assurdo: errata posizione piombi equilibratura nei cerchi in lega

Mercatino
Gallery
Witko

assurdo: errata posizione piombi equilibratura nei cerchi in lega

Messaggio da leggere da Witko »

Ciao a tutti.

Vi segnalo un problema che ho constatato ieri. Premetto che ad Ottobre 2010 ho acquistato un treno di termiche per l'inverno e approfittando dell'offerta ho acquistato anche 4 cerchi in lega che mi hanno messo allo stesso prezzo di quelli in lamiera. Avendo comprato sia gomme che cerchi, ho optato per farmi montare le estive sui cerchi in lega e le termiche su quelli in lamiera.
Mi riconsegnano la macchina quindi con i vecchi cerchi in lamiera con le termiche e i nuovi in lega nel baule con le estive montate. Fatta l'equilibratura a tutto, ovviamente.

Ieri, decido per il cambio. Faccio da me e sostituisco i 4 cerchi, mettendo per la prima volta quelli in lega. Stamattina prendo la macchina e appena parto sento dei rumoracci disastrosi. Mi fermo allarmato e scendo a controllare. I pesi di equilibratura, che sui cerchi in lega sono piatti e adesivi, sono stati messi nel canale interno, in una posizione però troppo "esterna" e toccano le pinze dei freni!
Incredibile!

Mi tocca rismontare tutto e domani andare dal gommista a far spostare i pesi e riequilibrare il tutto!

Vi terrò aggiornati!

Ciao.
W.
Witko

Re: assurdo: errata posizione piombi equilibratura nei cerchi in lega

Risolto ... alcuni cerchi in lega hanno il canale interno un po' più ampio del normale e lo spazio tra il canale e la pinza freni è davvero ridottissimo.
Bisogna farci attenzione in fase di montaggio.

Ciao,
W.
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

ciao, adesso rischio consapevolmente di dire un' eresia, tanto ... una più una meno ... : ma i cerchi in lega non erano nati, oltre che per risparmiare peso, anche per lasciare più spazio alle pinze freni, per lo meno sulle vetture da competizione? Cos'è, s'è perso per strada qualche gene dell' evoluzione automobilistica, o si sta sacrificando la funzionalità alla estetica?
Witko

Da assoluto ignorante in materia, non ho proprio idea della risposta.
Ti posso però dire che effettivamente su molti cerchi (compresi quelli della Grande Punto dei miei suoceri) lo spazio tra la pinza freni ed il canale è ridottissimo. Certamente, però, sono molto più aperti davanti, quindi credo che ventilazione le pinze ne abbiano abbondantemente.

Ciao,
W.
Rispondi

Torna a “Musa”