Sprint Booster qualcunvistoo lo ha provato?

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Michele da Asolo

Sprint Booster qualcunvistoo lo ha provato?

Unread post by Michele da Asolo »

L'ho visto quà www.tecno2.com/webroot/downloads/sprintbooster_it_.pdf poi ho visto un video su you tube (cercate "fiesta sprint booster"), che mi sembra francamente incredibile, forse è una pubblicità al prodotto?
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
Michele da Asolo

Re: Sprint Booster qualcunvistoo lo ha provato?

Nessuno?
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Non l'ho mai provato.
Mi sembra un po' limitativo il fatto che si debba scegliere la mappatura "da fermo": se fosse stato possibile in marcia (stile DNA di AlfaRomeo), mi avrebbe stuzzicato maggiormente.

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Michele da Asolo

Ma dal video su You tube (cercate "fiesta sprint booster") la Fiesta fa 0-100 in 6,5 sec. !!!!
Ciao
Michele da Asolo
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Mi sono spiegato male, Michele: leggendo il file con le istruzioni, la selezione del programma va fatta a macchina ferma o "almeno" senza premere sull'acceleratore: quindi niente effetti alla Need for Speed, stile protossido ;)
In più non mi convince molto un mappatura "standard" per tutti i motori di un certo tipo: mi fa pensare a rischi per le componenti in gioco.
Il tutto, chiaramente, su pista.

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Michele da Asolo

Ma nessuno proprio l'ha provato?
cercando su altri siti ho trovato questo
vi posso dire che lo sprintbooster, o dispositivi simili, possono funzionare (il che è diverso da dire che funzionano di certo).
ciò che possono fare non è certo aumentare la potenza massima del motore, infatti ha ragione chi dice che quando la farfalla è aperta al 100% c'è poco da fare, ma possono cambiare di molto l'erogazione della potenza.
le auto moderne infatti, in parte per esigente di normative anti-inquinamento, in parte per disporre del gadget di diverse mappature selezionabili (leggi: tasto SPORT), grazie alla presenza del drive-by-wire (comando motorizzato della farfalla, senza connessione meccanica via filo al pedale) impongono leggi di apertura farfalla "ritardate" rispetto alla richiesta del pilota, espressa tramite l'affondamento del pedale.
in particolare: tanto più l'affondamento del gas è rapido, tanto più la farfalla negli istanti successivi non sarà aperta come il pilota vorrebbe, ma ci starà andando lentamente.
introducendo un dispositivo un po' intelligente (non certo una semplice resistenza) a valle della richiesta del pilota, ed a monte dell'attuazione della farfalla, si può aumentare la richiesta in input alla centralina, tamponando più o meno di quanto poi il software la calerà per come è fatto, ottenendo così in definitva un'apertura che potrà essere più o meno quella attesa, con una risposta soddisfacente.
in generale il motore sarà in grado di rispondere a quest'apertura più rapida, accelerando con più vigore e semplicemente consumando ed inquinando di più che senza il dispositivo stesso.
quindi, se il dispositivo è ben fatto, non c'è nulla che debba contrastare le affermazioni di zed.
altrettanto vale la pena di dire che, nella citata prova di ripresa con/senza è verosimile pensare che il risultato debba essere più o meno lo stesso, dato che la prova dovrebbe avvenire più o meno a farfalla spalancata semplicemente rilasciando la frizione; in realtà un po' meglio potrebbe fare "con", per il fatto che se invece (come è verosimile) il gas un po' si modula, nelle ri-aperture la farfalla si aprirà più rapidamente.

non ho esperienza diretta dello sprintbooster, ma vi posso garantire che la differenza sull'erogazione è molto spesso più avvertibile e soddisfacente che non un'aumento anche sensibile della potenza massima disponibile.
in particolare le perdite di aderenza, nell'uso comune, sono molto più facilmente prodotte da un brusco aumento della coppia erogata, che non dal suo valore assoluto.
in pratica se si dà gradualmente modo alle gomme di rispondere alla richiesta di coppia sarà praticamente impossibile sgommare anche con una viper, ma se si schiaccia di colpo...
quindi se ciò che si vuole è proprio la "botta" questi dispositivi, così come la ri-mappatura della farfalla, possono funzionare eccome!
Ciao
Michele da Asolo
Michele da Asolo

Tanti hanno letto ma risposto solo Vince MO.
Ciao
Michele da Asolo
salvaroma

Unread post by salvaroma »

micky, anche io ho letto ma con queste cose ho davvero poca dimistichezza..8-)
Salvaroma

Image
portos

Unread post by portos »

Ciao Michele, purtroppo non sono appassionato
di queste cose, per me la macchina deve solo fare
taaaantiiii chilometri, per le prestazioni, ma dove vai
con sto traffico;)
Ciiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
micio

Unread post by micio »

A me non sembra un miglioramento visibile , dovano compararlo con una di serie.
Mi soddisfa di piu' la mia , dopo che ci han messo le mani Vixmi e Antonio ....:D

Micio
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”