cuscinetto frizione rotto
cuscinetto frizione rotto
Sabato parcheggio la mia lybra 1600 16v nel posto auto condoniniale, e il pedale della frizione rimane a metà e sento un sacco di rumore provenire dal cambio: spingo giu' il pedale della frizione ma le marce non entrano piu'. Diagnosi del meccanico di fiducia ( che ha trainato la macchina in officina): cuscinetto reggispinta distrutto. Pensare che la Leona ha cercato di "avvisarmi" del problema: da circa un paio di mesi, avvertivo un rumorino quando premevo la frizione... avrei dovuto prestare piu' attenzione per non rimanere a piedi.
Qualcuno sa fare qualche ipotesi sulla spesa????
Ciao Pasquale.
Qualcuno sa fare qualche ipotesi sulla spesa????
Ciao Pasquale.
Re: cuscinetto frizione rotto
Dipende molto da quello che troverà il meccanico ...
E poi dovresti darci qualche informazione in più :
Intanto che motore hai , quanti km. ha la macchina, se la frizione è mai stata rifatta e nel caso da quanti km.
Purtroppo per cambiare il cuscinetto e verificare le condizioni del gruppo frizione il meccanico dovrà tirare giù il cambio , e a meno che le condizioni della frizione non siano più che buone ti converrà rifarla.
E poi dovresti darci qualche informazione in più :
Intanto che motore hai , quanti km. ha la macchina, se la frizione è mai stata rifatta e nel caso da quanti km.
Purtroppo per cambiare il cuscinetto e verificare le condizioni del gruppo frizione il meccanico dovrà tirare giù il cambio , e a meno che le condizioni della frizione non siano più che buone ti converrà rifarla.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

A me si era grippato il cuscinetto sulla Marea e mi ha sfondato le alette dello spingidisco.
Anche lei mi aveva avvisato ma non avevo potuto verificare prima... tempo due giorni e ho dovuto imparare a partire col motorino di avviamento agli stop e cambiare senza frizione.
Anche lei mi aveva avvisato ma non avevo potuto verificare prima... tempo due giorni e ho dovuto imparare a partire col motorino di avviamento agli stop e cambiare senza frizione.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: cuscinetto frizione rotto
Rispondo a Elettriko:
Lybra benzina 1600 16v, km 51.000 reali, frizione mai rifatta: la mia lybra è stata immatricolata nel 2000 ed è stata ferma nel parco fiat dal 2001 al 2007 (in esenzione bollo); quando l'ho acqistata, nel 2007, aveva meno di 3.000 km, praticamente in rodaggio. So che è incredibile ma è vero. Questo è il primo intervento serio in tre anni...
Ciao
Lybra benzina 1600 16v, km 51.000 reali, frizione mai rifatta: la mia lybra è stata immatricolata nel 2000 ed è stata ferma nel parco fiat dal 2001 al 2007 (in esenzione bollo); quando l'ho acqistata, nel 2007, aveva meno di 3.000 km, praticamente in rodaggio. So che è incredibile ma è vero. Questo è il primo intervento serio in tre anni...
Ciao
Quindi te la potresti cavare abbastanza a buon mercato , se il cuscinetto non ha danneggiato lo spingidisco potresti cambiare solo quello....
Certo vanno valutate le condizioni del disco e dello spingidisco , anche in base all'uso che fai dell'auto.
Se la usi molto in città , avendo smontato il cambio approfitterei per cambiarli entrambi ;
Se invece percorri prevalentemente autostrada potresti anche lasciare tutto con un discreto risparmio.
Certo vanno valutate le condizioni del disco e dello spingidisco , anche in base all'uso che fai dell'auto.
Se la usi molto in città , avendo smontato il cambio approfitterei per cambiarli entrambi ;
Se invece percorri prevalentemente autostrada potresti anche lasciare tutto con un discreto risparmio.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Quando mi successe alla Marea spesi 240 euro tra cuscinetto, spingidisco, manodopera e tanto che c'ero anche la frizione.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: cuscinetto frizione rotto
Grazie ragazzi, credo che convenga cambiare sia la frizione che lo spingidisco... per stare al sicuro. Aspetto il responso del meccanico.
Ciao
Ciao
Pg1965, che rumore faceva il pedale frizione?
Facci sapere, è sempre meglio conoscere e prevenire.ciao
Facci sapere, è sempre meglio conoscere e prevenire.ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
trinacrius
É da qualche mese ke sento il cuscinetto reggispinta ”macinare”.Dopo queste ultime informazioni meglio che prendo appuntamento col meccanico per rifare la frizione.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
lybrissimo
Ho avuto anche io lo stesso problema con una Marea TD100 a 330000Km.
Frizione rumorosa e diagnosi del meccanico cuscinetto reggispinta, ed una volta smontato il tutto conveniva sostituire la frizione completa.
Le sue testuali parole furono "finchè va cammina così, visto che non so fino a che punto ne valga la pena di spendere 4-500 €".
Ho seguito il consiglio alla lettera. Ho tirato la macchina fino a 350000Km finchè non ho trovato un'estimatore della mia adorata marea che l'ha presa senza indugi, ed io sono passato alla stupenda e tanto sognata Lybra.
Frizione rumorosa e diagnosi del meccanico cuscinetto reggispinta, ed una volta smontato il tutto conveniva sostituire la frizione completa.
Le sue testuali parole furono "finchè va cammina così, visto che non so fino a che punto ne valga la pena di spendere 4-500 €".
Ho seguito il consiglio alla lettera. Ho tirato la macchina fino a 350000Km finchè non ho trovato un'estimatore della mia adorata marea che l'ha presa senza indugi, ed io sono passato alla stupenda e tanto sognata Lybra.
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control