NAVIGATORE: CHE DIFFERENZE TRA G2 & G3

Mercatino
Gallery
Abele05

NAVIGATORE: CHE DIFFERENZE TRA G2 & G3

Messaggio da leggere da Abele05 »

Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire quali sono le differenze, interne, esterne e funzionali, fra un navy Siemens G2 è un G3.

Grazie in anticipo.
boboi

Re: NAVIGATORE: CHE DIFFERENZE TRA G2 & G3

Messaggio da leggere da boboi »

Fermo restando che comunque parliamo di navigatori progettati circa 12 anni orsono, quindi obsoleti ma ancora validissimi, esternamente non ci sono differenze ma internamente si.
In primis il G2 lavora a 8bit e non può essere più aggiornato, mi sembra che l'ultimo aggiornamento ufficiale risalga al 2001 anche se in rete si trova qualcosa del 2003 ma non corrisponde al vero (esperienza personale).
Il G3 invece è di una generazione successiva lavora a 16 bit si trovano ancora gli aggiornamenti (è compèatibile anche con gli aggiornamenti dei navi della GM Opel) e sopratutto è veloce il doppio rispetto al G2 (esperienza personale).
Per il resto la compatibilità è totale se devi sostituire il G2 basta scollegarlo e collegare il nuovo lettore G3 e come per magia sembrerà di avere un navigatore diverso.
Come consiglio personale e da ex lybrista (sigh dopo 12 anni ho dovuto sostituire la mia Leona) suggerisco di trovare un lettore G3 e fare la sostituzione.
Saluti
ccmela

Messaggio da leggere da ccmela »

Confermo in toto e garantisco che il g3, nonostante l'età, è un ottimo navigatore: veloce all'accensione, veloce nel calcolo e nel ricalcolo destinazioni.
Grafica datata ma molto efficace (personalmente poi ritengo che i pittogrammi siano di gran lunga più funzionali delle mappe finto 3D).
Si trovano in rete le mappe 2011 (l'aggiornamento reale è a fine 2009)

Io ho usato per diverso tempo un Garmin nuvi serie 700 del 2008, garantisco che il g3 è nettamente superiore
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
warner

Messaggio da leggere da warner »

Per esperienza personale penso di essere l'unico che vorrebbe avere l'ics no-navi,da quando il lettore mi ha abbandonato ne ho provati gia' 3,non c'e' uno che non abbia problemi alla lente o alla meccanica,costo della riparazione 170 euro piu' iva si tratta di un g3 ma credo che con quella cifra si trovi di mooolto meglio tra i portatili.Per me ha ragiomne chi l'ha definito obsoleto,ma io direi anche poco affidabile.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Diciamo che i navigatori "veicolari" come quello montato sulla Lybra hanno il vantaggio non trascurabile di integrare i segnali GPS con quelli dei vari sensori presenti sull'auto , riuscendo così a calcolare la posizione del veicolo anche durante i momenti di assenza del segnale da satellite (gallerie , viali alberati , centri urbani con edifici molto alti , ecc.)
Questo li rende più precisi e veloci rispetto ai navigatori "palmari" , che sfruttano i soli segnali GPS.
L'altro lato della medaglia è rappresentato dalla loro complessità (che si traduce in minore affidabilità) e dal costo degli aggiornamenti ( e dalla loro mancanza per auto datate come la Lybra) .
Giusto secondo me quindi il ragionamento di molti Lybristi che lo hanno usato finchè andava , ma in caso di guasto hanno preferito sostituirlo con un TomTom o simili.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
aggiungo che il G2 dovrebbe vedere al massimo 8 satelliti (così ho letto sul forum in passato) mentre il G3 arriva a vedere fino a 12 satelliti ma è una situazione comunque difficile da raggiungere, io ho letto il numero 12 sul display tre o quattro volte in otto anni poiché occorre la totale mancanza di ostacoli.
Il motivo per cui il G2 vede massimo 8 satelliti non è dovuto solo alla qualità dei componenti interni ma anche al fatto che quando il G2 è nato il GPS aveva ancora delle limitazioni dovute al fatto di essere uno strumento militare e solo in seguito sono stati tolti gli ultimi vincoli e l'hanno portato ad essere comodo e preciso come lo conosciamo.
Aggiungo anche che prima del G2 è esistito anche un G1 ma sulla Lybra è stata montata fin da subito la seconda versione. Il G1 lo si può trovare sulle Porsche che montavano i primi esemplari del PCM (il PCM è identico all'IDIS dell'Alfa166 ed è molto simile all'ICS-navi della Lybra)
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Sinceramente mi sarebbe piaciuto avere il navigatore integrato nella plancia invece di usare il cellulare. Mi sembra più ordinato e pulito.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mimmo bt328

ciao
non c'e' uno che non abbia problemi alla lente o alla meccanica,
Warner tu sei un bravo meccanico e in quanto tale suggeriresti a qualcuno dei tuoi clienti di tenere per tanti anni sempre lo stesso olio nel motore? Sarebbe per te normale tenere per 10 anni lo stesso olio nel motore? O tenere sempre la stessa cinghia di distritubzione?
Ecco, il grasso sui braccetti del pick-up è la stessa cosa: non può stare 10 anni senza essere cambiato.
Stessa cosa dicasi per il pick-up: è un componente soggetto ad usura e/o rottura.
Tutti sul forum conosciamo, per esperienza diretta o per averli letti, i problemi di rottura del tubo dell'aria in pressione o del portacenere o delle biellette della sospensione o del sensore giri o degli attuatori del clima. Ecco, c'è anche il problema dell'usura del pick-up. L'unico problema è che nessun meccanico sa cambiare l'ottica del lettore CD. Io l'ho fatto e posso dire che non è per niente complicato.
Secondo me non c'è nulla di strano se un componente si rompe dopo 6/8/10 anni di onorato servizio.
Magari c'è da lamentarsi che non esista una adeguata gestione della banale riparazione dei componenti elettronici. In genere si procede alla sostituzione dell'intera scheda. E questo non è giusto.

Per me ha ragiomne chi l'ha definito obsoleto,ma io direi anche poco affidabile.
mi permetto di smentirti al 100% sia per l'obsolescenza che per l'affidabilità.

Diciamo che i navigatori &quot;veicolari&quot; come quello montato sulla Lybra hanno il vantaggio non trascurabile di integrare i segnali GPS con quelli dei vari sensori presenti sull'auto , riuscendo così a calcolare la posizione del veicolo anche durante i momenti di assenza del segnale da satellite (gallerie , viali alberati , centri urbani con edifici molto alti , ecc.)
Questo li rende più precisi e veloci rispetto ai navigatori &quot;palmari&quot; , che sfruttano i soli segnali GPS.

grandissima comodità

L'altro lato della medaglia è rappresentato dalla loro complessità (che si traduce in minore affidabilità) e dal costo degli aggiornamenti ( e dalla loro mancanza per auto datate come la Lybra) .
la questione del prezzo è vergognosa e in passato già abbiamo scritto a Navteq lamentandoci dei prezzi assurdi.
antonelloma

Messaggio da leggere da antonelloma »

mimmo bt328 Scritto:

> la questione del prezzo è vergognosa e in passato
> già abbiamo scritto a Navteq lamentandoci dei
> prezzi assurdi.

e cosa hanno risposto?
mimmo bt328

ciao