Enigma per esperti e/o gente di cuore

Mercatino
Gallery
ballacoilupi

Enigma per esperti e/o gente di cuore

Messaggio da leggere da ballacoilupi »

Mi ripresento dopo anni di assenza dal forum:
Sono dal 2006 possessore di una lybra sw 1900 jtd 115 cv del 2004. Km 110.000 ics navi. Grande macchina, la apprezzo molto specie nei viaggi lunghi. Acquistata a 49.000 km, mai dato problemi. A 100.000 faccio sostituire la distribuzione, da un meccanico di fiducia, amico. poco dopo inizia a slittare la frizione, io, che ho un trascorso come autoriparatore avendo iniziato la mia carriera come meccanico in una importante concessionaria di vetture tedesche, ritengo che a tale chilometraggio la frizione consumata ci possa stare, (ho smesso di lavorare in officina nell'83 per passare alla pubblica amministarzione) il meccanico mi dice: i materiali sono cambiati, impossibile che sia consumata, sarebbe la prima che faccio a tale percorrenza. Morale: un probabile trasudamento di olio dal filetto delle viti del volano, (i paraolio sono asciutti) mettiamo il frenafiletti sulle viti e si rimonta tutto. Tutto ok ad oggi la frizione non dà problemi. Per chi ha avuto la costanza di seguirmi fino ad ora, inizo il rebus: A fine dicembre, il motore inizia ad avere difficoltà di avviamento, ossia il motore gira (perciò batteria ok) ma non si avvia, ma questa disfunzione non è regolare, si presenta ogni tre o quattro guiorni, sembra in modo indipendenta dalla temperatura esterna, a volte parte con temperature sotto lo zero, non parte con temperature di due o tre gradi. Il motore gira a vuoto, poi il più delle volte dopo vari tentativi, si avvia di colpo; in un paio di occasioni sono invece rimasto a piedi di batteria. Inutile dire che non si accende alcuna spia. Vado dall'amico che mi esegue un test: tutto regolare, ho avuto un piccolo incidente causa la neve e penso ad un parziale inserimento dell'interruttore inerziale e lo cortocircuito, non cambia una mazza. Ogni tre o quattro giorni il difetto si ripresenta. Una volta avviato il motore, se usato anche con fermate varie, funziona tutto regolare, e anche nella marcia non avverto nulla di anormale, il problema sembra presentarsi con la frequenza che ho scritto, dopo una sosta di almeno sette od otto ore ma ho lasciato in garage, ma anche all'esterno, la macchina il sabato e la domenica, senza avviarla per due giorni e il lunedì è ripartita non appena inserita la chiave, è capitato per contro che lascio la macchina all'inizio del lavoro e quando la riprendo dopo 7 ore non parte. Porto la macchina alla Lancia, inserito l'examiner: tutto regolare, per precauzione mi rifanno i collegamenti di massa. Supponendo che possa trattarsi della pompa del gasolio sporca, la smonto (dopo essermi autocostruito l'attrezzo per allentare la ghiera). Anche quella sembra a posto, alimentata esternamente, non perde un colpo, sporco non se ne vede, il gasolio sembra pulito, per maggior sicurezza uso quello buono, con in più un additivo per pulire l'impianto. Stamattina alle 6, temperatura 1° sono partito per puro caso, il motore si è avviato di colpo all'inizio del quarto tentativo, dopo tre tentativi lunghi senza uno scoppio, quando temevo che la batteria potesse cedere. Sono parecchio preoccupato, la macchina mi serve per lavoro, e senza, come tutti, sarei nei guai, Qualcuno vuole aiutarmi a risolvere questo rebus?
calimero

Re: Enigma per esperti e/o gente di cuore

Messaggio da leggere da calimero »

Sensore di fase? E' la prima cosa che mi viene pensata. Dovrebbe dare questi problemi. Oppure la chiave che non viene riconosciuta ma dovresti avere una spia accesa sul cruscotto.
Lascio la parola a chi è più esperto di me.

Messaggio da leggere da Senese »

