Luci ed ombre sulle fiere.

PG
Site Admin

Luci ed ombre sulle fiere.

Messaggio da leggere da PG »

Ho ricevuto alcune segnalazioni dalla fiera di Padova e chiedo a voi conferma perchè io quest'anno non c'ero. A parte i soliti prezzi alti per le auto restaurate male, da inquadrarsi nel gioco della domanda e dell'offerta, pare che siano state presentate, false, una Fulvia Montecarlo ex-scuderia Lancia-Italia (65.000€), una Stratos ex-Alitalia team (550.000€) con i colori sbagliati e la Delta Evo1 con la quale Biasion vinse a Montecarlo nel 1989 (400.000€) con targhe straniere.
Se così fosse, questi episodi cominciano ad essere troppi per continuare a tacere e vorrei rapportarmi con gli organizzatori di queste manifestazioni per studiare il problema, se possibile.
Dal canto mio posso dirvi che alla fiera di Imola, dove ho incontrato con piacere Bibo venuto dal Paraguay in cerca di pezzi di ricambio, un banchetto vendeva a 230€ le targhette identificative per le Lancia ed a 160€ quelle per le Fiat, ma non originali, bensì nuove ed ancora da punzonare. Lo stesso "commerciante" vendeva anche, come hanno ricordato anche la rivista Auto d'epoca ed un sito web, targhe ASI false, già numerate, con la sola descrizione della vettura da applicarsi su richiesta.
Tra l'altro, quest'anno si sono verificati alcune omologazioni sospette di vetture comparse dal nulla e per niente originali e se me ne sono accorto io che non sono un esperto, vorrei capire come hanno fatto a certificarle quelli che operano in questo settore da una vita e che ricoprono anche cariche "di prestigio". Ed un'auto in particolare, una Lancia molto famosa, sta per tornare alla luce, ve darò comunicazione al momento opportuno. Vi ringrazio per la collaborazione.

PG
ADMIN
GATTOHF

Re: Luci ed ombre sulle fiere.

Messaggio da leggere da GATTOHF »

ti confermo quella della evo 1,in quanto era presente anche in germania tempo fa e grazie alla mia piccola conoscenza ,sono riuscito a non farla comperare ad un amico il quale era interessato,poi mi ha ringraziato.
,io alla fiera di padova ci sono stato,e ho visto varie delta hf di vario tipo e prezzi e tutte sembravano originali o quasi.
qualche esemplare di evoluzione,il cui prezzo era un po' eccessivo
le ho guardate scrupolosamente,e facendo presente al venditore qualche particolare non proprio originale,,l'ho trovato molto imbarazzato !!!,occhio ci vogliono fregare.
pinko

Re: Luci ed ombre sulle fiere.

Messaggio da leggere da pinko »

Per quanto posso dirTi io, ho visto una Fulvia 1,6 Hf ex ufficiale in livrea Lancia-Marlboro 1973, ma autentica.
Si tratta della vettura che si classificò ottava al Rally Sanremo 1973 con l'equipaggio Lampinen-Sodano. La livrea quindi era anche corretta.
Ed era anche in ottime condizioni.
L'unico "problema" è che il proprietario aveva riportato con adesivi sui parafanghi posteriori, dove normalmente venivano indicati i nomi dei piloti, la dicitura H.Kallstrom - ....... (non mi ricordo chi venisse indicato come navigatore); che, oltre a non essere corretta, era "incongrua" nelle dimensioni posto che la Squadra HF riportava le diciture con caratteri più grandi.

Ho visto poi una Stratos con livrea di uno sponsor privato e targa francese, ma non so dirTi se fosse una ex vettura ufficiale Squadra HF, poi esportata. Francamente ne dubito. Non ho controllato il prezzo di nessuna di queste due vetture.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”