Pagina 1 di 1

Aiuto schema elettrico

Inviato: 09 apr 2011, 02:25
da meganico
se c'è qualche amico "elettronico" che mi può aiutare... io sono arrrugginito...

Dunque, devo mettere un digitale terrestre nella Lybra con NAVI, i più informati sanno bene che per abilitare l'entrata video dell' ICS occorre mettere a "massa" un determinato pin.

Ora, quando accendo il digitale, nel piedino 8 della scart mi fà uscire 12V che servirebbero su un normale TV, ad abilitare il canale AV.

Basterebbe quindi, mettere un relè a 12V, che eccitandosi con i 12V in uscita sulla scart del digitale, si chiude e mi mette a massa il famoso piedini dell' ICS.

Ora, visto che non vorrei sovraccaricare l'uscita a 12V del digitale, come posso utilizzare un transistor che a sua volta mi piloti il relè con una sorgente a 12V più potente?

Così potrei mettere un relè a 3 contatti, 1 per mettere a massa il PIN dell'ICS, e gli altri due per switchare l'audio.

grazie.

Re: Aiuto schema elettrico

Inviato: 09 apr 2011, 03:06
da mimmo bt328
ciao
Ora, quando accendo il digitale, nel piedino 8 della scart mi fà uscire 12V che servirebbero su un normale TV, ad abilitare il canale AV.
attento a non usarlo quando stai vedendo l'immagine del navigatore, lo schermo diventa nero ma non so se perché l'ingresso si spegne o perché è in atto un cortocircuito. Attento ad usare l'automatismo.

come posso utilizzare un transistor che a sua volta mi piloti il relè con una sorgente a 12V più potente?
hai un'ampia possibilità di scelta, per esempio puoi usare il comunissimo BC337. Ricordati di caricare il gate con una resistenza.

Re: Aiuto schema elettrico

Inviato: 09 apr 2011, 07:33
da mike epstein
In allegato. M.

Re: Aiuto schema elettrico

Inviato: 09 apr 2011, 13:03
da meganico
Grazie a tutti.