....mesi fa postai la vendita della mia emblema incidentata, a distanza di mesi ne ho comprata un altra...un lx 105 cv stesso colore della mia,quindi vengo al dunque..la lybra appena comprata non è in ottime condizioni a parte i 100 mila km ( pochi per una lybra ) percorsi....quindi bisognera' passare tutto della mia emblema su quel lx,interni ,sportelli ,cerhi ,cofano e quant'altro posso recuperare.....ora vi posto i primi quesiti : l'emblema (116cv) monta la turbina garret di serie,e compatibile sul 105 cv ?....la centralina ovviamente sara' tarata per i 116 cv ,e compatile anche questa ? stessa cosa per il debimetro,....e ancora la mia lybra del 2003 ha la turbina a fase variabile,lx è del 2000 ,lil sistema è uguale ?.... qualcumo puo' farmi avere un manuale per smontare il turbo,perche' anche se non lo potro' utilizzare certo non finira' dallo sfasciacarrozze ....per ora se qualcuno puo' darmi una mano sono questi i primi quesiti.
P.S scusate se non mi esprimo bene,ma cerchero' di esser chiaro per quanto mi è possibile,e ancora,rispondero' appena possibile alle vostre risposte...grazie
avro' bisogno di voi per resuscitare la mia leona...
avro' bisogno di voi per resuscitare la mia leona...
LYBRA 1.9 jtd berlina emblema 2003 (116cv )
Re: avro' bisogno di voi per resuscitare la mia leona...
Bentornato , ma devo subito dirti che non hai fatto una buona scelta.
Se tu avessi acquistato una 115 Cv avresti avuto molte più possibilità di recupero , mentre sulla 105 ci sono molte differenze sia a livello meccanico che elettrico.
Ma visto che ormai la frittata è fatta , vediamo almeno di salvare il salvabile.
Quali sono i problemi che riscontri sul nuovo acquisto ?
Si tratta solo di problemi estetici ( alcantara consumata , cruscotto appiccicoso ) o ci sono problemi meccanici ?
Facci un resoconto dettagliato e vedremo di aiutarti a tirar fuori una Lybra al meglio delle condizioni.
Se tu avessi acquistato una 115 Cv avresti avuto molte più possibilità di recupero , mentre sulla 105 ci sono molte differenze sia a livello meccanico che elettrico.
Ma visto che ormai la frittata è fatta , vediamo almeno di salvare il salvabile.
Quali sono i problemi che riscontri sul nuovo acquisto ?
Si tratta solo di problemi estetici ( alcantara consumata , cruscotto appiccicoso ) o ci sono problemi meccanici ?
Facci un resoconto dettagliato e vedremo di aiutarti a tirar fuori una Lybra al meglio delle condizioni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ciao a te eletriko,nessun di quel problema da te elencato ,visto che da lx restera' solo il telaio,trasferiro' tutto cio' che è sulla mia emblema ( tutto in perfetto stato ) quindi i quesiti da me posti non toccano l'allestimento.....sto solo cercando di capire se posso utilizzare la i cv dell emblema su un motore lx...vedere perlomeno che' ce di compatibile......poi di seguito vedremo come passare la chiave a tre tasti con relative opzioni e tant'altro....per ora mi vorrei soffermare sull alimentazione....grazie
LYBRA 1.9 jtd berlina emblema 2003 (116cv )
Ciao Mauro, mi spiace doverti dare una brutta notizia, ma temo che meccanicamente recupererai ben poco..."MAURO CZ" ha scritto: sto solo cercando di capire se posso utilizzare la i cv dell emblema su un motore lx..
La versione 105CV è parecchio differente dalla 110/115CV!
Innanzitutto l'elettronica: la 105 è un Euro 2 e monta la Bosch EDC15C5, mentre le 110/115CV sono Euro 3 e montano la Bosch EDC15C7.
Anche a livello meccanico vi sono differenze: un esempio? Prova ad osservare l'EGR sulle due vetture: ti accorgerai che sulla 110/115CV è comandata elettricamente, mentre sulla 105CV è a comando pneumatico...
In definitiva, ci sono tante piccole differenze tra i due motori...
Scambiando le due turbine, non otterrai sicuramente i 115CV da te desiderati! Inoltre essendo le viti di fissaggio rovinate dal calore, rischi solo di strapparle e dover poi impazzire per riparare il danno prodotto...
Se vuoi tornare ad avere 115CV (o più) la via più semplice è far rimappare la centralina...

Per quanto riguarda invece la chiave a tre pulsanti ed altri servizi, penso che potrebbe essere fattibile: proprio in questi giorni mi sto studiando il funzionamento ed il pinout della centralina servizi per implementare funzioni assenti sulla mia, quindi se ti servisse aiuto, chiedi pure...

Ciao,
Massimo.
-
il 105 cv monta una turbina a geometria fissa e come detto prima da altri post l'elettronica e differente, ma tutto e possibile, per prima cosa io sono riuscito a montare il 115 sulla mia ex 105 senza problemi, basta sostituire l'aspirazione sulla centralina bisogna fargli un lavoretto ( fatto bene però) di ripristno, mi spiego meglio, sulla centralina del 105 vanno dati i paramentri di serie del 115. io ho finito i lavori ieri e sinceramente va una meraviglia, senza fumo nero etc.
grazie cmq a coloro qui che mi hanno dato una mano
grazie cmq a coloro qui che mi hanno dato una mano