Spia alternatore bizarra
Spia alternatore bizarra
Carissimi,
scusate la mia assenza, un po' incasinato ultimamente. Figuratevi che ancora non ho avuto tempo di fare la "pulizia" all'EGR e la sostituzione dei tubicini del garret di cui avevamo parlato un po' di tempo fa.
Ma non e' di questo di cui volevo parlarvi, e chiedervi consulenza, ma della spia alternatore. Dove lavoro capita che se piove in abbondanza si allaghino tutte le strade. Quando succede cammino a velocita' super ridotta ed evito le pozze troppo profonde... non si sa mai peschi acqua nel condotto di aspirazione.
Comunque, ultimamente mi e' capitato che quando un l'acqua spruzza dal passaruota e il motore e' freddo (non mi e' capitato a motore caldo) mentre l'acqua spruzza mi si accende la spia dell'alternatore. Cose se si bagnasse qualcosa e si crei una massa.
La cosa che mi fa' suonare il campanellino, oltre alla spia ovviamente, e' che prima in situazioni analoghe non mi era mai capitato che si accendesse la spia. Ultimamente invece... ma solo in queste occasioni. Per il resto tutto ok.
Che mi dite? A voi e' mai successo? Che mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per i vostri graditi aiuti.
scusate la mia assenza, un po' incasinato ultimamente. Figuratevi che ancora non ho avuto tempo di fare la "pulizia" all'EGR e la sostituzione dei tubicini del garret di cui avevamo parlato un po' di tempo fa.
Ma non e' di questo di cui volevo parlarvi, e chiedervi consulenza, ma della spia alternatore. Dove lavoro capita che se piove in abbondanza si allaghino tutte le strade. Quando succede cammino a velocita' super ridotta ed evito le pozze troppo profonde... non si sa mai peschi acqua nel condotto di aspirazione.
Comunque, ultimamente mi e' capitato che quando un l'acqua spruzza dal passaruota e il motore e' freddo (non mi e' capitato a motore caldo) mentre l'acqua spruzza mi si accende la spia dell'alternatore. Cose se si bagnasse qualcosa e si crei una massa.
La cosa che mi fa' suonare il campanellino, oltre alla spia ovviamente, e' che prima in situazioni analoghe non mi era mai capitato che si accendesse la spia. Ultimamente invece... ma solo in queste occasioni. Per il resto tutto ok.
Che mi dite? A voi e' mai successo? Che mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per i vostri graditi aiuti.
Ciao,
AleC
AleC
-
mike epstein
Re: Spia alternatore bizarra
Un semplice spruzzo d'acqua su fili e contatti non può certo dar luogo ad inconvenienti; ci sarebbe da supporre che, per qualche motivo, l'acqua riesca a raggiungere le spazzole che portano la corrente di eccitazione al rotore dando luogo ad una momentanea diseccitazione dell'alternatore. M./N..
Io credo invece che l'acqua faccia slittare la cinghia sulla puleggia, determinando un rallentamento della stessa che provoca l'accensione della spia.
Saluti,
slack.
Saluti,
slack.
---
"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."
Ayrton Senna
Ayrton Senna
Strano che ti arrivi acqua fino all'alternatore,hai il riparo sotto motore rotto?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il riparo dovrebbe essere sano e montato correttamente.
La cinghia l'ho sostituita da poco e il tendicinchia e' regolato a norma.
Comunque mi ero ripromesso di ri-verificare come sono montati sia il riparo sotto che quello nel passaruota.
La cinghia l'ho sostituita da poco e il tendicinchia e' regolato a norma.
Comunque mi ero ripromesso di ri-verificare come sono montati sia il riparo sotto che quello nel passaruota.
Ciao,
AleC
AleC
hai la 2.400 alec?La tensione cinghia su quasta motorizzazione e' regolabile a differenza del 1900,verificala.escludo altri inconvenienti visto che te lo fa solo in presenza di acqua.va anche detto che in caso di scarsa tensione qualche rumorino la cinghia lo fa,sul 2400 e' fondamentale verificare il tenditore a molla,spesso il pistoncino perde la taratura.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
No, ho il 1900. Quando ho fatto il cambio cinghie ho verificato che il tendicinghia fosse posizionato nella tacca di riferimento durante il montaggio, pertanto sono abbastanza sicuro che la tensione sia giusta. E poi come dici tu non ho nessun cigolio ne slittamento cinghia, neanche quando prendo le pozzanghere.
Un vero mistero!!!
Un vero mistero!!!
Ciao,
AleC
AleC
Lo stridio avviene solo "a secco", ecco perche' non senti nulla.
Saluti,
slack.
Saluti,
slack.
---
Ayrton Senna
Ayrton Senna
Scusa Slack ma non ho capito bene cosa vuoi dire.
Comunque ho un idea: questo week-end vedo di verificare la posizione del reggispinta. Se non é a fine corsa la cinghia dovrebbe essere alla tensione corretta, no?
Comunque ho un idea: questo week-end vedo di verificare la posizione del reggispinta. Se non é a fine corsa la cinghia dovrebbe essere alla tensione corretta, no?
Ciao,
AleC
AleC
-
mike epstein
Un momentaneo slittamento della cinghia è difficile che porti all'arresto dell'albero dell'alternatore, tutt'al più si ha un rallentamento non significativo; per non erogare corrente l'alternatore dovrebbe proprio fermarsi e ciò appare poco probaibile. Il sintomo denunciato depone inece a favore di una breve diseccitazione, come se una spazzola non facesse momentaneamente più contatto; forse sono consumate e la pressione sugli anelli è scarsa. Anche il regolatore di tensione può interrompere l'eccitazione, ma è difficile che l'acqua vi entri. M.