistivo che ha come conseguenza il tremore della luce
Rispondi

Torna a “Lybra”