Pagina 1 di 3
tasto ricircolo
Inviato: 13 ott 2010, 18:28
da giuseppe busico
salve ragazzi qualcuno mi puo' gentilmente spiegare come funziona il tasto del ricircolo ? o meglio vorrei sapere cosa fa' il tasto del ricircolo quando è acceso color ambra con econ acceso e spento e quando invece è verde !! sono un po' in confusione !!!!! grazie !!!!
Re: tasto ricircolo
Inviato: 13 ott 2010, 18:44
da mastro
Quando è spento il ricircolo è automatico.
Quando è ambra entra solo aria esterna (bloccato aperto).
Quando è verde solo ricircolo (bloccato chiuso).
Re: tasto ricircolo
Inviato: 13 ott 2010, 20:47
da Marco Lybra
Grazie Mastro !
Sono 4 anni che ho Lybra e ogni tanto vado a leggermi il libretto perchè non mi entra in testa !!!
Ho fatto un copia incolla su Word e adesso lo stampo, da mettere nell'aletta parasole !!!!
Re: tasto ricircolo
Inviato: 13 ott 2010, 21:21
da giuseppe busico
grazie mastro sempre molto preciso e cordiale !!! ma quando è verde si aziona il compressore ?
Re: tasto ricircolo
Inviato: 13 ott 2010, 22:11
da mimmo bt328
ciao
ma quando è verde si aziona il compressore ?
no, il compressore è acceso quando è spenta la spia del tasto ECON e la temperatura esterna è superiore a 5°
Re: tasto ricircolo
Inviato: 14 ott 2010, 08:31
da mastro
E' vero, è un sistema un po' macchinoso (devi memorizzare le tre possibili opzioni della spia).
Forse il progettista poteva pensare qualcosa di più semplice... ma più passa il tempo e più mi convinco che chi progetta le auto poi non le usa.
Re: tasto ricircolo
Inviato: 14 ott 2010, 09:22
da Senese
Vero, ma se sei su ECON e premi il ricircolo fino a far accendere la luce verde (bloccato chiuso) attacca in automatico il compressore (si spenge da sè la spia ECON). Devi schiacciare nuovamente econ manualmente. Inoltre se stai su ECON, qualsiasi regolazione impostata del ricircolo diversa da "bloccato aperto" (spia ambra), al momento dello spegnimento del motore viene persa, ed al successivo riavvio devi impostarla di nuovo. Cosa che invece non accade se spengi l'auto con il compressore attaccato. Questa è l'unica cosa fastidiosa, poichè quando fa fresco come da pochi giorni a questa parte io viaggio su ECON e con il ricircolo automatio (spia spenta) che sono costretto a reinserire ogni volta che riaccendo la Leona.
Re: tasto ricircolo
Inviato: 14 ott 2010, 09:46
da mimmo bt328
ciao
il principio è che nell'ottica della comodità e qualità del "servizio" l'impostazione normale è che il clima dovrebbe stare sempre acceso. Impostare su ECON rappresenta un'eccezione. Infatti noi non accendiamo il clima, come si fa sulle altre auto. Noi spegnamo il compressore. Non ci dimentichiamo che non abbiamo una Panda, una 107 o una Dacia ma abbiamo una vettura nata con le giuste intenzioni di soddisfare un'utenza medio-alta.
Re: tasto ricircolo
Inviato: 14 ott 2010, 11:46
da Senese
Mah, guarda, il Range Rover Classic di mio suocero non ha questa funzione e non se ne sente la mancanza. Eppure ha un listino superiore agli 80.000 euro quindi non è certo una Dacia. Con tutta l'infinità di pregi che trovo nella Lybra, questo è uno dei pochi fastidi. Ovviamente il parere è personale.

-D
Re: tasto ricircolo
Inviato: 14 ott 2010, 14:34
da giuseppe busico
ok adesso ho le idee piu' chiare sul funzionamento del tasto ricircolo anche se effettivamente è un po' macchinoso !! comunque grazie a tutti voi amici miei !!!