Surriscaldamento acqua Appia 1^s.

Gallery
robertok58

Surriscaldamento acqua Appia 1^s.

Messaggio da leggere da robertok58 »

Buon giorno a tutti. Ho un problema. La mia 1^ serie quando sto un po' in coda surriscalda l'acqua e comincia a perderla da sotto. Ho già fatto più volte lo spurgo dell'aria, ma continua a farlo ugualmente. Quando si scalda dal blocco motore esce l'acqua che va nel radiatore e inizia a bollire, ho anche controllato il manicotto inf. che fosse pieno e la saracinesca è sempre aperta. Da cosa può dipendere. Grazie Roberto
Andrea Nistri

Re: Surriscaldamento acqua Appia 1^s.

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Controlla che:
1. il termostato sia funzionante;
2. il radiatore non sia parzialmente otturato da anni di incrostazioni calcaree;
Entrabe sono cause assai probabili del tuo problema. Sarebbe bene anche montare un termometro acqua per evitare brutte sorprese al motore. Ciao, Andrea
Andrea N.
Rama

Messaggio da leggere da Rama »

Queste automobili sono nate quando le strade non erano così trafficate, il loro sistema di raffredamento risulta inadeguato per il traffico di oggi. Alcuni hanno montato tra la mascherina ed il radiatore una elettroventola senza modificare nulla della Appia, è un'applicazione smontabile in breve. Concordo con Andrea sul termometro, esistono quelli digitali che si applicano senza modifiche.
Francesco Paganelli

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Aborrisco i termometri digitali. Io, maniaco dell'originalità, ho acquistato un termometro "a rullo" (quindi analogico) che montano alcune caldaie; l'ho posizionato a sinistra del volante guida con una staffetta addossandolo alla parte inferire del cruscotto sotto l'interruttore d'accensione; il sensore l'ho legato al manicotto superiore con una fascetta. Non sarà preciso, ma un'idea certo te la può dare e nulla viene rovinato. Questo sistema ti consente anche di capire se il termostato funziona.
Cordiali saluti
Francesco Paganelli
robertok58

Praticamente dovrei applicare con una fascetta un sensore sul radiatore (O DOVE) e portare il filo x il termometro nell'abitacolo seguendo gli altri fili che entrano. Giusto? Grazie
Ugo

Messaggio da leggere da Ugo »

L'idea di un termetro e' buona.
Prova a togliere il termostato che sta all'uscita della testata dopo aver tolto il manicotto che porta l'acqua dalla testata al radiatore.
Sono comunque delle prove perche' se tutto funziona bene l'Appia non dovrebbe scaldare ,neanche in mezzo al trafico odierno.
Qualche vecchio meccanico dice che l'eccessivo riscaldamento potrebbe venire dal fatto che essendo macchine vecchie ,potrebbero avere avuto la testata smontata e quindi spianata piu' volte..
Questo avrebbe comportato un" notevole "aumento della compressione che porterebbe anche un aumento del riscaldamento.
In ogni caso controllare anche se la testata e' da stringere ancora ed in ultima analisi pensare di mettere una ventola supplementare davanti al radiatore.
Rama

Messaggio da leggere da Rama »

Francesco, il suggerimento del termometro digitale è rivolto proprio alla conservazione integrale del veicolo. Non si modifica nulla, e in 10 minuti lo puoi togliere, come si può togliere la ventola supplementare senza modificare neanche una vite. Applicare un termometro è comunque una modifica dell'originalità.Può essere solo una questione di gusto, l'applicazione del digitale è anche molto economica, ed in questo caso specifico una volta individuato il problema può essere tolto e utilizzato in molte altre occasioni. Lo sai che sono un'integralista come te.
Ciao Maurizio.
robertok58

Ho risolto il problema. Dopo aver lavato più volte il radiatore con un prodotto che mi ha dato un amico (una volta usavano il bicarbonato) l'ho riempito con liquido x radiatori e sono partito ho fatto anche della coda, ma non ha dato nessun problema. Probabilmente si era otturato qualche passaggio che con il lavaggio si è liberato. Grazie a tutti. L'unica cosa è che non riesco a trovare è il termostato che apre le persiane. Potete aiutarmi. Saluti Roberto
Rispondi

Torna a “Appia”