Buongiorno a tutti,
ho fatto ricaricare l'impianto di climatizzazione ma dopo neanche 2 settimane ho riscontrato uno "scaricamento" generale.
Pensando che la ricarica fosse stata eseguita in maniera non ottimale ho fatto ricaricare nuovamente il circuito, con risultati analoghi.
Qualcuno è in grado di dirmi come intervenire "in primis" per individuare il problema o mi tocca necessariamente portare l'auto in un centro riparazioni??
date certi prezzi richiesti da molte officine vorrei capire se è possibile intervenire - anche solo parzialmente - in autonomia.
Come sempre ringrazio gli iscritti al forum per la collaborazione.
Perdita Efficacia Impianto Aria Condizionata
Perdita Efficacia Impianto Aria Condizionata
Paolo
Lancia Musa Platino 1.9 Mjet 2005
Lancia Musa Platino 1.9 Mjet 2005
-
Re: Perdita Efficacia Impianto Aria Condizionata
Credo sia inutile insistere con le ricariche, è evidente che l'impianto ha una perdita e nemmeno tanto lieve visto che in due settimane si "scarica" completamente.
Avevo un problema simile l'estate scorsa con la mia Smart Cdi, solo che la ricarica mi durava qualche mese invece di un paio di settimane, e anch'io, come te, ho erroneamente fatto ricaricare un paio di volte l'impianto, ovviamente con gli stessi risultati.
Non solo, la perdita era talmente piccola che era di fatto impossibile rintracciarla, finchè non è arrivata la soluzione, che purtroppo comporta di dover caricare di nuovo l'impianto.
Stavolta però con un tracciante, in modo da lasciare segni evidenti di perdita.
Questo ovviamente almeno che essa non sia ben evidente e quindi non serva nemmeno ricaricare l'impianto.
Saluti
Avevo un problema simile l'estate scorsa con la mia Smart Cdi, solo che la ricarica mi durava qualche mese invece di un paio di settimane, e anch'io, come te, ho erroneamente fatto ricaricare un paio di volte l'impianto, ovviamente con gli stessi risultati.
Non solo, la perdita era talmente piccola che era di fatto impossibile rintracciarla, finchè non è arrivata la soluzione, che purtroppo comporta di dover caricare di nuovo l'impianto.
Stavolta però con un tracciante, in modo da lasciare segni evidenti di perdita.
Questo ovviamente almeno che essa non sia ben evidente e quindi non serva nemmeno ricaricare l'impianto.
Saluti
xretsim Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti,
> ho fatto ricaricare l'impianto di climatizzazione
> ma dopo neanche 2 settimane ho riscontrato uno
> "scaricamento" generale.
> Pensando che la ricarica fosse stata eseguita in
> maniera non ottimale ho fatto ricaricare
> nuovamente il circuito, con risultati analoghi.
> Qualcuno è in grado di dirmi come intervenire "in
> primis" per individuare il problema o mi tocca
> necessariamente portare l'auto in un centro
> riparazioni??
> date certi prezzi richiesti da molte officine
> vorrei capire se è possibile intervenire - anche
> solo parzialmente - in autonomia.
>
> Come sempre ringrazio gli iscritti al forum per la
> collaborazione.
Purtroppo intervenire in autonomia credo sia abbastanza difficile, vista soprattutto la pressione alla quale il gas è ricaricato. La "falla" credo sia riparabile solo con strumenti professionali, ammesso che non sia addirittura la sostituzione della parte di tubo fallato l'unica soluzione.
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti,
> ho fatto ricaricare l'impianto di climatizzazione
> ma dopo neanche 2 settimane ho riscontrato uno
> "scaricamento" generale.
> Pensando che la ricarica fosse stata eseguita in
> maniera non ottimale ho fatto ricaricare
> nuovamente il circuito, con risultati analoghi.
> Qualcuno è in grado di dirmi come intervenire "in
> primis" per individuare il problema o mi tocca
> necessariamente portare l'auto in un centro
> riparazioni??
