Salve a tutti,
ho comprato da poco una Musa 1.3 mjt 90 cv usata con 60000km.
ho dato un'occhiata ai freni e pare che le pasticche siano da cambiare.
parallelamente noto che quando faccio delle frenate, il pedale del freno non torna su immediatamente ma la macchina rimane ancora frenata per circa un secondo ( me ne accorgo quando sono in lievi pendenze).
secondo voi potrebbe essere colpa delle pasticche da sostituire?
altrimenti avete suggerimenti in merito?
grazie delle risposte
pedale freno
Re: pedale freno
il fatto che i pattini freno (le pastiglie) siano consumati significa che lo spazio tra il disco e la pastiglia sia qualche mm/cm più grande rispetto allo spazio che ci sarebbe tra i 2 componenti in caso di pastiglie nuove. cio significa che - in caso di usura delle pastiglie - occorrerà effettuare una corsa più ampia sul pedale del freno per consentire il contatto tra i 2 componenti. detto questo non credo affatto che il tuo problema sia legato all'usura dei pattini, bensì ad una sorta di "rallentamento" del sistema idraulico di ritorno dell'impianto.
Paolo
Lancia Musa Platino 1.9 Mjet 2005
ti ringrazio della spiegazione tecnica 
mi servirebbe però sapere se qualcuno ha avuto questi problemi di rallentamento del circuito idraulico e, nel caso,come sono stati risolti.
grazie

mi servirebbe però sapere se qualcuno ha avuto questi problemi di rallentamento del circuito idraulico e, nel caso,come sono stati risolti.
grazie
Sulla mia Multijet non avevo notato, prima di dover cambiare le pastiglie, nessuna anomalia in sede di rilascio. Vediamo se altri utenti possono dire la loro...
Paolo
-
Sei sicuro che non sia l'hill holder?
non ho l' hill holder purtroppo 

-
i dischi in che condiziono sono? può capitare che si formi un "labbro" sulla circonferenza del disco, dove le pasticche non toccano il disco stesso, e che queste rimangano per così dire....incastrate e quindi continuino a frenare leggermente
saluti
ptr
saluti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)