L'AUTO DELL'AVVOCATO

Mercatino
Gallery
ernesto

L'AUTO DELL'AVVOCATO

Messaggio da leggere da ernesto »

Nel 1986 vennero omologate come esemplari unici, tre autovetture gemelle utilizzate dall'Avvocato Gianni Agnelli ed utilizzate da vere e proprie auto di servizio.
Una era utilizzata esclusivamente a Torino, la seconda serviva come auto di riserva, e la terza rimaneva fissa a Roma.
Erano tre Croma, dotate di tutta la meccanica Thema 6V ovvero motore PRV 2,8 rivisto al Centro Esperienze Fiat, e tutte dotate di cambio automatico ZF a 3 rapporti.
Avevano sospensioni autolivellanti e climatizzatore Bosch utilizzato solitamente sulla Thema.
Si evince da tutti questi elementi di quanto sia stretto il legame fra Thema e Croma.
In particolare, la Croma targata TO 96000 E , svolgeva quitidianamente il servizio casa/azienda con guida a velocità siderali, con Avvocato al volante, autista sul sedile passeggero ben aggrappato alla maniglia, e scorta perennemente in affanno nell'inseguimento del capo.
Questo servizio, è stato reso da quest'auto dal 1986 sino al 1990 , dopodichè furono approntate altre tre Croma 2,8 PRV in sostituzione, sino alle ultime del 1993 con motori Alfa 3,0 V6 .
Ebbene, la " 96000 E " , ricordata con timore da tanti dirigenti Fiat, è sopravissuta alle demolizioni, ed oggi è entrata a far parte del mio piccolo parco vetture.
leo89

Re: L'AUTO DELL'AVVOCATO

Messaggio da leggere da leo89 »

Ciao Ernesto, Auguri e complimenti nn oso immaginare il valore di questa croma, auto stupenda insieme alla thema.
Qualche giorno fa ho avuto modo di guidarne una blindata (:P)
Aspettiamo qualche foto ;-)
Ciao
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Non sapevo di queste croma,sapevo bensì dell 3000 con motore Alfa (perfettamente camuffato da 2500 come quelle vendute in concessionaria).

A quando qualche foto?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
ernesto

Vi posso inviare le prime foto del dopo-acquisto.
L'auto è rimasta indegnamente all'aperto per 5 anni, e questo per una annosa storia che per riguardo di alcune persone non voglio raccontare.
Questo ha generato delle fioriture della carrozzeria che si potevano ben evitare .
Per adesso la vettura verrà riposta in un box, poi, terminato il restauro della unica Croma Cabrio esistente, mi dedicherò a quest'auto molto singolare.
Come le Thema, progetto 834, la Croma ha una sua sigla di progetto, che è 154, abbinata ad altre due lettere che indicano il modello ed annessa motorizzazione ( esempio LM, AM, LP, ecc.).
Questa è omologata come 154 AG , ovvero Agnelli Giovanni !

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
leo89

Messaggio da leggere da leo89 »

Vettura singolare, stupenda sono curioso di vedere gli interni:)
Cmq strano che questa croma nn sia stata rottamata o buttata in un fondo di magazzino!
Meglio così però (:P)
Ciao
ernesto

Vi faccio vedere la meccanica ( se la foto rende bene) che lascia ad intendere quanto di simile ci fosse nel DNA fra Thema e Croma.
Gli interni sono in pelle a comando elettrico, ma purtroppo non sono più i suoi, in quanto, sulle prime tre Croma erano originariamente quelli in velluto blu, proprio come si usava sulle auto di serie di quel periodo.
Allegati
p1010113.jpg
p1010113.jpg (163.58 KiB) Visto 556 volte
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao ernesto, mamma mia l'iniezione meccanica .....:S complimenti per l'aquisto >:D< una curiosità il telaio e presente su l'eper ? ma forse è troppo vecchia, la tua 3.0 "busso" la trova l'eper ? o è un telaio non inserito ? perchè di solito le auto del "gruppo" non venivano inserite sui programma ricambi erano tutte destinate alla rotamazione :S
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Complimenti ernesto, ma praticamente il motore è proprio marchiato LANCIA e non FIAT??? :) stupendo..
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
ernesto

La meccanica era destinata ad una Thema 6V , ma venne dirottata pari pari su quest'auto.
Per l'iniezione meccanica credo che se la si può far funzionare su una Thema 8.32, può anche funzionare su questo pacioso motore ( anche se, pare sia stato rivitalizzato...).
Strana davvero l'adozione di un cambio automatico a soli tre rapporti.

Per i ricambi, mi è stato riferito che tutte le Croma di "Famiglia" , avevano delle schede in cui erano riportate tutte le modifiche fatte, per cui si poteva risalire ai codici per il reperimento ricambi.
Poi, grazie ad alcuni " geni" in Fiat, tutta questa documentazione venne buttata al macero...

Interessante l'annotazione sul libretto, dove oltre al numero di collaudo "dedicato" a quest'auto, è riportato che " motore, trasmissione e silenziatori, sono di tipo diverso"......
Oggi ho avuto la conferma che delle prime tre Croma PRV , è sopravissuta solo la mia.
Una venne ( pare) rubata nel 1995, e l'altra venne demolita nel 1996.
Fra l'altro, ho trovato una foto che ritrae l'avvocato su una delle tre Croma 2,8 PRV realizzate nel 1990, e più precisamente quella che rimaneva fissa a Roma.
Se volete vi invio il link dove si può vedere.
danv6lx

Messaggio da leggere da danv6lx »

Si si si, lo vogliamo vedere!!
Rispondi

Torna a “Thema”