lancia lybra

Mercatino
Gallery
pierbrill

lancia lybra

Messaggio da leggere da pierbrill »

ciao a tutti! Io ho acquistato da poco una lancia lybra 1.9 jtd passando da un auto a gas a un auto a gasolio... Credetemi mi sono pentito perché i consumi sono troppi, per il resto l'auto è meravigliosa ma non so più come fare perché secondo me consuma troppo, la lancetta del gasolio quando metto 10 euro noto che appena faccio 100 km è già scesa a vista d'occhio in effetti sarà il motivo che mi porterà a rivenderla anche se mi piace come auto. QUALCUNO SA COME RIDURRE I CONSUMI??? Ho anche controllato la valvola egr e sta bene non capisco cosa possa essere. Poi c'è qualcuno che sa dirmi quali sono i fili da collegare per attivare il cruise control??? Grazie a tutti.
pitto83

Re: lancia lybra

Messaggio da leggere da pitto83 »

il gasolio costa 1.3-1.4€ quindi 10€ per 100km equivale a farci 13-14km/l se ne fai un utilizzo urbano il consumo è quello giusto
pierbrill

in effetti hai ragione e x me che faccio un misto mi sa che non va bene non mi dicono che se faccio la centralina un pò risparmierei ma io ho paura di rovinare il motore
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

In questo periodo, confrontando i prezzi dei carburanti con i consumi tra un'auto GPL e gasolio, conviene più (di pochissimo) un'auto a gasolio. C'è da considerare anche quanto è pesante il piede destro. :P
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pitto83

l'unica cosa che puoi fare è tappare l'egr, tenere i filtri puliti con la giusta manutanzione e usare uno stile di guida soft...

io ho la uno e la 145 a gpl... con il diesel si consuma un po dipiu, ma la lybra è anche una macchina un pochino grande...

prova a mettere l'additivo pulisci-iniettori, viaggia sempre tra i 1700 e i 2200 giri, quando prendi il piede giusto i consumi scendono un po
pitto83

i conti sono circa questi, io posso confrontare la 145 1.6ts 120cv su 12quintali
con la lybra 1.9jtd 105cv su 13quintali

gas 0,75€ con consumo 10km/l = 7,5c al km
gasolio 1,4€con consumo 16km/l = 8,75c al km

quindi secondo me un po con il gpl ancora si risparmia, certo che la lybra è un pochino piu pesante, ma il TSalfa non è certo un motore sobrio...

credo che nell'utilizzo extraurbano il diesel si avvicina molto, ma in città e in autostrada a velocità oltre codice il gpl prenda un po il sopravvento
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

In che zona abiti per trovare il gpl a 0,75 € ? Credo che il prezzo si aggiri ultimamente attorno a 0,80€ circa.

Una AF 145 che a gpl fa i 10 Km/L ? A mio avviso un po troppo ottimista.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
pierbrill

scusami per la mia ignoranza in materia ma che significa tappare l'egr
pitto83

sul raccordo terni orte il primo benzinaio andando da terni verso orte costa cosi, magari con la mia alfa abitando a guardea 2000abitanti l'utilizzo è piu extraurbano che altro pero' i 10 li faccio davvero, non so in città ma in autostrada a 130 i consumi rimangono sempre sui 10, dico davvero,

comunque 0,8€ per 9km/l = 8,88c km
diesel 1.4€ per 16km/l = 8,75c km

anche nella peggiore delle ipotesi diesel e gpl si puo' dire che a spesa sono equivalenti
pitto83

l'egr è la valvola di ricircolo dei gas di scarico, serve per abbassare la temperatura della camera di scoppio per ridurre gli ossidi di azoto, ma se la tappi connsumi un po meno e il motore è piu fluido a dassi giri, è un lavoro che qualsiasi meccanico fa in 5 minuti
Rispondi

Torna a “Lybra”