prima di tutto buon giorno a tutti e mi scuso per la mia assenza ma e' un periodo veramente brutto... per fortuna che la mia lybra mi tiene occupato

Vi aggiorno sulla situazione: ultimamente ho fatto un po' di lavoretti extra di manutenzione all macchina:
- Pulizia egr e corpo farfallato (piu' pulita grossolata al collettore di aspirazione);
- Pulizia al sensore di pressione sul collettore;
- Pulizia e serraggio con nuove fascette di tutti i manicotti aria dopo la turbina (sia a monte che a valle dell'intercooler, nessun trafilaggio di olio all'uscita della turbina)
- Tappato l'EGR (o meglio staccato il conenttore ma la differenza di spinta e' notevole);
- Pulizia debimetro (ed effettivamente la spinta e' aumentata un pochino);
- Pulizia di tutte le parti in plastica del cruscotto (che fatica per smontare il mobiletto centrale ma ne e' valsa la pena, ora e' tutto "quasi" come nuovo)
Il lavoro l'ho fatto principalmente per tenere la macchina a punto. Purtroppo mi sono accorto che ho una piccola perdita dal compressore clima che mi fa' scaricare il gas nel giro di un anno... ma al momento penso di tenerlo cosi' (almeno sin quando si scarichera' di nuovo).
Ma veniamo al problema: i consumi da voi dichiarati sono assolutamente disarmanti! Io con la mia 1.9 con 216.000km non riesco ad andare oltre i 14km/l (ma spesso mi fermo a 13,5) pur facendo al 90% tangenziali, autostrade e statali. OK, tengo il clima sempre acceso ma mi sembra veramente tanto! Ai tempi d'oro ero intorno al 16km/l ma adesso e' una tragedia

Certo abito in Sicilia e qui di pianure ne abbiamo pochine.. ma TREDICI al litro e' davvero poco.
Diciamo che se tutto mi va' benissimo con un pieno non vado oltre gli 800km (ma spesso mi fermo a 750) arrivando ai vapori di gasolio. E a proposito di gasolio li ho provati tutti: agip, esso, bludiesel, e-diesel, v-power.
Che mi suggerite? Ho controllato gli iniettori e non mi sembra di avere perdite dagli o-ring, non credo di avere perdite dalla pompa... almeno non sento nessun odore e il motore e' asciutto, per niente imbrattato, neanche sotto.
Grazie a tutti. Bye.