molto spesso, si avvertono dei vuoti accellerando a fondo.
dopo una accurata diagnosi con computerino collegato alla presa scatola fusibili,
il mio meccanico dice che la sonda deve essersi bloccata...........
(con motore al minimo), i valori della sonda, anzichè oscillare, rimangono fissi attorno ai 800/900.........e questo non va bene......dice lui.
premesso che non ci capisco nulla.....................posso avere il vostro aiuto in tal senso..............???!!!???
che cos'è la sonda lambda e quanto può costare la sostituzione per detto particolare.............???
grazie in anticipo.
Simone
SONDA LAMBDA.....AIUTO..........!!!
Re: SONDA LAMBDA.....AIUTO..........!!!
Sulla Punto di mia moglie ho la sonda lambda " lenta ", cioè che legge i valori della centralina molto in ritardo.Esempio: se la macchina premo a fondo l'acceleratore va bene ma non mi da lo spunto che uno chiede. Quando la sonda legge che ha bisogno di più spinta allora la senti che va come richiesto. La nota positiva è che consuma sempre poco.
In definitiva il passaggio da miscela " povera " a miscela " grassa " avviene molto in ritardo.
In definitiva il passaggio da miscela " povera " a miscela " grassa " avviene molto in ritardo.
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
giusto quello che dice il collega e gio.la sonda lambda lavora su segnale induttivo quindi non deve essere posizionata su un parametro fisso,si vede bene su un oscilloscopio.cambiala anche nell'interesse di emissioni e consumi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
la ronda lambda è un sensore che legge le presenza di ossigeno o di benzina(o nafta) incombusta nei gas di scarico, e la centralina corregge la quantità di carburante iniettata:
la sonda legge offigeno? la centralina aumenta il carburante
la sonda legge carburante incombusto? la centralina diminuisce il carburante
se si blocca la sonda la centralina smette di leggere i parametri(nel migliore dei casi) e va con la mappatura base senza correggere, la macchina va quasi come prima ma consuma dipiu.
oppure la centralina continua a leggere valori errati e continua a correggere la mappa con valori sempre piu sbagliati e la macchina oltre a consumare molto va anche molto male.
questo sensore puo' costare da 70 a 250€, e nelle auto moderne ce ne potrebbero essere anche 2,3 o 4... ma di solito se ne rompe una, quella piu vicina al motore
la sonda legge offigeno? la centralina aumenta il carburante
la sonda legge carburante incombusto? la centralina diminuisce il carburante
se si blocca la sonda la centralina smette di leggere i parametri(nel migliore dei casi) e va con la mappatura base senza correggere, la macchina va quasi come prima ma consuma dipiu.
oppure la centralina continua a leggere valori errati e continua a correggere la mappa con valori sempre piu sbagliati e la macchina oltre a consumare molto va anche molto male.
questo sensore puo' costare da 70 a 250€, e nelle auto moderne ce ne potrebbero essere anche 2,3 o 4... ma di solito se ne rompe una, quella piu vicina al motore
Esatto,infatti e' anche denominata sonda ad ossigeno,serve alla lettura del rapporto specchiometrico(coeficente di carburazione)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
rapporto stechiometrico, non specchiometrico
e...me so impaperato....!!:D