Restauro Telaio Flaminia GT
Inviato: 30 gen 2011, 16:17
Ciao a tutti.
Dunque, oggi nevica, e visto che non ho nessuna intenzione di infilarmi in officina, ho pensato di rendervi partecipi ai lavori che sto eseguendo sul telaio della mia flaminia. così, se vengono bene, potrebbe essere d'aiuto a qualcuno di voi che sta meditando di fare la medesima cosa (e se vengono male, vi aiuterà a non fare gli stessi sbagli!).
Smontare il telaio non è assolutamente difficile - basta seguire un certo ordine ed essere sicuri di quello che si sta facendo. SE NON SI HA ALCUNA DIMESTICHEZZA DI QUESTO GENERE DI LAVORO FATELO FARE DA QUALCUNO CHE CE L'HA. Rimanere schiacciati dalla propria Flaminia avrà si un qualche aspetto poetico, ma se si puo evitare è meglio...no?
Dunque, una volta tolto il motore ed il radiatore bisogna agire come segue:-
1) Togliere la cassetta di lamiera intorno alla pompa dei freni. n.b. bisogna prima smontarla a pezzi e poi sfilarla - non viene via in un blocco unico.
2) Staccare il piantone di guida dalla scatola dello sterzo.
3) Staccare i cavi dall'interruttore del ritorno delle freccie sulla scatola dello sterzo - ancora meglio staccare tutto il blocco lasciando i cavi attaccati.
4) montate una capra con un paranco, ed attaccateci il bilanciere. n.b. l'uso del bilanciere è tassativo perchè equalizza il tiro delle due cinghie e permette il tiro perfettamente verticale (il mio l'ho costruito usando come interasse la distanza tra le torrette delle sospensioni) - (v. foto 1)
5) Piazzate due cric (quelli a parallelogramma delle macchine moderne vanno benone) sotto i pivot dello sterzo (togliete prima gli ingrassatori) e sollevate la macchina finchè non si liberano le ruote da terra. Piazzate altre due cric sotto ai longheroni finali del telaio e mettetele a pacco (serviranno poi a bilanciare la discesa del telaio).
6) togliete le guarnizioni in gomma spugnosa ad L tra le lamiere laterali del vano motore ed i supporti delle torrette sospensioni.
7) Fate correre delle cinghie intorno ai supporti delle torrette delle sospensioni (a doppia mandata che è meglio) e legate le estremità al bilanciere (v. foto 4)
8) Mettete appena in tiro il paranco controllando che le cinghie corrono senza interferenze - non importa se una cinghia finisce più lunga dell'altra - ci pensa il bilanciere.
9) Smontate le ruote e staccate i tubi flessibili delle pinze anteriori dai supporti sulla carrozzeria.
10) Smontate i bulloni che fissano il telaio alla scocca. Ce ne sono dodici in totale - sei sono del telaio vero e proprio e poi ci sono altri tre da M10 x 1.5 per parte che fissano le torrette delle sospensioni ai supporti.
11) Abbassate gradualmente i cric finchè il telaio non si stacca dalla scocca - Abbassate prima quelli posteriori in modo da evitare che i supporti anteriori del telaio prendono contro la traversa inferiore della scocca
12) Una volta abbassati i cric, sfilateli da sotto al telaio e tirate fuori il telaio dal davanti. Se avete bisogno di maggiore spazio, usate il paranco per alzare la scocca ancora un pò.
13) Piazzate due cavalletti che abbiano la stessa altezza sotto i supporti delle torrette della sospensione e adagiateci sopra la scocca. Poi prendete due cric e piazzateli sotto i supporti anteriori del telaio mettendoli a pacco. I questo modo si riducono i rischi che la scocca si deformi mentre lavorate accanto al telaio. (v. foto 2 e 3)
Dunque, oggi nevica, e visto che non ho nessuna intenzione di infilarmi in officina, ho pensato di rendervi partecipi ai lavori che sto eseguendo sul telaio della mia flaminia. così, se vengono bene, potrebbe essere d'aiuto a qualcuno di voi che sta meditando di fare la medesima cosa (e se vengono male, vi aiuterà a non fare gli stessi sbagli!).
Smontare il telaio non è assolutamente difficile - basta seguire un certo ordine ed essere sicuri di quello che si sta facendo. SE NON SI HA ALCUNA DIMESTICHEZZA DI QUESTO GENERE DI LAVORO FATELO FARE DA QUALCUNO CHE CE L'HA. Rimanere schiacciati dalla propria Flaminia avrà si un qualche aspetto poetico, ma se si puo evitare è meglio...no?
Dunque, una volta tolto il motore ed il radiatore bisogna agire come segue:-
1) Togliere la cassetta di lamiera intorno alla pompa dei freni. n.b. bisogna prima smontarla a pezzi e poi sfilarla - non viene via in un blocco unico.
2) Staccare il piantone di guida dalla scatola dello sterzo.
3) Staccare i cavi dall'interruttore del ritorno delle freccie sulla scatola dello sterzo - ancora meglio staccare tutto il blocco lasciando i cavi attaccati.
4) montate una capra con un paranco, ed attaccateci il bilanciere. n.b. l'uso del bilanciere è tassativo perchè equalizza il tiro delle due cinghie e permette il tiro perfettamente verticale (il mio l'ho costruito usando come interasse la distanza tra le torrette delle sospensioni) - (v. foto 1)
5) Piazzate due cric (quelli a parallelogramma delle macchine moderne vanno benone) sotto i pivot dello sterzo (togliete prima gli ingrassatori) e sollevate la macchina finchè non si liberano le ruote da terra. Piazzate altre due cric sotto ai longheroni finali del telaio e mettetele a pacco (serviranno poi a bilanciare la discesa del telaio).
6) togliete le guarnizioni in gomma spugnosa ad L tra le lamiere laterali del vano motore ed i supporti delle torrette sospensioni.
7) Fate correre delle cinghie intorno ai supporti delle torrette delle sospensioni (a doppia mandata che è meglio) e legate le estremità al bilanciere (v. foto 4)
8) Mettete appena in tiro il paranco controllando che le cinghie corrono senza interferenze - non importa se una cinghia finisce più lunga dell'altra - ci pensa il bilanciere.
9) Smontate le ruote e staccate i tubi flessibili delle pinze anteriori dai supporti sulla carrozzeria.
10) Smontate i bulloni che fissano il telaio alla scocca. Ce ne sono dodici in totale - sei sono del telaio vero e proprio e poi ci sono altri tre da M10 x 1.5 per parte che fissano le torrette delle sospensioni ai supporti.
11) Abbassate gradualmente i cric finchè il telaio non si stacca dalla scocca - Abbassate prima quelli posteriori in modo da evitare che i supporti anteriori del telaio prendono contro la traversa inferiore della scocca
12) Una volta abbassati i cric, sfilateli da sotto al telaio e tirate fuori il telaio dal davanti. Se avete bisogno di maggiore spazio, usate il paranco per alzare la scocca ancora un pò.
13) Piazzate due cavalletti che abbiano la stessa altezza sotto i supporti delle torrette della sospensione e adagiateci sopra la scocca. Poi prendete due cric e piazzateli sotto i supporti anteriori del telaio mettendoli a pacco. I questo modo si riducono i rischi che la scocca si deformi mentre lavorate accanto al telaio. (v. foto 2 e 3)