Temperatura Refrigerante Folle Lancia K Coupè

Mercatino
Gallery
PIERPA

Temperatura Refrigerante Folle Lancia K Coupè

Messaggio da leggere da PIERPA »

Cari, ho cercato un po' di risposte nei messaggi precedenti ma ho torvato problemi opposti al mio. A febbraio la mattina presto la mia K Coupè T16 che usa mia mamma ha dato il seguente problema, la temperatura è schizzata di botto a 130° e si è accesa la spia. Imbufalito pensando che non potesse succedere all'improvviso ho raggiunto mia mamma ed ho verificato che era tutto in ordine e rimettendo in moto la temperatura tornava normale. Sulla via del ritorno il problema si è riproposto. Parliamo comunque di mattina presto con pochi gradi di temperatura esterna. Abbiamo sostituito il sensore della temperatura e tutto è sembrato andar bene fino alla settimana scorsa. Stavolta è successo a me, temperatura che tutto d'un botto ha iniziato a salire fermandosi a 130 e spia accesa. Ho spento e riacceso l'auto ed è tornato tutto normale. Ora immagino si tratti di una anomalia di qualche segnale visto che la temperatura motore è ok e l'auto funziona. Cosa controllo? Che sia lo strumento nel cruscotto?

Grazie

PIERPA
Giuseppe

Re: Temperatura Refrigerante Folle Lancia K Coupè

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Hai sostituito il sensore di temperatura sulla valvola termostatica?
Dovrebbero essere due ma non ne sono sicuro, uno anche sul blocco motore.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
gamma

Messaggio da leggere da gamma »

Salve pierpa , io avuto un analogo problema con la stessa motorizzazione, cioe' la temperatura saliva vertiginosamente ecc ecc ecc
anche se ho notato uno strano collegamento con l'accensione dell' impianto di climatizzazione, in ogni caso ho provveduto a cambiare prima il sensore di temperatura e poi il termostato, ma smontando un po' di tubi e il termostato e' arrivata la prima sorpresa: il nostro termostato ha due sensori: uno blu in testa che manda il segnale alla centralina e determina l'accensione della ventola, e l'altro sotto che va all' indicatore del cruscotto. in qualsiasi caso volevo informarti della cosa piu' importante:poiche' quando a temperatura altissima aprivo il vano motore non c'era nessuna ebollizione da panico, ho pensato per molto che si trattasse solo di un contatto , ed invece dopo avere cambiato solo il sensore blu posto in testa al termostato, il problema e' rimasto analogo: dopo avere smontato il termostato mi sono accorto che c'era una guarnizione all' interno come scollata dal disco di apertura e chiusura del termostato stesso....... quindi anche se l'acqua nella vaschetta di espansione non bolle, CAMBIA IL TERMOSTATO, per evitare possibili bruciature di guarnizione di testata........

Questo e' quanto posso consigliarti per la mia recente esperienza; io credo che il mio problema sia stato causato dal temperature basse dell' inverno.

salve;)B)
PIERPA

Perfetto, quindi mi rimane da cambiare il termostato. Lo farò quanto prima.

Grazie a entrambi per le risposte e i consigli

PIERPA

P.S., la macchina però va benissimo, peccato non sia piaciuta
gamma

[size=large][/size]
Caro Pierpa come ti avevo detto avvolte c'e' correlazione tra il funzionamento del clima e la temperatura:
anche dopo gli interventi fatti l'indicatore saliva sempre un po' sopra i 90 gradi; oggi ho ricaricato l'impianto che non faceva piu tanto fresco e.... oltre ad avere un freddo artico la lancetta ha ripreso a stare prima dei 90 gradi........
Quindi controlla anche il livello di carica dell' impianto di climatizzazione, cosi' forse con poche decine di euro puoi risolvere il problema...
alla prossima

gamma(:P)(:P)(:P)
LanciaK20.5

Messaggio da leggere da LanciaK20.5 »

Potresti Provare a collegarlo a un PC in una officina Lancia,forse e un Problema della centralina,perche scizza a 130,e poi dopo che la spegni e acendi la 2 volta e normale.Seccondo me e un errore della centralina.

Saluto
slack

Messaggio da leggere da slack »

Prima che la temperatura schizzasse a 130° C il valore indicato dallo strumento qual'era?

Tieni presente che comunque su TUTTE i mezzi del gruppo Fiat il termometro dell'acqua funziona in modo da schizzare a fondoscala non appena vengono sorpassati i 3/4 della scala stessa.

@gamma: puoi spiegare meglio il problema della guarnizione? Se questa fosse usurata o scollata ci sarebbe solo un trafilamento di liquido anche a valvola chiusa.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
PIERPA

No era sotto la metà
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

ieri e sucesso pure a me io il termostato lo messo nuovo 7 mesi fa o fatto 4 settimane di vacanze tutto bene al ritorno dopo una settimana la teperatura a cominciato a salire di un po il giorno dopo la teperatura e arrivata ai 130 mi sono fermato per farlla raffredare io non so cose forse via sto cavolo di termostato ma ora e in garage easpetto la telefonata per sapere cosa e sucesso, sperando che la guarnizzione della testata non e partita vi faro sapere.

Aldo
gamma

provo a spiegare meglio il problema della guarnizione: il termostato ha un dischetto di metallo che chiude o apre il termostato: questo dischetto e' contornato da una guarnizione a forma di disco: questa guarnizione nel mio caso era malmessa e non permetteva al dischetto di muoversi liberamente.

spero di essere stato abbastanza chiaro
gamma
Rispondi

Torna a “K”