Ciao a tutti,
dovrei sostituire la cinghia di distribuzione della mia spider 1,6- 1° serie del 1975.
Un vecchio ricambista ha trovato su un catalogo beta per motori 1,6, i p/n Lancia per i seguenti pezzi:
cinghia p/n 4182426
Cuscinetto anello tendicinghia p/n 4198450 (4443703?)
anello tendicinghia p/n 82287107
cinghia alternatore p/n 82068038
Qualcuno puo' confermarli?
Grazie, Ugo
cinghia distribuzione
-
Re: cinghia distribuzione
Ciao!
Io ho una coupè 1.8... dovrei fare la stessa operazione, dopo una pulitura completa degli alberi a camme.
Sai per caso darmi qualche aiuto per la successiva rifasatura?
Grazie!!
Io ho una coupè 1.8... dovrei fare la stessa operazione, dopo una pulitura completa degli alberi a camme.
Sai per caso darmi qualche aiuto per la successiva rifasatura?
Grazie!!
-
Per i numeri dei ricambi non posso fare niente perchè non ho il catalogo dei ricambi;comunque se vai da un ricambista generico con i campioni ti trova le nuove.Io le ho trovate dell continental senza problemi nuove.
Per la rifasatura la Lancia indica l'uso di un particolare attrezzo (che non ho) il quale tiene fermi alberi a cammes,e puleggia albero motore mentre monto la cinghia,ma si fa anche senza: quando la puleggia sull'albero motore è in corrispondenza del riferimento per la fase sul carter,i due forellini nelle ruote della distribuzione sono in ccorrispondenza di due punte ghe sono su un ferro verticale fra le due ruote stesse (se così non è fai un'altro giro dell'albero motore,perchè quest'ultimo gira al doppio della velocità degli alberi a cammes).Poi dopo controlli il distributor e che sarà certamente da rimettere in fase.Consiglio di controllare i rierimenti prima di smontare la cinghia e di smontarla quando è tutto in posizione.
Ciao
Per la rifasatura la Lancia indica l'uso di un particolare attrezzo (che non ho) il quale tiene fermi alberi a cammes,e puleggia albero motore mentre monto la cinghia,ma si fa anche senza: quando la puleggia sull'albero motore è in corrispondenza del riferimento per la fase sul carter,i due forellini nelle ruote della distribuzione sono in ccorrispondenza di due punte ghe sono su un ferro verticale fra le due ruote stesse (se così non è fai un'altro giro dell'albero motore,perchè quest'ultimo gira al doppio della velocità degli alberi a cammes).Poi dopo controlli il distributor e che sarà certamente da rimettere in fase.Consiglio di controllare i rierimenti prima di smontare la cinghia e di smontarla quando è tutto in posizione.
Ciao
-
Ti ringrazio per le informazioni!
Infatti mi sa che procederò costruendomi un attrezzo-copia di quello usato da Lancia per la fasatura, partendo dalle posizioni attuali degli alberi.
Nel frattempo sono riuscito a recuperare un manuale di officina...non quello completissimo, che va a prezzi assurdi, ma per il momento mi basta...
Infatti mi sa che procederò costruendomi un attrezzo-copia di quello usato da Lancia per la fasatura, partendo dalle posizioni attuali degli alberi.
Nel frattempo sono riuscito a recuperare un manuale di officina...non quello completissimo, che va a prezzi assurdi, ma per il momento mi basta...
-
comunque fai bene anche senza attrezzo perchè non si spostano tanto facilmente.
-
Sì beh...i miei si sposteranno per forza di cose visto che la mia idea è di smontare le teste punterie per pulirle e revisionarle...comunque leggendo il manuale di officina vedo che non è del tutto indispensabile l'attrezzo Lancia.. Certo è che prima di smontare ne farò una maquette, in modo da poterlo nel caso riprodurre...