Domanda tecnica su gomme e cerchi BMC
-
Domanda tecnica su gomme e cerchi BMC
Salve a tutti,
cm ho scritto nel titolo del post, avrei una domanda di tipo tecnico riguardante i cerchi che ho sulla mia Beta Montecarlo.
Vorrei sapere le misure delle gomme che posso istallare su dei cromodora da 7"jx13", visto che dovrei cambiare le gomme e quelle
che c sono 205/60 R13
grazie
cm ho scritto nel titolo del post, avrei una domanda di tipo tecnico riguardante i cerchi che ho sulla mia Beta Montecarlo.
Vorrei sapere le misure delle gomme che posso istallare su dei cromodora da 7"jx13", visto che dovrei cambiare le gomme e quelle
che c sono 205/60 R13
grazie
Re: Domanda tecnica su gomme e cerchi BMC
Ciao Karl, se l'assetto è normale i 185 -70/13 vanno più che bene, l'unica cosa da fare nel gonfiaggio aumentare di 02 la pressione sull'anteriore e o4 sulle posteriori, naturalmente il disorso cambia se si utilizza un assetto più performante. Saluti da as2367
Le 185 /70 /13 su un cerchio da 7 sono un po troppo strettine , possono andare al limite su un cerchi con canale da 6 Saluti Marco
Quando la mia S1 era ancora stradale, avevo chiesto alla FIAT l'omologazione dei 205/60 HR 13, gli unici adatti ai cerchi da 7" : mi risposero che era impossibile concedermela, ma mi dettero quella per i 185/65 HR 14 e i 195/50 VR 15 !!!!!
Quindi, il problema è relativo all'omologazione, perchè sul libretto della S1 sono riportati solo i 185/70 HR 13 ( che non possono andare su cerchi superiori ai 6" ). Se ti servissero, io ho ancora cinque cerchi originali della S1 restaurati che potrebbero servirti per la revisione periodica.
Saluti meccanici
StefanoF
Quindi, il problema è relativo all'omologazione, perchè sul libretto della S1 sono riportati solo i 185/70 HR 13 ( che non possono andare su cerchi superiori ai 6" ). Se ti servissero, io ho ancora cinque cerchi originali della S1 restaurati che potrebbero servirti per la revisione periodica.
Saluti meccanici
StefanoF
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Caro Karl, potresti optare per quello che ha già detto Stefano.
Salve a tutti,
ma le gomme 205/60-13 montate sui cerchi Cromodora 7x13 x sporgono dalla carrazzeria? Inoltre per montarli bisogna fare delle modifiche ai tubi dei freni e togliere i distanziali originali di 5mm?
Grazie e saluti.
ma le gomme 205/60-13 montate sui cerchi Cromodora 7x13 x sporgono dalla carrazzeria? Inoltre per montarli bisogna fare delle modifiche ai tubi dei freni e togliere i distanziali originali di 5mm?
Grazie e saluti.
Per l'avantreno tutto va bene, per il retrotreno, a seconda dell'offset dei cerchi, siamo un po' al limite come sporgenza e bisogna modificare i tubi flessibili dei freni e/o togliere i distanziali di serie da 5 mm.
Saluti meccanici, Stefano
Saluti meccanici, Stefano
-
Ciao a tutti,
no le 205/60 r13 non sporgono dalla carrozzeria e danno anche un bell aspetto alla macchina,
con le gomme così grandi però la macchina non ha un comportamento ottimale se l'assetto resta quello di fabbrica (il mio è ancora quello originale).
Riguardo alla mia domanda, hanno risposto in modo molto chiaro sia stefano che marco...infatti l'idea era quella di montare gomme più strette su un cerchio da 7", ma visto ke è stato confermato il mio presentimento lascio tutto cm è, montando la stessa misura di gomme che c'è.
no le 205/60 r13 non sporgono dalla carrozzeria e danno anche un bell aspetto alla macchina,
con le gomme così grandi però la macchina non ha un comportamento ottimale se l'assetto resta quello di fabbrica (il mio è ancora quello originale).
Riguardo alla mia domanda, hanno risposto in modo molto chiaro sia stefano che marco...infatti l'idea era quella di montare gomme più strette su un cerchio da 7", ma visto ke è stato confermato il mio presentimento lascio tutto cm è, montando la stessa misura di gomme che c'è.

Scusa Karl, ma tu hai omologati sul libretto i 205/60 HR 13 ?
Stefano
Stefano
-
no... sul libretto c'è solo l'omologazione delle gomme originali.