Questa proprio non me l'aspettavo...

Mercatino
Gallery
Andrea11

Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Ciao a tutti,

spero che stiate trascorrendo una buona estate, chi al lavoro (sigh...) e chi, invece, beato lui, sdraiato all'ombra di un ombrellone sulla piu' rinomata spiaggia delle Maldive... ma sempre in compagnia delle vostre K. Ma parliamo invece della mia.
Come ben sa chi ha parenti che vivono lontano (anche se tutto e' relativo...), ogni tanto e' d'obbligo una visita, specie in caso di Battesimi, Matrimoni o simili... Questa volta ero nelle Marche, a Cupramontana, anzi, stavo per esserci, ma...
Il viaggio inizia bene, come al solito, da Pavia a Stradella, poi sull'A21 verso Piacenza, e a seguire A1 e A14 fino ad Ancona, e da li' a Cupramnontana; in tutto circa 450 km, e le signore che viaggiavano con noi, nei pressi dell'ultima area di servizio, certo non potevano resistere ancora a lungo, cosi', dopo pressanti richieste, ci siamo fermati, siamo scesi e abbiamo fatto tutti una sosta in Autogrill, 5 minuti, non di piu'. Al momento di ripartire, la sorpresa: la macchina non parte! La batteria e' carica, il motorino d'avviamento gira perfettamente, come sempre d'altronde, ma il motore non ne vuole sapere di mettersi in moto. Panico totale.
Dopo innumerevoli tentativi, proviamo a chiedere se al distributore e' presente un meccanico, ma figurarsi, pretendiamo troppo! Dei tre addetti al rifornimenti, di cui due italiani, solo uno, extracomunitario, si offre di darci una mano, cosi' viene a vedere, ma neanche lui riesce a risolvere.
Ultima possibilita', si prova a spingere! Anche in questo caso, tra tutti i presenti, ovviamente in viaggio su nuovissime (e costosissime...) Audi, Mercedes e via discorrendo, che se la ridono godendosi la scena che, evidentemente, reputano divertente, solo due polacchi si offrono di aiutarci.
E... miracolo! Parte subito! E da quel momento abbiamo fatto perlomeno 5000 km...
Ma non son tutte rose e fiori; e se ricapitasse? Magari di notte, al buio, o sotto la pioggia? Tra l'altro, da quella volta, ogni tanto, specie quando la macchina e' stata spenta da poco, fatica ad accendersi, bisogna insistere sulla chiave almeno tre volte tanto quanto il solito. Altre volte, invece, niente, funziona perfettamente... Mistero...
Siamo passati in Lancia, ma non hanno saputo cavare un ragno dal buco, chi dicendo che la causa era la pompa della benzina che faticava a fare contatto (ma perche' poi in viaggio funziona perfettamente, e il minimo non traballa per niente?), chi le candele (idem come sopra...), chi l'immmobilizer (???), insomma, tutto fumo e niente arrosto.
Ora, visto che la macchina ci serve e vorremmo evitare altre disavventure, qualcuno sa darmi un consiglio?

Vi ringrazio

Andrea

Osservazioni:

-Solo gli stranieri sono ancora disposti ad aiutare il prossimo nelle difficolta? Mah...
-Sia chiaro, non ho assolutamente nulla contro donne, stranieri o chi piu' ne ha piu' ne
metta, ho solo cercato di non annoiarvi, pur raccontando esattamebnte quello che
e' accaduto;
-Fino a quel momento la macchina e' partita sempre al primo colpo, a -15 come a 40
gradi: io non so spiegarmi questa defaillance...
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Giuseppe

Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Escluderei la pompa della benzina a priori, avrebbe fatto sicuramente qualche altro scherzetto.