> date certi prezzi richiesti da molte officine
> vorrei capire se è possibile intervenire - anche
> solo parzialmente - in autonomia.
>
> Come sempre ringrazio gli iscritti al forum per la
> collaborazione.
Purtroppo intervenire in autonomia credo sia abbastanza difficile, vista soprattutto la pressione alla quale il gas è ricaricato. La "falla" credo sia riparabile solo con strumenti professionali, ammesso che non sia addirittura la sostituzione della parte di tubo fallato l'unica soluzione.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Ciao,
su una vecchia Punto di mio padre, avevamo il medesimo problema. La perdita era talmente rapida e l'impianto inefficiente che d'inverno, a due giorni dalla ricarica, non riuscimmo nemmeno più a disappannare i vetri.
Ai tempi (circa 6-7 anni fa) ci dissero che se la falla era piccola poteva essere riparata da una specie di composto schiumoso inserito nel circuito. A parte la puzza infernale che ricordo, per noi funzionò. C'era probabilmente una piccola perdita che venne chiusa facendo circolare quel liquido particolare.
Giusto come informazione: per smontare il tutto e sostituire l'impianto (in caso non fosse possibile chiudere la perdita) ci chiesero circa 900 €.
Ciao,
W.
su una vecchia Punto di mio padre, avevamo il medesimo problema. La perdita era talmente rapida e l'impianto inefficiente che d'inverno, a due giorni dalla ricarica, non riuscimmo nemmeno più a disappannare i vetri.
Ai tempi (circa 6-7 anni fa) ci dissero che se la falla era piccola poteva essere riparata da una specie di composto schiumoso inserito nel circuito. A parte la puzza infernale che ricordo, per noi funzionò. C'era probabilmente una piccola perdita che venne chiusa facendo circolare quel liquido particolare.
Giusto come informazione: per smontare il tutto e sostituire l'impianto (in caso non fosse possibile chiudere la perdita) ci chiesero circa 900 €.
Ciao,
W.
Esperienza già vissuta, nel mio caso era un problema all'evaporatore risolto dopo una lunga odissea.
Nel frattempo mi sono fatta una "cultura" in materia:potrebbe anche essere più semplicemente una perdita ed in questo caso immettono assieme al gas un tracciante per riuscire ad individuarla e sostituire le tubazioni.
Quale che fosse il problema l'unica via è ricorrere all'officina.
Buona fortuna
Nel frattempo mi sono fatta una "cultura" in materia:potrebbe anche essere più semplicemente una perdita ed in questo caso immettono assieme al gas un tracciante per riuscire ad individuarla e sostituire le tubazioni.
Quale che fosse il problema l'unica via è ricorrere all'officina.
Buona fortuna
Concordo con tutti i post.
Rivolgiti ad un'officina specializzata in impianti di climatizzazione per autoveicoli (se ne hai una in zona) oppure ad un officina Autorizzata o Concessionaria Lancia che non si limiti a sostituire il compressore perché solitamente quello funziona, sono i raccordi, le tubazioni o il radiatore dell'impianto a danneggiarsi con l'uso e poi bisogna ricaricarlo con attenzione. O sanno metterci mano o è meglio rivolgersi ad altri come le officine specializzate in climatizzatori.
Questo lavoro va fatto fare da gente esperta perché questi impianti sono molto delicati.
Attendo aggornamenti.
Saluti
Rivolgiti ad un'officina specializzata in impianti di climatizzazione per autoveicoli (se ne hai una in zona) oppure ad un officina Autorizzata o Concessionaria Lancia che non si limiti a sostituire il compressore perché solitamente quello funziona, sono i raccordi, le tubazioni o il radiatore dell'impianto a danneggiarsi con l'uso e poi bisogna ricaricarlo con attenzione. O sanno metterci mano o è meglio rivolgersi ad altri come le officine specializzate in climatizzatori.
Questo lavoro va fatto fare da gente esperta perché questi impianti sono molto delicati.
Attendo aggornamenti.
Saluti