Sensore Pressione Turbo (pulizia).

Mercatino
Gallery
Pietroth

Sensore Pressione Turbo (pulizia).

Messaggio da leggere da Pietroth »

Questa mattina ho smontato e pulito il sensore della pressione del turbo, questo come era:

Immagine

questo dopo averlo pulito, notare il sensore (giallo) che ora puo muoversi liberamente mentre prima era rimasto bloccato dalle incrostazioni.

Immagine

Ora il motore va molto meglio, risponde benissimo sopratutto ai bassi.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
conetta paolo

Re: Sensore Pressione Turbo (pulizia).

Messaggio da leggere da conetta paolo »

bel lavoro pietro.. scusa pero dove si trova tale sensore? e con cosa é stato pulito? in modo da poter provare anche io. se hai detto che il motore va meglio vale la pena una pulitina.. grazie scusa la scocciatura
Pietroth

Pulita con sgrassante dato delicatamente con un pennellino fino a togliere tutto lo sporco, getto d'aria non molto forte per togliere i residui ed asciugare, infine spruzzato spray per contatti elettrici. ATTENZIONE perchè il sensore è delicatissimo e quindi usare molta attenzione in tutte le operazioni (smontaggio, pulizia e rimontaggio).
Il ricircolo dei gas combusti tramite la EGR porta inevitabilmente ad imbrattare questo sensore che è importantissimo per i dati che fornisce alla centralina e quindi dell'elettrovalvola che comanda la turbina.
Per vedere come si smonta questo è un video sulla 147 ma è identico sulla Thesis: Smontaggio Sensore pressione turbo

Immagine
Pietro (Pietroth)
conetta paolo

grazie Pietro. preciso. proverò domani. saluti
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Pietro, ieri mentre operavo sulla valvola egr (ho montato la flangia) ho visto con dispiacere che quel "coso" che tieni in mano nella foto con la tubazione, era molto sporco di olio e degli schizzi erano presenti anche nei tubi sottostanti e limitrofi dove si raccorda. Ho controllato le fascette ma essendo quelle originali non ho potuto stringerle. Mi son limitato solo a lavare abbondantemente il motore.
Quando hai smontato il sensore, anche nella tua era presente quell'olio o era tutto asciutto?
Pietroth

Ken.... non ho ancora capito cosa è quel "coso" :S
Fatto stà che risulta solamente infilato nel suo alloggiamento senza essere stretto da alcuna fascetta e quindi basta tirarlo con le mani che viene via.
Sicuramente un pò di sporco (olio) fuoriesce dall'alloggiamento ma non così tanto da destare preoccupazione, invece mi preoccupo del fatto che sia fissato o meglio solo infilato e basta.
Forse non è stato stretto dopo qualche intervento meccanico ?
Sarei grato se qualcuno mi rassicurasse che è proprio solo "infilato" e basta.
Pietro (Pietroth)
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Confermo! Solo infilato. Volevo applicargli una fascetta in nylon ma poi mi son detto: se l'han solo infilato vuol dire che va bene così. Mentre ragionavo sulla fascetta ho però rotto il fermo giallo dello spinotto dell'egr (volevo capire come funzionava il fermo e dopo averlo chiuso ho forzato per togliere lo spinotto). Devo decidermi a riparare il meccanismo inceppato della mia idiozia.... altro che egr e sensore turbo.
sandrobus

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao Pietroh, Oggi dopo aver visto il tuo post ho smontato il sensore del turbo della mia Centenario, nonostante abbia solo 60.000 Km, ho trovato il sensore imbrattato come il tuo e forse peggio. L'ho ripulito perbene con benzina pennellino e aria compressa a non più di due atmosfere, visto la delicatezza del sensore. Provata brevemente su strada mi ha dato la tua stessa impressione di tiro migliorato ai bassi. Grazie ciao Sandro
conetta paolo

ragazzi anche io oggi ho smontato e pulito tutto. ma se guardate la foto é diverso da quello postato da voi all'inizio. comunque era talmente sporco che il foro che vedete nella foto era quasi del tutto chiuso. ecco il risultato.se qualcuno sa mi puo dire perché é diverso o perché rotto?? grazie saluti..
Allegati
dsc_0075 (1).jpg
dsc_0075 (1).jpg (105.42 KiB) Visto 953 volte
Pietroth

Tutto OK non preoccuparti,

questo è quello montato sulla tua: 2.4 JTD

cioè quello che veniva montato dal 2002 sulla 150cv,

questo è quello montato sulla mia: 2.4 Multijet

praticamente quello che veniva montato dal 2006 sulla 185cv.

Piuttosto dicci se hai notato miglioramenti.
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Thesis”