richiesta di aiuto

Mercatino
Gallery
piero*83

richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da piero*83 »

ciao ragazzi, ho avuto regalato i comandi che vanno sullo sterzo che si illuminano, li vorrei cambiare con quelli che ho gia montati che sono normali, solo che mi sono accorto che la spina dei comandi nuovi e a 6 pin, invece quelli che ho già sono a 4 pin.
qualcuno mi può aiutare con questo, se si può chiamare, problema?????
vi ringrazio anticipatamente ciao
mimmo bt328

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
l'argomento è già stato trattato due o tre anni fa.
Divertiti col pulsante "cerca" che qualcosa la trovi.
Riduci la ricerca al forum Lybra ed estendi la durata a tutte le date.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Piero , mi dispiace dirti che non hai fatto un buon acquisto.
Purtroppo al tuo volante non arrivano i fili per l'alimentazione dei led , e aggiungerli comporterebbe la sostituzione del cavo spiralato e di tutto il cablaggio fino all'Ics.
Decisamente te lo sconsiglio.
Ciao
Italo
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Piero , mi dispiace dirti che non hai fatto un
> buon acquisto.
> Purtroppo al tuo volante non arrivano i fili per
> l'alimentazione dei led , e aggiungerli
> comporterebbe la sostituzione del cavo spiralato e
> di tutto il cablaggio fino all'Ics.
> Decisamente te lo sconsiglio.
> Ciao
> Italo

Ciao Italo
Una considerazione da ignorante.
Se ha già i comandi al volante, manca solo l'alimentazione elettrica per i led, giusto?
Ma secondo te non è sufficiente portare un'alimentazione nuova, magari prendendo corrente dal comando fari?
In fin dei conti si tratta semplicemente di far accendere dei led
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Elettriko
Contatta:

Il problema è che per portare due fili dal piantone al volante bisogna passare attraverso il cavo spiralato : quello montato sulla Lybra di Piero ha solo 4 fili , due per il clacson e due per i comandi radio (oltre al cavetto dell'airbag).
Per aggiungere i due mancanti occorrerebbe cambiare il cavo spiralato , e questa di per sè è già un'operazione noiosa ;
A quel punto rimarrebbe la parte più facile , ovvero collegare i due fili all'illuminazione della pulsanteria , cosa abbastanza agevole visto che in zona ci sono i due regolatori dell'assetto fari e della luminosità del quadro strumenti a cui potersi collegare.
Il cavo spiralato nuovo costa un patrimonio , bisognerebbe avere la fortuna di trovare una Lybra tra il 2001 ed il 2003 in demolizione e recuperarlo (senza danneggiarlo).
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

Non vorrei dire una fesseria.

Potrebbe provare a collegare i due fili dei LED tra i due capi del CLACSON,seguendo queste teorie:

TEORIA 1:

1- supponiano che alla "tromba" posta sotto al cofano, arrivi il negativo direttamente.
in questo caso, nel cavo attorcigliato che arriva al volante, dovrebbero esserci un cavo (A) che porta i 12V al contatto per suonare, , e poi un'altro cavo (B) dovrebbe partire dal volante per portare i 12V alla tromba qualora chiudiamo il contatto per strombazzare.

Se colleghiamo i LED con la giusta polarità tra i due contatti che chiudiamo quando suoniamo, (in pratica ci sono due lamine che si toccano), avremo i +12 volt dal cavetto (A) e il negativo nel cavo (B), poichè il negativo passa attraverso la bobina del CLACSON, o alla bobina del RELE' CLACSON (se c'è) . entrambe le bobine hanno le matasse sufficentemente grosse da non essere assolutamente "eccitate" dal carico di 5 miseri LED.

TEORIA 2:

2- supponiano che alla "tromba" posta sotto al cofano, arrivino i 12V direttamente.
in questo caso, nel volante, sotto a dove spingiamo per suonare, dovrebbero esserci uno spinotto (A) che porta "la massa" al contatto per suonare, , e poi un'altro cavo (B) dovrebbe partire dal volante per portare LA MASSA alla tromba qualora chiudiamo il contatto per strombazzare.

Se colleghiamo i LED con la giusta polarità tra i due contatti che chiudiamo quando suoniamo, (in pratica ci sono due lamine che si toccano), avremo il NEGATIVO dallo spinotto (A) e i +12V nel cavo (B), poichè il positivo +12 passa attraverso la bobina del CLACSON, o alla bobina del RELE' CLACSON (se c'è) . entrambe le bobine hanno le matasse sufficentemente grosse da non essere assolutamente "eccitate" dal carico di 5 miseri LED.

---------------------------------------------------------------

Secondo me funziona, non dovrebbero esserci problemi.

Però se è vero che la macchina suona anche da spenta, avresti i led sempre accesi !!

A questo potresti ovviare interrompendo un filo di quelli che vanno alla tromba con un relè, che si eccita quando si acende la macchina. però in questo caso, niente strombazzate ad auto spenta.

in ogni caso, Suonando il clacson si spengono i LED dei comandi, tipo le lucine nei pulsanti luce di casa nostra.
==================================================================
==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
piero*83

Messaggio da leggere da piero*83 »

per adesso grazie mille a tutti quanti!!!!!!! (:P)
vedrò cosa posso fare
ciao ciao
mike epstein

Messaggio da leggere da mike epstein »

La soluzione è possibile. I due led in serie richiedono una resistenza addizionale che può arruvare anche a 1500 ohm con una buona luminosità e credo che con 1500 ohm in serie il clacson non suoni. C'è solo il fatto che suonando il clacson i led si spengono. N.
Elettriko
Contatta:

Soluzione ingegnosa e almeno teoricamente fattibile : rimane il problema che a questo punto i led rimarrebbero accesi anche a quadro spento.
Vero è che l'assorbimento è minimo , ma in caso di sosta prolungata non c'è il rischio (vista anche la presenza delle resistenze) che si scarichi la batteria ??
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
marco72

Messaggio da leggere da marco72 »

una curiosita` ma il connettore che va ai comandi radio ha 6 fili? Uno per ogni comando?

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

Rispondi

Torna a “Lybra”