tergicristalli dispettoso
tergicristalli dispettoso
Ripropongo una questione già posta da Mauro ma rimasta senza alcuna risposta.
Ho consultato anche la preziosa guida di Simone68 ma non ho trovato nulla di utile al mio caso.
Dopo un tragitto di circa 200 km con pioggia battente continua, parcheggio l'auto e me ne vado a casa.
La mattina dopo non piove, prendo l'auto e aziono comunque il tergicristalli per togliere un po' di condensa ma... non funziona più in nessuna modalità.
La sera esco a piedi ma per scrupolo mi porto le chiavi per fare un altro tentativo e...il tergicristalli riprende a funzionare normalmente.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere successo?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Fulvio
Ho consultato anche la preziosa guida di Simone68 ma non ho trovato nulla di utile al mio caso.
Dopo un tragitto di circa 200 km con pioggia battente continua, parcheggio l'auto e me ne vado a casa.
La mattina dopo non piove, prendo l'auto e aziono comunque il tergicristalli per togliere un po' di condensa ma... non funziona più in nessuna modalità.
La sera esco a piedi ma per scrupolo mi porto le chiavi per fare un altro tentativo e...il tergicristalli riprende a funzionare normalmente.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere successo?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Fulvio
Re: tergicristalli dispettoso
Penso il motorino bruciato,per fare una prova scollegane la connessione e verifica se la corrente arriva correttamente.Se si non ti resta che sostituirlo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Warner , mi sa che non hai letto tutto il messaggio di Fulvio. La sera dopo tutto è tornato a funzionare , quindi non può essere il motorino bruciato....
Penso più ad una infiltrazione d'acqua durante la notte che abbia mandato in tilt la centralina dei tergi.
Poi nell'arco della giornata si è asciugata e tutto ha ripreso a funzionare.
Non ho presente l'ubicazione della centralina , ma me la immagino sotto la protezione di plastica che copre tutta la meccanica dei tergi , quindi a rischio infiltrazioni.
Correggimi se sbaglio.
Penso più ad una infiltrazione d'acqua durante la notte che abbia mandato in tilt la centralina dei tergi.
Poi nell'arco della giornata si è asciugata e tutto ha ripreso a funzionare.
Non ho presente l'ubicazione della centralina , ma me la immagino sotto la protezione di plastica che copre tutta la meccanica dei tergi , quindi a rischio infiltrazioni.
Correggimi se sbaglio.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Warner , mi sa che non hai letto tutto il
> messaggio di Fulvio. La sera dopo tutto è tornato
> a funzionare , quindi non può essere il motorino
> bruciato....
> Penso più ad una infiltrazione d'acqua durante la
> notte che abbia mandato in tilt la centralina dei
> tergi.
> Poi nell'arco della giornata si è asciugata e
> tutto ha ripreso a funzionare.
> Non ho presente l'ubicazione della centralina , ma
> me la immagino sotto la protezione di plastica che
> copre tutta la meccanica dei tergi , quindi a
> rischio infiltrazioni.
> Correggimi se sbaglio.
Hai ragione Italo,chiedo scusa ma e' un periodo di grande lavoro leggo ma perdo qualche particolare...Poi tengo un eta'...ah ah ah,cmq si hai detto bene potrebbe avere gli scarichi del vano tergicristalli ostruiti con conseguente esposizione del motorino all'acqua.
> Warner , mi sa che non hai letto tutto il
> messaggio di Fulvio. La sera dopo tutto è tornato
> a funzionare , quindi non può essere il motorino
> bruciato....
> Penso più ad una infiltrazione d'acqua durante la
> notte che abbia mandato in tilt la centralina dei
> tergi.
> Poi nell'arco della giornata si è asciugata e
> tutto ha ripreso a funzionare.
> Non ho presente l'ubicazione della centralina , ma
> me la immagino sotto la protezione di plastica che
> copre tutta la meccanica dei tergi , quindi a
> rischio infiltrazioni.
> Correggimi se sbaglio.
Hai ragione Italo,chiedo scusa ma e' un periodo di grande lavoro leggo ma perdo qualche particolare...Poi tengo un eta'...ah ah ah,cmq si hai detto bene potrebbe avere gli scarichi del vano tergicristalli ostruiti con conseguente esposizione del motorino all'acqua.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
verifica la pulizia degli scoli nella zona sottostante al parabrezza.
Alla mia capitava che trovavo acqua sotto la moquette dopo la pioggia.
Considerata la zona dove è ubicato il motorino del tergicristallo è plausibile che l'ostruzione degli scoli possa causare il problema da te lamentato.
Con la freccia ho indicato approssimativamente la posizione dello scolo sinistro. Il destro, ovviamente, è dall'altro lato.

verifica la pulizia degli scoli nella zona sottostante al parabrezza.
Alla mia capitava che trovavo acqua sotto la moquette dopo la pioggia.
Considerata la zona dove è ubicato il motorino del tergicristallo è plausibile che l'ostruzione degli scoli possa causare il problema da te lamentato.
Con la freccia ho indicato approssimativamente la posizione dello scolo sinistro. Il destro, ovviamente, è dall'altro lato.

warner Scritto:
> Hai ragione Italo,chiedo scusa
E di che ?
Mica mi hai pestato un piede ....
Mi arrivasse 1 € per ogni volta che ho preso una cantonata potrei smettere di lavorare.
> Hai ragione Italo,chiedo scusa
E di che ?
Mica mi hai pestato un piede ....

Mi arrivasse 1 € per ogni volta che ho preso una cantonata potrei smettere di lavorare.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Il mio funziona regolarmente, solo che all'inzio ha un po' di parkinson. Poi quando si scalda va molto più fluido.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Elettriko Scritto:
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Hai ragione Italo,chiedo scusa
> E di che ?
> Mica mi hai pestato un piede ....
> Mi arrivasse 1 € per ogni volta che ho preso una
> cantonata potrei smettere di lavorare.
AH ah ah hai ragione Italo.
-D
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Hai ragione Italo,chiedo scusa
> E di che ?
> Mica mi hai pestato un piede ....

> Mi arrivasse 1 € per ogni volta che ho preso una
> cantonata potrei smettere di lavorare.
AH ah ah hai ragione Italo.

-
Attenzione anche alle centraline che sono nella zona. A me è capitato su una lybra 1.8 . Ho dovuto sostituirle.
Saluti
Saluti
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Comincerò con il controllo degli scoli.
Fulvio
Fulvio