ballacoilupi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi ripresento dopo anni di assenza dal forum:
> Sono dal 2006 possessore di una lybra sw 1900 jtd
> 115 cv del 2004. Km 110.000 ics navi. Grande
> macchina, la apprezzo molto specie nei viaggi
> lunghi. Acquistata a 49.000 km, mai dato problemi.
> A 100.000 faccio sostituire la distribuzione, da
> un meccanico di fiducia, amico. poco dopo inizia a
> slittare la frizione, io, che ho un trascorso come
> autoriparatore avendo iniziato la mia carriera
> come meccanico in una importante concessionaria di
> vetture tedesche, ritengo che a tale
> chilometraggio la frizione consumata ci possa
> stare, (ho smesso di lavorare in officina nell'83
> per passare alla pubblica amministarzione) il
> meccanico mi dice: i materiali sono cambiati,
> impossibile che sia consumata, sarebbe la prima
> che faccio a tale percorrenza. Morale: un
> probabile trasudamento di olio dal filetto delle
> viti del volano, (i paraolio sono asciutti)
> mettiamo il frenafiletti sulle viti e si rimonta
> tutto. Tutto ok ad oggi la frizione non dà
> problemi. Per chi ha avuto la costanza di seguirmi
> fino ad ora, inizo il rebus: A fine dicembre, il
> motore inizia ad avere difficoltà di avviamento,
> ossia il motore gira (perciò batteria ok) ma non
> si avvia, ma questa disfunzione non è regolare,
> si presenta ogni tre o quattro guiorni, sembra in
> modo indipendenta dalla temperatura esterna, a
> volte parte con temperature sotto lo zero, non
> parte con temperature di due o tre gradi. Il
> motore gira a vuoto, poi il più delle volte dopo
> vari tentativi, si avvia di colpo; in un paio di
> occasioni sono invece rimasto a piedi di batteria.
> Inutile dire che non si accende alcuna spia. Vado
> dall'amico che mi esegue un test: tutto regolare,
> ho avuto un piccolo incidente causa la neve e
> penso ad un parziale inserimento dell'interruttore
> inerziale e lo cortocircuito, non cambia una
> mazza. Ogni tre o quattro giorni il difetto si
> ripresenta. Una volta avviato il motore, se usato
> anche con fermate varie, funziona tutto regolare,
> e anche nella marcia non avverto nulla di
> anormale, il problema sembra presentarsi con la
> frequenza che ho scritto, dopo una sosta di almeno
> sette od otto ore ma ho lasciato in garage, ma
> anche all'esterno, la macchina il sabato e la
> domenica, senza avviarla per due giorni e il
> lunedì è ripartita non appena inserita la
> chiave, è capitato per contro che lascio la
> macchina all'inizio del lavoro e quando la
> riprendo dopo 7 ore non parte. Porto la macchina
> alla Lancia, inserito l'examiner: tutto regolare,
> per precauzione mi rifanno i collegamenti di
> massa. Supponendo che possa trattarsi della pompa
> del gasolio sporca, la smonto (dopo essermi
> autocostruito l'attrezzo per allentare la ghiera).
> Anche quella sembra a posto, alimentata
> esternamente, non perde un colpo, sporco non se ne
> vede, il gasolio sembra pulito, per maggior
> sicurezza uso quello buono, con in più un
> additivo per pulire l'impianto. Stamattina alle 6,
> temperatura 1° sono partito per puro caso, il
> motore si è avviato di colpo all'inizio del
> quarto tentativo, dopo tre tentativi lunghi senza
> uno scoppio, quando temevo che la batteria potesse
> cedere. Sono parecchio preoccupato, la macchina mi
> serve per lavoro, e senza, come tutti, sarei nei
> guai, Qualcuno vuole aiutarmi a risolvere questo
> rebus?

Per me dipende dalla pompa del gasolio o dal filtro.
Anche se l'hai testata e funziona, può darsi che non riesca a dare la pressione necessaria.
Io metterei gasolio normale e "quello buono" solo ogni 4-5000km in quanto a detta di molti può provocare proprio malfunzionamenti alla pompa a causa del minor potere lubrificante.
Qundo ti dà questo problema, il classico tentativo di accendere e spegnere il quadro un paio di volte prima di avviare (per far caricare la pompa al max) l'hai provato?
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
ballacoilupi

Non conosco il sensore di fase, ho chiesto per il sensore dei giri ma mi hanno detto che farebbe difetto prevalentemente a caldo. Per la chiave nessuna anomalia segnata, proverò a inserire più volte la chiave. Per testare la pompa credo che l'unica possibilità sia sostituirla a priori (400 €) ma non vorrei poi dover ripeterre l'esperienza con la centralina d'iniezione e poi con gli iniettori. Nel frattempo proverò a sostituire il relè della pompa, fosse quello il capriccioso.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Escluderei un problema elettronico (anomalie anche saltuarie del sensore di giri o di fase rimarrebbero in memoria) quindi concordo con Senese , sopratutto circa la pressione del gasolio , che so essere molto importante per il corretto funzionamento del nostro amato Jtd.
appena ho un pò di tempo faccio una ricerca e vedo di trovarti il valore corretto ( sempre se qualcuno non mi precede... )
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
satellite89

Messaggio da leggere da satellite89 »

io direi di provare con il gasolio consigliato dalla casa, il normale en590. Ottimo potere lubrificante e brucia correttamente. I nuovi tipi di gasolio come hanno già detto possono causare qualche problemino nello scoppio. Non sempre la soluzione più cara è la migliore
ballacoilupi

All'examiner la pressione era apposto, se fosse la pompa che si blocca saltuariamente lo farebbe anche a caldo o con lassi di tempo minori, sono in attesa di sostituire il relè, ma attendo che ritorni il difetto, poi lo sostituisco in modo da escludere anche quello, poi eventualmente cercherò una pompa da sostituire.
(sigh) perchè in effetti potrebbe trattarsi di cali di pressione rilevabili solo in quel momento.
Colgo l'occasione per ringraziare voi e quanti con le loro esperienze mi permettono di metter mano al mostro, senza di esse al giorno d'oggi, non sarei stato in grado di aggiungere l'acqua al lavavetro.
mike epstein

Messaggio da leggere da mike epstein »

Un inconveniente del genere mi è capitato con una Dedra ed era dovuto ad acqua nel carburante. Lasciando la vettura ferma per un certo tempo l'acqua si raccoglie sul fondo e la pompa tende a pescarla per prima; una volta partito il motore, lo sbattimento evita che l'acqua si raccolga di nuovo e tutto va bene fino al successivo arresto. M.
ballacoilupi

Ci ho pensato, ma mi è capitato che il motore si avviasse a -5 quando l'acqua dovrebbe essere ghiacciata e in ogni caso prima di pescare l'acqua l'impinto sarebbe pieno di gasolio, per cui dovrebbe avviarsi e dare problemi poi. Intento sono in attesa che il problema si ripresenti, ora sono due giorni che la macchina parte regolare.
gaetano2

Messaggio da leggere da gaetano2 »

scusate non sono esperto in materia ma secondo me' potrebbe essere la colpa di qualche sensore (ho avuto questo problema anni fa' con una beneamata regata tenuta 18 anni fino alla rottamazione)
Rispondi

Torna a “Lybra”