Anomalia luci posizione

Mercatino
Gallery
Taryisio

Anomalia luci posizione

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ciao, vorrei chiedervi un consiglio su un problemino che affligge la mia Thema (prima serie i.e. turbo '88):

all'accensione delle luci di posizione (ma a volte anche dopo qualche minuto) il control system mi segnala un'anomalia della luce di posizione anteriore destra e posteriore sinistra, ma raramente segnala l'opposto cioè anteriore sinistra e posteriore destra. Dopo una quindicina di minuti di funzionamento l'anomalia scompare.
Le luci di posizione funzionano anche quando c'è la segnalazione dell'anomalia, ho provato a sostituire tutte le lampade di posizione con delle nuove, sostituire i fusibili e pulire le masse vicino ai fanali, ma il problema persiste.
Avete qualche idea su quale potrebbe essere l'origine di questa anomalia?
Grazie
Stefano

Re: Anomalia luci posizione

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao potrebbero essere i portalampada un po cotti che ti fanno il falso contatto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
kris

Messaggio da leggere da kris »

A me dava lo stesso problema erano gli spinotti di massa vicino al telaio una volta puliti per bene problema risolto ho sostituito anche il bullone che ancorava il porta spinotti e i fusibili che anche se sembrano ok sono traditori........
ciao
Thematurbo

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Stesso problema anche io...@kris puoi indicarci magari con una foto dove si trovano questi spinotti di massa?Grazie...
kris

Messaggio da leggere da kris »

Con foto vorrei ma su questo sito non riesco mai a caricarle, comunque apri il cofano e sia a sx che a dx vedrai una morsettiera fissata al telaio con 2 bei bulloni, smonta tutto e con pazienza e carta abrasiva fine e dreemel pulisci bene il tutto cambia i bulloni e rimonta se il problema è di massa così lo risolvi,
Ciao
Thematurbo

Grazie @Kris proverò, anche se @Taryisio mi sembra che lo ha gia fatto ma non ha risolto, a lui consiglierei una verifica dei cablaggi nastrati che viaggiano nell'anteriore della macchina, anche io verificherò quelli se questa prova non mi da esito positivo.
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ringrazio tutti per le risposte.
Ho provato a sostituire i portalampada con due usati ma in apparenti buone condizioni, come consigliato da Stefano, e all'inizio il control system non ha segnalato anomalie, però poi si sono riaccese le famigerate spie rosse!
Il cablaggio è abbastanza difficile da controllare, nella zona vicino al fanale sembra tutto in ordine e anche il fascio cavi non mostra segni di lesioni, e per ora preferirei non aprirlo.
Magari riprovo a pulire i fast-on di massa. L'uso di carta abrasiva aiuta sicuramente la pulizia dei contatti elettrici però le rigature che si creano favoriscono nuove formazioni di ossido, per questo preferisco usare sostanze disossidanti e della semplice tela per pulire lo sporco accumulato.
Vi farò sapere se riuscirò a risolvere il problema!
Thematurbo

Tempo fa mi funzionava un solo faro anabbagliante credevo fosse la lampadina invece niente, ho risolto il problema forzando il fascio cavi ,si è avvertito uno "stack!" come ci fossero stati 2 fili appiccicati e il faro ha ripreso a funzionare regolarmente.Dopo qualche mese è uscito quest'altro problema....
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Capicorda, quelle conchigliette portamasse vanno sostituite con dei capicorda!
Trappola

Messaggio da leggere da Trappola »

Io ho risolto spruzzando tutti gli alloggiamenti dei fusibili con il disossidante per circuiti elettronici. poi tutto ok.
Rispondi

Torna a “Thema”