fari xenon che non si accendono al primo colpo

Mercatino
Gallery
Ckthesis

fari xenon che non si accendono al primo colpo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

Ho fatto la pulizia della lente dei fari xenon e con l'occasione ho cambiato le lampade xenon prese Su eBay.le lampade non si accendono subito ma solo dopo qualche tentativo.ho ripetuto la prova con tre lampade sempre dello stesso venditore (4300k) e il risultato è Lo stesso.invece con la vecchia lampada nessun problema.può essere una incompatibilità di queste lampade nuove o sono tutte e tre rotte?
FABIO_RM

Re: fari xenon che non si accendono al primo colpo

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Per quanto di mia conoscenza nelle lampade Xenon, a differenza delle normali ad incandescenza, la luce viene generata dalla creazione di un arco tra due elettrodi.

Gli elementi fondamentali che solitamente compongono il circuito sono 3, lampada, ballast ed ignitor.

Il funzionamento è abbastanza semplice, la tensione continua a 12V viene trasformata in alternata ed innalzata a 20-24 KV per permettere l'innesco dell'arco nella lampada.

Ipoteticamente, se la lampada è nuova dovrebbe funzionare in modo ottimale con le tensioni impostate ma è possibile che lampade "cinesi" con tolleranza maggiore, abbiano tensioni di innesco leggermente superiori alla norma.
Questo potrebbe creare dei problemi di accensione sopratutto su ballast/ignitor "di qualche anno" e quindi con efficienza leggermente ridotta.

Se con la vecchia tutto funziona perfettamente, potrei suggerirti di chiedere al venditore di sostituirti le lampade con altre, magari di differente fornitore o partita d’acquisto...
Fabio
Ckthesis

Re: fari xenon che non si accendono al primo colpo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

Grazie Fabio, farò come dici. Ciao
Rispondi

Torna a “Thesis”