Carissimi, come sapete sto ripreparando il motore per quello che mi è successo, volevo un vostro parere in merito.
Naturalmente lasciando in disparte il monoblocco che sarà l'unica cosa originale del sistema, tutto il resto è letteralmemte e tecnicamente cambiato, premetto che il monoblocco, già dispone di un albero a gomiti nitrurato ed alleggerito con bronzine trimettalliche, i pistoni verranno sostituiti con altri super compressi diciamo il massimo per quel tipo trattato con rapporto di compressione intorno agli 11.5, come ben ricordo la testata, sarà quella della ritmo 130, con le camere di scoppio rielaborate, ma valvole relative al modello originale la distribuzione manterrò quella di prima ossia 30-70 nell'aspirazione e 70.30 nello scarico naturalmente i condotti sia di scarico che di aspirazione lucidati, e come carburazione mi affiderò ai soliti 44 dcnf della weber.
Naturalmente a tutto ciò ci sarà da aggiunere la relativa accensione elettronica, frizione rinforzata circa 800-900 kg di spinta scarico 4-2-1- della csc quanto pensate che possa sviluppare in cv a conti fati il motore? Un saluto a voi tutti da as2367
Preparazione stradale o rally?
Re: Preparazione stradale o rally?
Caro Ivan, ipotizzando un regime di rotazione max. intorno ai 7000 giri/min veri, propendo per 160 CV....
Ma tu non hai la possibilità di ottimizzare il motore al banco?
Saluti meccanici, Stefano
Ma tu non hai la possibilità di ottimizzare il motore al banco?
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Carissimo Stefano, purtroppo non ho questa possibilità, ma è pure vero che prima dei lavori già con certezza posso dire che ero arrivato a circa 170 cv, più che hai 160, dal momento che gli assi a camme sono delle stesse dimensioni di prima ma di fatto cambia la configurazione dell testa e quella dei pistoni, quanti cv in più si potrebbero ottimizzare? Grazie saluti da as2367
ciao ivan,
170 cavalli con pistoni e cammes originali la devo dura, due dcnf da 44 e uno scarico 4-2-1 non penso che tirano fuori circa 50 cv in piu rispetto all'originale...bonariamente nella mia condizione posso dirti circa 145 cv:
camme 33/63 63/33 alzata 10.32, rdc 9.5, scarico ansa, testa ritmo abarth 130 e dcnf da 44
ci vorrebbe un banco prova per dare dei numeri. i dcnf che filtri aria hanno?
saluti
saluti ps
170 cavalli con pistoni e cammes originali la devo dura, due dcnf da 44 e uno scarico 4-2-1 non penso che tirano fuori circa 50 cv in piu rispetto all'originale...bonariamente nella mia condizione posso dirti circa 145 cv:
camme 33/63 63/33 alzata 10.32, rdc 9.5, scarico ansa, testa ritmo abarth 130 e dcnf da 44
ci vorrebbe un banco prova per dare dei numeri. i dcnf che filtri aria hanno?
saluti
saluti ps
fulvia coupè 1.3 s seconda serie '73
fulvia sport 1.3 seconda serie '72
fulvia sport 1600 '73
beta montecarlo prima serie '76
fulvia sport 1.3 seconda serie '72
fulvia sport 1600 '73
beta montecarlo prima serie '76
Carissimo Pino, i pistoni e le camme non sono quelli originali e a dire il vero non lo erano neanche prima di effettuare i lavori che sto terminando, i 145 come dici ru, bastano gia i soli carburatori e un buon impianto di scarico, forse si guadagnano solo 15-20 cv al massimo.