Un grosso problema RISOLTO.CLIPS PROFILO PARABREZZA (:P)

Gallery
Flaminia WW Registry
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Un grosso problema RISOLTO.CLIPS PROFILO PARABREZZA (:P)

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Vi posto questo mio problema, ma purtroppo già con l'idea che non verrà risolto dato che fino ad ora non sono riuscito anche con tutto l'impegno e la buona volontà possibile....

Sto cercando le clip che servono per fissare i profili inox intorno al parabrezza della mia Flaminia Coupè...

Nessuno li ha, nessuno ha voglia di farmeli....regna il disinteresse più assoluto...

Quindi chiedo qui tra appassionati del marchio, come ultima speranza, se qualcuno SA o CONOSCE qualcuno che può avere, costruire, recuperare, trovare, vendere....queste stramaledette clips.
Anche all'estero, su siti qualsiasi, qualche collezionista...qualche ricambista americano...o inglese...
Se serve ho un campione recuperato che può servire da modello....

Se non trovo queste clip sono costretto a FORARE la modanatura e fissarle con le viti alla carrozzeria e questo sarebbe un danno non da poco all'estetica della vettura.

Immagine

Ciao e grazie di cuore
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

vecchia guardia, possibile non si trovi un fabbro capace di ricostruirli?
Dalle mie parti ci sono due fabbri argentini (immigrazione di ritorno, chi l'avrebbe detto!) che sono capaci di qualsiasi prodezza. Domani faccio un salto e chiedo.
Di che materiale sono fatte? Acciaio inox?
Nel caso mi farebbe comodo almeno una foto della clip vicino a qualcosa che ne faccia capire le dimensioni.
non ti scoraggiare, mtg
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Sei gentilissimo a chiedere cmq ho paura che un fabbro non riesce a ricostruire un così piccolo particolare...
Sono in grado di spedirti un campione se serve, il campione che ha già fatto il giro del mondo.
Il problema è che ne servono 25/30 pezzi e sono in acciaio armonico quello delle molle per intenderci ma anche in inox non penso sia male, tanto quando sono montate non vanno più toccate.
Per darti un'idea delle dimensioni ogni lato è, in modo indicativo 1,8 cm....

Il campione ora è in mano a cavallitto che mi ha detto quello che oramai ho sentito da tutti: "Nulla da fare"
Tra poco me lo rispedisce insieme ad un mio ordine di materiale.

Ho provato all'estero, in america, in germania, persino in SUD AFRICA !!!
In sud africa hanno di tutto per la flaminia ma non le clip.....

Io non demordo ma la vedo molto grigia

Quello che mi chiedo è:
Tutti quelli che hanno restaurato un Flaminia....come diavolo hanno fissato i profili inox intorno al parabrezza ??
Dovrei provare a telefonare a tutti i carrozzieri di lombardia e non solo...magari qualcuno che ha già restaurato qualche flaminia sa come fare o sa dove trovare le maledette clips...


Ciao e grazie
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da andrea mpx »

mi spiace ma è completamente diverso dalla mia GTL che a sua volta è ancora diversa dalla GT.
ciao
andrea
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da audiomandi »

Vediamo se posso esserti utile con la mia esperienza, che risale ad circa tre anni fa. Io ho dovuto smontare e poi rimontare il profilo inferiore del parabrezza. Questo era fissato con attacchi costituiti da piastrine metalliche quadrate e capaci di inserirsi e scorrere internamente nel profilo, con possibilità di movimento longitudinale. Alle piastrine è fissata una barretta filettata che a sua volta si infila in due o tre fori applicati nella guarnizione e fino all'interno della paratia. Qui con un dado ed una rondella, stringendole dall'interno, vengono fissate alla carrozzeria.
A questo punto, almeno nella mia, mi fai venire il dubbio che il sistema sia originale, tuttavia funziona. La vera "rogna" è che per effettuare queste operazioni, è necessario avere la parte superiore del cruscotto smontata. Anche dovendo effettuare degli interventi ulteriori, sarebbe necessario smontarla.
Attendo magari una foto del tuo campione per capire se il mio sistema è originale.
Ciao
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Dubito che sia originale, infatti erano montate le clips...poi anche all'epoca qualcuno non rimetteva le clips e si inventavano modi tutti artigianali per fissare la modanatura...almeno penso....ma anche dai cataloghi non ho mai visto un'artifizio simile.
Il problema che io devo fissare tutte e 4 le modanature...perchè devo togliere il parabrezza e cambiare la guarnizione, le clips sono rugginose a tal punto che si spezzano a guardarle....
Vediamo ora con pazienza se si riesce a trovare una soluzione....
Grazie a tutti per adesso

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da Stefano R. »

So che può essere una bestemmia, ma se non c'è altro modo può funzionare benissimo anche il sigillante per i parabrezza incollati - basta apllicarla in qualche punto ed i profili non si staccano più di sicuro. L'importante e che ci sia poi lo spazio per poter far passare la lama di un cutter perchè se c'è poi bisogno di rismontarli in futuro può diventare un problema molto grosso... Ho usato questo sistema per montare i profili sulla fiancata di una Fiat 1600S di un mio amico (anche lì le mollette sono introvabili - sentiti ringraziamenti alla Pininfarina), e non hanno mai dato problemi. Una quindicina d'anni dopo ha deciso di far riverniciare la macchina ed ha staccato di nuovo i profili senza problema.
So che è un sistema poco elegante, ma piuttosto che fare dei fori (che in genere si portano dietro un sacco di guai) proverei a fare così.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Un grosso problema irrisolvibile...:(:(:(

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Il tuo post non è una bestemmia anzi...forse mi da la risposta a come fanno i carrozzieri a fissare sto profili sul parabrezza.
Ma incollerà anche sulla gomma ?? perchè i profili vanno sulla gomma....
La pininfarina dei bei tempi passati per me non esiste più da molti anni....poi specialmente in questi ultimi tempi, ho mandato due mail per chiedere alcune informazioni ho ricevuto silenzio assoluto...le belle aziende italiane !!!!

Cmq anche oggi ho avuto la risposta da una persona che le aveva...ma le ha TERMINATE !!!
Quindi ora vaglierò seriamente l'idea di incollare tutto....a mali estremi estremi rimedi...

AGGIUNGO:
Io sarei disposto anche a fare la spesa per la costruzione di queste maledette clips...se a qualcuno servono ci si può mettere insieme per abbattere i costi.
Poi le rimanenti si possono vendere sui siti soliti di aste, magari essendo un particolare che nessuno produce...potrebbe avere un buon mercato anche all'estero.
Se si pensa che una clip per sottoporta viene venduta a 5 euro senza iva...

Ciao e grazie
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Un grosso problema irrisolvibile..CLIPS PROFILO PARABREZZA :(:(:(

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

PROBLEMA RISOLTO !!! (:P):)-D:D::o(tu)!tt!

Ho trovato un signore che le stampa ancora !!!
Quindi ho fatto il mio bell'ordine di clips e come si suol dire.."vissero felici e contenti"....

Questo signore mi ha confermato che nelle coupè PF si usano soltanto le clips e non viti passanti o altro.

Ciao a tutti e grazie di cuore davvero,a chi mi ha dato la dritta per recuperare il produttore delle clips !!!

Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
tata1911
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ott 2010, 15:31

Re: Un grosso problema irrisolvibile..CLIPS PROFILO PARABREZZA :(:(:(

Messaggio da leggere da tata1911 »

Ciao vecchia guardia non sei in grado di dirci, per favore, dove le hai trovate le clips?
Ciao ciao e grazie
Rispondi

Torna a “Flaminia”