In Lancia hanno collegato l'Examiner per una verifica?
Sarei propenso a pensare a qualche sensore, tipo quello dei giri però ce ne sono molti altri, dare una diagnosi certa è un terno al lotto, purtroppo.
Le candele come sono messe?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Andrea11

Se fosse il sensore di giri la macchina dovrebbe spegnersi da sola, mentre a me fa solo fatica ad accendersi. Le candele sono state sostituite a giugno del 2010, a 218.000 km, mentre olio e filtri, oltre che in quell'occasione, a maggio 2011, a 238.000 km.
Collegato examiner, nulla da segnalare.
Oggi il capofficina Lancia ha provato a spiegarmi la sua teoria riguardo la pompa della benzina: questa funziona grazie a un contatto circolare, che gira a motore acceso ed è collegato alla centralina tramite un unico collegamento, quindi, se una piccola parte di questo contatto fosse ossidata e, guarda caso, proprio questa parte, allo spegnimento del motore, si fermasse in corrispondenza del collegamento, alla successiva riaccensione non giungerebbe corrente alla pompa. Ma se fosse così, e questa è la mia obiezione, perché a spinta parte?
Così lui mi ha spiegato, è uno in gamba, di solito ci prende, ma io non ho le conoscenze necessarie per confermare o smentire, anche perché, per arrivare a questo benedetto contatto, dovrei smontare la pompa, e non ne ho la minima intenzione...
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Da un pò di giorni anche la mia parte al secondo o terzo colpo, tra l'altro quando si mette in moto è anche un pò ingolfata e puzza di benzina, a gas và meglio, naturalmente succede quando non sono a Roma e quindi devo fidarmi del primo meccanico che trovo, diagnosi finale BOH!?! :S.
Io, come molti sanno, ho praticamente sostituito tutto il sostituibile.... sensori, cavi candele, 2 (due) pompe benzina, flussometro, catalizzatore, sonda lambda e oggi altra blow-off a ricircolo ad alte prestazioni......

Penso che se fosse la pompa non dovrebbe proprio mettersi in moto e poi , nel mio caso, quando parte è ingolfata per la troppa benzina quindi il carburante arriva ad ogni tentativo di avvio....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La pompa si sente se funziona, quando si gira la chiave nel quadro, quindi dovrebbe essere semplice accertare se funziona o meno qualora si dovesse ripetere l'inconveniente.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Andrea11

Il bello (mica tanto...) e' che quando non e' partita la pompa si sentiva girare, al primo tentativo, negli altri no. Ma ho sempre notato che se spengo la macchina, non estraggo la chiave dal quadro e subito la riaccendo non si sente. Eppure e' sempre partita... I cavi delle candele non li ho mai sostituiti, come sonda lambda, catalizzatore e sensori vari, solo il debimetro a 40.000 km, nel 2002; ma d'altronde, se funzionano, perche' cambiarli?
Max67

Messaggio da leggere da Max67 »

Io controllerei anche il percorso del tubo che porta la benzina dal serbatoio al motore: può darsi che si sia viziato o strozzato su un gomito e quindi il flusso pieno necessario viene meno. E' raro ma a me capitò una volta. Focalizzerei anche il problema sul pescaggio: se per qualche motivo si è spostato può verificarsi proprio il tuo problema, specialmente se il serbatoio è 1/4 di benzina e ancor maggiormente se si lascia la vettura in lieve pendenza. Se ti dovesse ricapitare prova a rifornirla manualmente con un recipiente da 10 litri, se riparte allora il problema sta proprio sul pescaggio.
Andrea11

Avevo appena fatto il pieno. Comunque provo a controllare il tubo di mandata della benzina, anche se sul pavimento, in garage, non ci sono tracce di perdite, neanche aloni.
vincenzo_81

Messaggio da leggere da vincenzo_81 »

io per il tuo stesso motivo l'ho rottamata...era diventata inaffidabile...mi ha lasciato a piedi 2 volte la notte ed una di giorno... ma ogni 2000 km...mbah
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Nessuno è immune dal rischio di rimanere a piedi, specie con le macchine moderne con l'elettronica che fa da padrona, comunque (facendo i debiti scongiuri...) devo dire che sono stato fortunato dato che a 260.000 km non sono rimasto mai a piedi, tranne che per la batteria che aveva ormai i suoi anni...
Rispondi

Torna a “K”